Vietnam, Nirenstein: necessari progressi per garantire libertà e diritti civili alla popolazione
giovedì 22 settembre 2011 Attivita parlamentari 0 commenti
“Il Vietnam è legato ai cuori della nostra generazione, una generazione che è stata guidata per decenni dalla lotta di aspirazione alla libertà della popolazione vietnamita". Così, l'On. Fiamma Nirenstein (Pdl), vicepresidente della Commissione Esteri, ha dato oggi il benvenuto in Commissione a una delegazione parlamentare della Repubblica socialista del Vietnam, presieduta dal vicepresidente dell’Assemblea Nazionale Vietnamita, Uong Chu Luu. “E’ proprio per questo che il nostro auspicio è che il Vietnam possa fare passi avanti sul piano della garanzia delle libertà, religiosa, d’informazione, di opinione, di associazione politica, mentre progrediscono i nostri rapporti commerciali e culturali con il vostro paese” ha evidenziato Nirenstein alla delegazione. “Sappiamo che la vostra popolazione conta una percentuale altissima di giovani, circa il 70%, e ovunque i giovani pongono istanze di progresso e libertà. Auspichiamo quindi che vorrete progredire sul terreno delle libertà che è invece carente nel vostro paese”.
“L’affermazione delle libertà in Vietnam oggi” ha concluso Nirenstein “verrebbe vissuta da noi come un successo della nostra battaglia di allora”.
Il presidente Uong Chu Luu ha risposto che il loro impegno per garantire ai giovani libertà nell’istruzioni e nella vita civile è una priorità dell’Assemblea Nazionale Vietnamita.
Roma, 22 settembre 2011