Un po' di decenza
mercoledì 27 giugno 2007 Generico 55 commenti
Cari amici che scrivete sul mio sito, veramente questa è l’ora in cui dovrei scrivere il mio articolo, sono in dead line e ho fretta, ma non posso fare a meno di scrivervi adesso: confesso che sono molto imbarazzata per l’uso che viene fatto del mio sito. Io cerco onestamente di proporre argomenti derivanti dall’esperienza sia professionale che personale, molti di voi con garbo e intelligenza si misurano sui temi proposti, sia consentendo che dissentendo. Vorrei che il mio sito servisse a qualcosa, e non diventasse una palestra per lunatici, e moltissimi di voi ormai formano un bellissimo gruppo di persone pensanti che vorrei incontrare una a una. Ma poi, ecco che arrivano i vandali, arriva il fiume di cretinate, una messe di materiale sempre pronto all’uso, le stupidaggini inascoltabili relative all’amministrazione Bush, ai piani di Israele di conquistare il mondo, le stupidaggini dietrologiche e da teoria del complotto che qualcuno qui è riuscito a inanellare sulla famiglia di Podhorez, un magnifico intellettuale fondatore di una rivista indispensabile Commentary, e su Elliott Abrahams come parte di una tela di ragno che disegna trame e compie operazioni guerrafondaie in Medio Oriente per scopi innominabili! Sono teorie repugnanti e prive di qualsiasi fondamento, ma vedo che chi le propone dispone di una serie di materiali precotti, sta in agguato in attesa che si presenti l’occasione di piazzarli, ed è logico che il cyberspazio sia fatto anche di fascisti e di antisemiti. Io però non voglio essere lo strumento del loro dannoso delirio. Podhorez è uno dei migliori intellettuali di cui disponga il dibattito contemporaneo, Abrahams una bravissima persona, funzionario dell’Amministrazione Bush e suo inviato in Medio Oriente per compiti difficili, servitore dello Stato Americano che si vede sovente impegnato in imprese impossibili per salvare la pace in Medio Oriente. Solo gli estremisti lo odiano. Ma io odio loro, e considero un estremista anche quel signore antisemita che si permette di condannare gli ebrei all’Inferno semplicemente perché sono ebrei invece che cristiani. Quanto a Gesù, non ne faccia un ebreo settario: era un vero ebreo, legga e si informi per favore.
Dunque: statevene a casa vostra, col vostro veleno. Io non ho altra arma che quella di cancellarvi. Cancellandovi non violo nessuna libertà di opinione ma semplicemente vi impedisco di diffondere per mio mezzo, le vostre bugie, non le vostre opinioni. Sul mio sito si discute, tutte le opinioni contrarie alla mia hanno lo spazio che richiedono, sempre, leggete indietro e ne avrete la prova. Ma le menzogne, la diffamazione, le teorie del complotto, l’antisemitismo, da me non hanno cittadinanza. Solo voi, persone in buona fede, comunque la pensiate, voi che non siete estremisti, l’avete.
giovedì 19 luglio 2007 07:19:57
Leggendo le varie osservazioni in merito alla situazione mediorientale,noto con sorpresa come certe posizioni aprioristicamente antiamericane e antisraeliane,purtroppo così diffuse in qusto nostro povero paese,resistano anche di fronte al buon senso comune.Israele è l'unico stato della regione in cui c'è una democrazia parlamentare,e questo evidentemente turba i sonni dei vari regimi teocratici e oscurantisti del Medio Oriente, ma anche quelli dei loro sostenitori in tutto il mondo occidentale.Da cattolico,devo pur sempre ricordare che le radici cristiane del mondo occidentale derivano dall'ebraismo,e non sopporto chi invece vorrebbe farmi convivere con le tradizioni coraniche.Da occidentale,non posso che ringraziare lo stato di Israele,per la sua azione continua contro il terrorismo cieco dei macellai islamici,e dovremmo anche comprendere che Israele,difendendo se stesso,difende anche i valori dell'Occidente,che per meschini calcoli sta cedendo alla arroganza mussulmana. Da italiano,non posso che vergognarmi di un ministro degli esteri,il signor D'Alema,che faziosamente e cinicamente considera interlocutore valido una banda di assassini qual è Hamas.Un ringraziamento alla signora Fiamma Nirenstein e al suo giornalismo serio e corretto.
Crusader , Palermo/Italia
mercoledì 11 luglio 2007 10:34:01
Uhm...il mio post deve essersi smarrito nei meandri del server di questo sito...vabbè, vedrò di ripetermi e magari di migliorarmi...Caro il mio usurpatore del nome di uno dei più celebri oratori greci, segno evidente di una sconfinata arroganza presuntuosa, io invece ti considero un ignorante matricolato perchè non solo non conosci la storia mediorientale, contrassegnata dall'odio arabo nei confronti di Israele che si vede negare a priori il diritto ad esistere peraltro sancito dall'ONU, ma non sei capace neanche di interpretare correttamente la situazione attuale. Allora secondo te la gente è talmente imbecille da subire senza reagire continue provocazioni come il lancio di razzi e il rapimento di militari? La tua misera memoria, intossicata dall'antisemitismo, non rimembra quanto è accaduto l'anno scorso, ben prima dell'offensiva militare israeliana? Nel sud del Libano, con il beneplacito acquiescente del governo libanese, si è incistato come un cancro maligno Hezbollah, un'organizzazione terroristica dedita all'hobby della missilistica e al collezionismo di soldati. Ora, sperando che il buon senso per una volta prevalga sulle cretinate che scrivi, non ti pare ovvio che Israele non sarebbe ricorso alla forza se non ci fosse ai suoi confini una minaccia terroristica? Perchè non te la prendi con l'Hitler di Teheran che arma e finanzia Hezbollah ma anche Hamas a Gaza, e qui non vorrei farti un'altra lezione su quanto è accaduto dopo il ritiro unilaterale di Tsahal, con l'intento di conseguire una preminenza in tutta l'area minacciando l'uso dell'arma atomica? Almeno ascolta lo stesso presidente palestinese Abu Mazen, che ha ammonito gli occidentali della presenza di Al Qaida e degli iraniani a Gaza, paventando tragiche conseguenze!
Demostene , Masada
martedì 10 luglio 2007 13:54:42
Crusader, sarebbe il Libano ad aver aggredito Israele? Non posso neanche darti dell'ignorante in questo caso, visto che più che storia, direi che è attualità...Certo che sarebbe sorprendente per i "pecoroni" a comando (alla Mastella per intnederci) andare a leggere la lista delle aziende che finanziarono Hitler. E' pubblicata su molti siti. Ma non nel blog della Sig.ra Nirenstein. A proposito, lei non ha qualche mail privata da pubblicare di qualche parente dell'Ucoi, un poco come il suo "amico" Magdi Allam, vice direttore del Corsera, che non conosce neanche lo statuto del giornale che "vice"dirige. Ma echelon si...
Crusader , Palermo/Italia
lunedì 9 luglio 2007 12:26:01
Certo che Israele possiede l'atomica e per la precisione si tratta di alcune decine di testate installate su bombe sganciabili da cacciabombardieri. Il numero preciso è sconosciuto perchè lo Stato ebraico mantiene uno stringente segreto militare, per aggiungere all'effetto di deterrenza un elemento di incertezza che ne dovrebbe moltiplicare l'efficacia. Alcuni mesi fa però l'Hitler di Teheran, che nega la storicità dell'Olocausto ma ne sta progettando di persona un'altro ancora peggiore, ha affermato che sarebbe accettabile una perdita di parecchi milioni di vite iraniane per raggiungere il nobile scopo di cancellare a suon di atomiche Israele dalla faccia della Terra. Nessuno è in grado di prevedere se un giorno la minaccia si avvererà, ma Israele con l'appoggio americano si appresta a schierare una difesa antimissilistica si spera suscettibile di dissuadere il capo del Nazislam dai suoi allucinanti piani di distruzione di massa. A certe teste fini che accusano Israele di avere già pronta da tempo l'arma l'atomica, vorrei far notare l'intento solo dissuasivo per scongiurare una sconfitta sul campo di battaglia che sarebbe l'unica e anche l'ultima. Tanto per ribadire ancora una volta l'ovvio, sussiste una differenza sostanziale tra l'aggressore e l'aggredito, tra chi si arma per difendersi e chi invece si prepara a distruggere l'avversario. Non comprendere tale concetto basilare non fa che rafforzare in me la convinzione che l'antisemitismo non è solo una manifestazione di odio e di disprezzo, ma anche il sintomo di una evidente tara cerebrale che in termini prosaici io definisco emerita imbecillità.
Demostene , Masada
lunedì 9 luglio 2007 08:06:20
questa è follia, anzi è l'orrore, l'orrore. Giusto che Sion abbia l'atomica, visto che è "occidentale", visto "l'equilibrio" mostrato al Mondo da tsahal nell'uso della forza nei confronti di paesi come il Libano, che, ovviamente, è manovrato dalla Siria, o come 10 anni fa la minaccia era l'atomica irachena, quella famosa fatta colle pizze (cake) di uranio sudanese...domanda qual è l'unica potenza nucleare della zona? Quindi in base a quale minaccia, Israele, che già nel 73 pensò di utilizzarla contro Sadat, è "obbligata" ad avere arsenale atomico?
G.L , roma italia
domenica 8 luglio 2007 10:09:21
Spero proprio che Israele abbia l'atomica! E' un paese democratico di pochi milioni di abitanti, circondato da molti milioni di nemici tagliatori di teste.In MO uccidere a migliaia i proprii concittadini è cosa di tutti i giorni ,figuriamoci cosa verrebbe fatto a degli odiati nemici,portatori di valori umani e civili diversi ! In Israele la vita è un bene prezioso,non la userebbero mai se non davanti al sicuro eccidio di tutti.Ben diversa è la psicologia dei conterranei,amici ed estimatori di Bin Laden.
Demostene , MasadA
sabato 7 luglio 2007 21:37:04
scusa Giuseppe, ma visto che ci sei, invece di tacciare di inqualificabilità a parlare chiunque dissentisce con la visione di Israele, perchè non rispondi ad una semplice domanda, Israele gli ordini atomici li ha o no? O come domanda è troppo complottista?
Marco , Italia
sabato 7 luglio 2007 04:31:53
L'articolo che ha scritto è perfettamente inutile perchè privo di contenuti.Le opinioni da lei espresse non sono coadiuvate da dati oggettivi, la conseguenza è che al lettore viene preclusa qualsiasi critica poichè non sussiste una base su cui operare un'analisi logica.Questo è giornalismo?
Giuseppe , Italy
sabato 7 luglio 2007 00:36:39
inutile stare a dimostrare niente con chi come blondet si rifà al più becero complottismo infarcito di pregiudizi antisemiti. sinceramente per alcune persone attaccare con menzogne israele gli israeliani e gli ebrei è una sistematica abitudine. antisemiti? secondo me si. l'antisionismo non è altro che la negazione ad esistere di un popolo e di una nazione (israele). quindi aggiornatevi e parlate di cose CONCRETE non di aria fritta complottista
sergio mandelli , giussano
venerdì 6 luglio 2007 19:58:02
Lei dovrebbe avere non decenza, ma orrore per una nazione che si sta comportando da aguzzina spietata contro i palestinesi.Ma dove vive? vada un po' a vedere in che condizioni Israele costringe quella povera gente a vivere!Chi vuole far parte della civiltà, ad esempio, arresta un sospetto, raccoglie le prove, istruisce un processo e poi esegue una condanna.Israele con gli elicotteri e i missili elimina preventivamente qualcuno e POI dice che quello era terrorista.Non prima di aver fatto fuori anche qualche innocente.Ma di cosa stiamo parlando? quale pensiero civile sostiene questo comportamento?
cheney , como
venerdì 6 luglio 2007 14:49:26
onore a maurizio blondet
Roland , Gilead
venerdì 6 luglio 2007 14:28:53
Camcellare ciò che non ci piace non è la miglior soluzione, è la più semplice.Dimostrare con i fatti e con le fonti che certe affermazioni sono mendaci e infondate sarebbe una soluzione sicuramente più appropriata, tale soluzione presentà un piccolo difetto, è molto difficile smentire la verità.Chiamare antisemita o fascista o nazista chiunque esponga idee diverse dalle proprie è una soluzione di comodo.Distinguere tra ebrei Sionisti e non, non dovrebbe essere considerato antisemita, tali critiche vengono mosse anche dall'interno delle comunità, persone che odiano sè stesse??
demostene , Milano
venerdì 6 luglio 2007 13:24:47
L'atomica iraniana non esiste e l'ente dell'onu preposto al controllo conferma che, dal materiale in popssesso e dalla ntecnologia in loro possesso non c'è alcuna possibilità che ciò avvenga. invece Israele l'atomica la possiede (source Mordechai Vanunu, che per averlo denunciato, lui ex tecnico nucleare israeliano si è fatto 18 anni di carcere) ma non consente alcuna ispezione nonostante le reiterate richieste della comunità "civile". La prossima Masada sarà nucleare, prima di strepitare e, ovviamente, tacciarmi di antisemitismo, qualche settimana fa ho letto su jerusalem post che noi europei siamo antisemiti non solo qualche neonazista mostra e esprime la sua ignorante ed aberrante stupidità, ma anche quando chiedamo la pace in medio oriente, in quanto interferiamo con la legittima sete di conquista di sion...vergogna.
Luca , Italia
mercoledì 4 luglio 2007 15:54:33
Come ha recentemente detto Bernard-Henry Lévy alla Fondazione Corriere della Sera, in occasione di un incontro sull'Antisemitismo (presenti anche Elie Wiesel e Alain Elkann), il dialogo e il dibattito servono per le persone che vogliono e cercano la verità: a loro bisogna parlare, perchè non rischino di essere deviate da chi semina veleno.Chi semina veleno (il complottista, il negazionista, l'antisemita, ecc) deve solo essere isolato. Ha detto Lévy: "Potrei passare ore a parlare con un fondamentalista islamico, ma non lo convincerò mai che Israele non è il diavolo".
michele , rimini
mercoledì 4 luglio 2007 14:09:33
il caro gianfranco pellegrini deve sapere che il cattolico non praticante non esiste.E sì, Gesù era un vero ebreo. Gesù. Vero Dio
Giorgio , Roma
lunedì 2 luglio 2007 15:34:41
L'unico vero problema di Israele si chiama Iran.Appena avra' "la bomba", l'Iran la usera'. A meno che nel pochissimo tempo rimasto (si parla di pochi mesi) non cambi in qualche modo il vertice dello Stato islamico. Saluti
Francesco Giuseppe Pianori , Rimini - Italia
domenica 1 luglio 2007 01:17:36
Concordo con Lei.Io ho imparato ad amare gli Ebrei e la loro storia proprio in quanto cristiano. Gesù era proprio un vero ebreo. Lo dimostra così bene il Papa Benedetto XVI nel suo ultimo libro su Gesù. Non si capisce Gesù se non lo si considera nel contesto e nella storia del popolo ebreo. Non ci sarebbe la cultura e la civiltà occidentale se non ci fosse la cultura, la fede e la storia del popolo ebreo. Sempre Benedetto XVI nel suo discorso di Ratisbona identifica l'esperienza cristiana nell'incontro fecondo e generatore fra la tradizione ebraica e la domanda di senso della cultura greca.Tempo fa ho letto le dichiarazioni di un rabbino. Diceva che grazie al cristianesimo molti popoli hanno potuto ascoltare la voce del Dio d'Israele, il mistero dell'elezione di un popolo per la vita di tutti i popoli, di una cultura di amore e di salvezza, di una civiltà vera fino alla definizione del tempo, del calendario, della divisione settimanale del lavoro e del riposo, della santità del lavoro.La fede di Abramo, tutto il popolo che è nato da lui è una vera benedizione per tutti i popoli, compreso il nostro.Questa è semplice verità storica, che provvidenzialmente continua ancora oggi per noi e, chissà per quanto tempo, anche per i nostri figli e chi verrà dopo di noi.
Michele , Sondrio
sabato 30 giugno 2007 19:50:47
Cara Fiamma,purtroppo non c'é mai fine alla stupidità e il tuo sito per il fatto stesso che parla direttamente o indirettamente di Israele é destinato ad attrarre l'attenzione di tanta brava gente che può condividere o meno determinate scelte che vengono fatte a Gerusalemme; può essere più o meno vicino, più o meno indifferente a quello che avviene in Herez Israel ma contemporaneamente attira un numero non trascurabile di soggetti che ripropongono la solita spazzatura (nella quale peraltro spero che affoghino). Come correttamente dici l'unica arma é "cancellarli". Con solidarietà e stima.
Gianfranco Pellegrini , Milano-Italia
sabato 30 giugno 2007 09:33:38
Cara e gentile sign,FiammaLa seguo da moltissimi anni ed ho visto con piacere che è passata al Giornale che è schierato con Israele. Sono cattolico, non praticante, ma sin da giovane (ho 86 anni ) ho sempre avuto molta simpatia per gli Ebrei che hanno molti meriti verso l' Italia e gli Italiani. Dieci anni avanti scrissi una lettera sulla corrispondenza di Beppe Severgnini che la pubblicò. La ripeto - Israele dovrebbe essere accolto nell' UE a cui appartiene per cultura, per civiltà. per formazion e scientifica e perchè appartiene alla tradizione giudaico.cattolica che ci ha lasciato tutto quello che ci differenzia dal resto del mondo e di cui siamo molto fieri. Mi giunse una valanga di insulti tra cui il più benevolo era- "sporco ebreo, fattela con i tuoi soci ebrei"- non ho cambiato convinzione, Israele deve entrare nell'UE e solo così le altre nazioni dovranno difenderlo. con tantissima stimaG.P.
Davide , Treviso
venerdì 29 giugno 2007 23:48:23
Volevo intervenire solo per rammentare a chi cita Wikipedia come fonte di dati che, essendo scritta da tutti, non sempre i dati sono corretti e perciò bisognerebbe rafforzare i propri commenti con qualcosa di più significativo. Grazie dell'attenzione e buon lavoro. Davide
Francesco , Roma - Italia
venerdì 29 giugno 2007 18:20:47
Sono proprio i Qassam ad attirare gli Apache ed i bulldozers perchè, di fatto, vengono lanciati solo a scopo di provocazione vista la loro inefficacia bellica che ha prodotto solo (per fortuna..) casuali vittime.. Se io pesto un piede ad un altro e questo come reazione mi da un pugno in faccia, dovrei sapere che la seconda volta che mi accingo a pestargli un piede otterrò, probabilmente, un secondo pugno in faccia, ergo se lo faccio una terza volta è evidente che il mio scopo è quello di prendermi un pugno per poi andare a piangere ed a protestare da qualcuno.. Se poi dopo aver pestato il piede mi nascondo dietro ad un bambino in maniera tale che sia lui e non io a prendere il pugno è ancora peggio visto che non solo perdo il mio tempo che dovrei passare a studiare o a lavorare andando invece a pestare i piedi a gente più grossa ma non mi assumo nemmeno le mie dirette responsabilità..
Crusader , Palermo/Italia
venerdì 29 giugno 2007 16:01:15
Beh, mica ogni giorno su Gaza piovono decine di missili lanciati dagli elicotteri con la stella di Davide! Volevo dire che mentre gli Apache per colpire ad esempio un'auto con dei capi terroristi a bordo impiegano solo qualche missile, i tuoi amatissimi amici di Hamas invece quando gli prudono le mani inondano di Kassam le cittadine più vicine a Gaza come Sderot. Ma devo proprio spiegarti anche l'ovvio? Inoltre la casistica su Wikipedia non tiene conto dei missili sparati durante la piccola guerra dell'anno scorso e le conseguenti vittime. Oh, vedo adesso che Luca è intervenuto con un commento molto sagace, ma tu purtroppo non sei in grado di percepire la differenza di cui parla...Ma basta parlare di missili, che ne pensi dei kamikaze che si fanno saltare per aria in mezzo alla gente? Una bella pensata dei tuoi affezionati amici di Hamas che per fortuna dopo l'edificazione del famoso muro è ormai un'arma spuntata, alla faccia degli antisemiti come te...
luca , bologna
venerdì 29 giugno 2007 15:52:46
una cosa è uccidere un civile cercando di uccidere un terrorista che si nasconde tra i civili da vigliacco...una cosa è uccidere un civile deliberatamente...Se non si capisce cosa c'è dietro a questa differenza, non si capirà mai la differenza tra una democrazia e un regime, tra Israele e i palestinesi...
Mario , como
venerdì 29 giugno 2007 15:07:53
...e tanto per citare le fonti...da Wikipedia :Il numero totale di Qassam lanciati dal 2002 si aggirerebbe sulle 1000 unità, con più di trenta vittime civilicirca 1,8 al giorno,caro crusader...e sono pronto a scommetere che i civili palestinesi uccisi dall'esercito israeliano (per errore ma anke no...) sono più di trenta quest'anno...
Mario , como
venerdì 29 giugno 2007 15:02:48
...eccola che rispunta la classica propaganda...addirittura diventano decine di razzi qassam al giorno...ma che non sia vero lo sai pure tu ammettilo....e cmq...sn d'accordo sul fatto che non c'è confronto fra un pezzo di ferro come un qassam e un missile...
Crusader , Palermo/Italia
venerdì 29 giugno 2007 14:17:09
Ah guarda, ora che i tuoi affezionati amici di Hamas hanno massacrato la fazione rivale di Fatah penso che Gaza sia diventata invivibile e gli stessi palestinesi stanno rimpiangendo l'occupazione israeliana! E comunque, meglio rischiare qualche volta di finire sulla traiettoria di un Hellfire, che subire sulla propria testa il lancio quotidiano di decine di Kassam, vero caro Mario? Ammettilo, non c'è confronto...
Mario , como
venerdì 29 giugno 2007 13:39:54
...io ti potrei ribattere caro Crusader...comprati casa a Gaza e dimmi come si sta da quelle parti...solo assicurala dagli "incidenti" provocati da "errori tecnici" nel lancio di razzi dagli Apache...o dai bulldozer...
Crusader , Palermo/Italia
venerdì 29 giugno 2007 12:25:58
Grazie per il tuo bel commento E.B. e benvenuto nel blog della nostra cara Fiamma! Infatti devi essere un novizio se consideri infuocate le mie risposte a Mario, perchè nelle ultime settimane ho parecchio mitigato il mio risentimento verso gli antisemiti e provocatori vari, optando per uno stile più moderato, ovviamente per i miei standard, e un tono talvolta anche canzonatorio. Ma in realtà io sono affascinato dai contorti processi mentali che inducono una persona ad accusare di tutti i mali del mondo l'America e, nella fattispecie che qui ci interessa, a colpevolizzare solo e sempre Israele per i tragici avvenimenti che accadono in Medio Oriente. Mi piacerebbe essere uno psicologo per studiare con attenzione codesti soggetti o quantomeno, alla loro dipartita, un patologo per esaminare su un tavolo operatorio il loro cervello.Io esorto Mario, visto che continua a fare il finto tonto, a ricercare notizie, e non è affatto difficile, riguardanti gli sporchi affari che la Siria da decenni porta avanti nel Libano per il suo esclusivo interesse, i legami che intrattiene con le frange più estreme del terrorismo islamico, i rifornimenti di armi ad alta tecnogia che procura insieme all'Iran ad Hezbollah. Invece di reiterare la solita stridula cantilena contro il complotto plutogiudaicoamerikano, caro Mario, vai in Israele a confrontarti con questa dura realtà e poi vediamo se non cambierai atteggiamento. Una persona davvero intelligente infatti, a meno che non desideri semplicemente scocciare il prossimo con la sua faziosità, cerca di informarsi in modo equilibrato ed imparziale per giudicare i fatti con obiettività e correttezza. Ma tanto lo so, caro E.B., che sto predicando al vento...
Mario , como
venerdì 29 giugno 2007 11:17:18
Cioè io ti porto dei fatii ben documentati...Crusader risponde con illazioni e accuse vaghe...e io meriterei disprezzo??questa la dice lunga...complimenti...messi alle strette viene fuori il vostro livore verso il mondo intero e chi la pensa diversamente da voi...cosa sarebbe questa,la civiltà occidentale?al di là delle solite tiritere nn mi avete detto.
E.B. , Verona
venerdì 29 giugno 2007 10:14:45
Invito alla calma Crusader, perché se per ogni Mario di questo mondo si dovessero scrivere lettere così infuocate, con quali parole dovremmo commentare i pareri espressi da politici ancora attivi, da intellettuali e addirittura da scienziati sui fatti del passato. Cominciamo dal nostro Presidente della Repubblica, Napolitano, che solo recentemente, dopo svariati decenni, ha ammesso che i carri armati sovietici a Budapest nel 1956 non erano portatori di pace come Lui aveva dichiarato all’epoca ( per esseri precisi non ha dichiarato di aver sbagliato, ha dichiarato che i critici dell’intervento avevano ragione.) A cui si aggiunge Cossutta, ancora politicamente in circolazione, che definì il muro di Berlino : ‘glorioso vallo antifascista’. E, infine, lo scienziato atomico Bruno Pontecorvo che nel 1950 scelse L’URSS di Stalin per contribuire a realizzare il paradiso in terra. Nella sua biografia scritta da Miriam Mafai ( Il lungo freddo Ed.Mondadori- 1992) alla domanda: "Sei pentito di aver fatto quella scelta, quarant' anni fa?", invece di ammettere almeno il colpevole suo silenzio a fronte dei delitti di Stalin, gulag, manicomi per gli dissidenti ecc.. ( .. non disse una parola a favore del collega SaKarov) , così ha risposto "Ci ho pensato molto, a questa domanda. Puoi immaginare quanto ci ho pensato. Ma non riesco a dare una risposta". Capito ? Ci sono state milioni di vittime e Lui, il grande scienziato vissuto nell’URSS, non sa dare, dopo decenni, una risposta !Da simili personaggi che cosa si può pretendere.Ai Mario di questo mondo dedichiamo solo una briciola del nostro disprezzo, non meritano di più.
Crusader , Palermo
venerdì 29 giugno 2007 00:42:35
Plaudo la redazione per la meritoria opera di pulizia del nostro blog! Certi commenti abominevoli mi suscitano invero ribrezzo, sono solo immondizia che insozza...Bah, Israele che vuole dominare il mondo e io sarei uno con le fette di prosciutto negli occhi? Ma certa gente ha i neuroni fusi nel cervello, cose da pazzi! Buona notte a tutti gli uomini (e le donne) giusti dal vostro Crusader!
Redazione , _
giovedì 28 giugno 2007 22:53:14
Di nuovo: chi dice che questo è "il solito sito", che non "condivide nulla" del pensiero di Fiamma Nirenstein, è invitato a espimere le proprie rimostranze in maniera costruttiva ed educata. Oppure, ovviamente, a non visitarlo più. Fintanto che certi commenti sono espressi in tono volgare e con contenuti del tutto sterili o diffamatori, verrano eliminati.
Gianfranco Massi , Tarquinia-Italia
giovedì 28 giugno 2007 20:01:05
Carissima Fiamma, condivido pienamente la tua decisione di cancellare i messaggi insulsi e/o tossici. Ti comunico la mia decisione di nonscriverti più, almeno su questo sito; è come cercare di parlare in una piazza affollata e piena di ...parolai. Sono vecchio (per questo mi permetto di darti del tu) e pensavo, con nostalgia di ritrovarmi in una specie di Galleria di Piazza Colonna di mezzo secolo fa, pullulante di "gruppettari"... Ma tu sei giovane, fatti spiegare da qualche settantenne cosa accadeva sotto quel porticato in occasione di grossi eventi politici.
Crusader , Palermo
giovedì 28 giugno 2007 17:31:21
Mario, non fare il finto tonto con me e non assumere altre identità fittizie! Altrimenti potrei dire che la madre...è sempre incinta. Non mi hai detto un bel fico sui siriani, hai solo riportato informazioni che portano acqua al tuo mulino e che comunque cozzano contro il buon senso, ti aspetto con calma, non ti confondere e dimmi secondo te quale ruolo sta giocando la Siria che certamente non si tratta di una nazione sottomessa all'America o ad Israele...e se vuoi sforzarti un pochetto, parliamo anche dell'Iran e delle sue minacce atomiche. Sei talmente antisemita che non ti rendi conto che Israele possiede l'atomica da almeno venti anni e non ha mai minacciato i vicini di usarla. Serve da deterrente per evitare di essere distrutta, anche se temo che con certi folli non c'è deterrenza che tenga...
Mario , como
giovedì 28 giugno 2007 17:14:19
io dovrei erudirti??l'ho fatto fino ad adesso...ma tu ovviamente vedi solo quello che ti fa comodo....ripeto,io ho documentato le mie affermazioni...tu insinui...la Siria di quì,l'Iran di là,l'atomica (ohibò...mi giunge nuova che l'Iran minacci Israele con l'atomica...forse che non è Israele l'unico stato "atomico" dell'area??)...mi sa che sei tu che di notte hai gli incubi popolati da feroci musulmani tagliatori di teste...
Crusader , Palermo/Italia
giovedì 28 giugno 2007 17:01:01
E' arrivata la cavalleria! Salve Ariela, so che non ti sono simpatico però ho davvero apprezzato il tuo intervento basato su una semplice considerazione logica che Mario ovviamente rifiuta, assalito la notte da orribili incubi che vedono la longa manus della CIA e del Mossad tramare ovunque...Anzitutto i cristiani maroniti al momento sono divisi e io sostengo che il generale Aoun è un venduto traditore all'invasore siriano, come i fatti incontestabili dimostrano. Ma secondo te, tu che sei un furbacchione informato in modo enciclopedico, la Siria, che sta facendo? Forse Bachir Assad gioca a una versione musulmana della briscola con il suo degno compare iraniano che minaccia un giorno sì e l'altro pure di annichilire Israele con l'atomica? Oppure si sollazza con il suo harem (ah, questi musulmani...) personale, ottenebrato dal piacere dei sensi? Magari sgomento sfoglia i giornali la mattina e maledice l'onnipotenza dei servizi segreti americani mettendosi a frignare disperato? Orsù, erudiscimi sulle azioni siriane in territorio libanese, sicuro che non puoi permetterti di sostenere una totale acquiescenza di fronte allo strapotere (magari!) della CIA...
Mario , como
giovedì 28 giugno 2007 15:45:31
...e per l'omicidio di Gemayel...documentati bene,chiediti come mai Shamir Geagea lo profetizzava da tempo...altro che Siria...la comunità cristiana maronita (generale Aoun in testa)era pronta a scendere in piazza a fianco di Hezbollah a protestare contro il governo-fantoccio Siniora...che non è certo un protetto Siriano...
Mario , como
giovedì 28 giugno 2007 15:18:59
Vedo che con te nn ha senso discutere,perchè di fronte a realtà documentate non fai altro che rivolgermi accuse banalissime (antisemita,antiamericano,antisionista...quasi fossero la stessa cosa) che poggiano sui più triti luoghi comuni.Forse dovresti informarti meglio.
ariela , israele
giovedì 28 giugno 2007 15:17:54
Sono rimasta a bocca aperta per lo stupore dinnanzi all'abbondanza di dettagli e di nomi fornita da Mario circa il caso Hariri. Probabilmente c'è anche qualcosa di vero, non so quanto e cosa. Resta il fatto che la Siria ha occupato per decine di anni il Libano e rifiuta di andarsene. Fisicamente forse non ce ne sono più, non so, politicamente sono persino al governo sotto forma di Hizboullah ed altri fattori non armati ma politici. Comunque, partendo dall'opinione che c'è sì molta corruzione, ma non tutti tutti sono corrotti a questo mondo, lasciamo che il comitato d'inchiesta faccia il suo lavoro e vedremo. Tra l'altro, se le cose sono come descrive Mario, non capisco perchè Assad e collega si oppongono tanto al comitato d'inchiesta dell'ONU. Anzi, dovrebbero incoraggiarlo ed aiutarlo il più possibile.X Fiamma, penso che la decisione di togliere interventi poco dignitosi sia giusta. Io, per esempio avevo deciso di non intervenire più su questo forum se le discussioni continuavano ad assomigliare a discussioni tra tifosi di calcio (di basso livello).Saluti a tutti.
Crusader , Palermo/Italia
giovedì 28 giugno 2007 14:48:16
Caro Mario, vedo con piacere che ti sei preparato per benino ma dimentichi che nel contraddittorio Paese dei Cedri è solo la Siria a spadroneggiare, affiancata soprattutto dalla comunità musulmana sunnita. Dalla metà degli anni Settanta la Siria considera il Libano uno staterello satellite, a seguito dell'intervento militare deciso per limitare i danni della guerra civile che lo stava insanguinando, ma in realtà voluto per dominare le sorti del piccolo stato confinante. Solo dopo il feroce attentato di cui stiamo parlando il popolo libanese ha avuto il coraggio di scendere in piazza a milioni per rivoltarsi contro l'invasore assassino. Ma l'ingerenza siriana non è certo iniziata o terminata con la morte di Hariri e visto che sei così bravo a documentarti, cerca di scovare notizie per amor della verità che non confermino in apparenza il tuo evidentissimo pregiudizio antiamericano e antisemita. Vorrei farti notare che i servizi segreti siriani, al contrario dell'esercito, sono rimasti per minacciare, blandire, tramare ed anche uccidere. E hanno tutto l'interesse ad intorbidire le acque per evitare la condanna dell'ONU e non perdere la faccia. Perchè non parli con esponenti della comunità cristiana libanese che hanno sofferto la morte dei loro leader più carismatici come i Gemayel, da sempre tenaci oppositori della Siria? Non vorrai sostenere adesso che anche questi omicidi sono stati commessi dai cattivoni amerikani?
Mario , como
giovedì 28 giugno 2007 13:59:17
Caro Crusader....visto che parli dell' "ingerenza a suon di autobombe" della Siria nella politica libanese...che mi dici dell'arresto di Mariam Bassam....Mariam Bassan è una giovane giornalista, direttrice della catena laica New TV a Beiruth.Era all'ospedale per partorire e aveva appena subìto il taglio cesareo quando la polizia del governo filo-occidentale l'ha arrestata.Le TV hanno mostrato immagini della donna, ancora in stato di semi-incoscienza, portata via dagli agenti su una barella col suo neonato.L'ordine di arresto di Mariam è stato firmato da Joseph Maamari, procuratore generale della Corte d'Appello di Beiruth.Quale delitto ha commesso la neo-mamma, così grave da dover essere catturata nonostante le sue condizioni di puerpera operata?Semplice: nel marzo 2006 aveva compiuto una inchiesta giornalistica sul periodico «Al-Fassad» («Corruzione»: ci vorrebbe un giornale così in Italia), dove dimostrava che i testimoni-chiave, che accusano la Siria dell'attentato a Rafik Hariri avvenuto nel 2005, erano stati corrotti.Il processo per l'assassinio di Hariri, come si ricorderà, avviene sotto l'egida dell'ONU.E già un procuratore d'accusa dell'ONU, il tedesco Detlev Mehlis, ha dovuto dimettersi dopo che il suo principale testimone d'accusa contro la Siria (tale Hussam Taher Hussam), ritrattò dicendo di essere stato pagato, e poi intimidito e addirittura torturato, per incolpare dell'assassinio di Hariri il fratello minore del dittatore siriano, Maher Assadm e il cognato di questo, Asef Shawat.A promettere il pagamento per la falsa testimonianza era stato Saad Hariri, figlio del defunto presidente Hariri.Ora il processo prosegue, con altro procuratore ma sulla stessa pista: è stata la Siria.Ma i residui della gestione del procuratore Mehlis continuano a lasciare una bava velenosa.Un altro testimone importante a carico della Siria si chiama Mohammad Zuhair Siddik.La giornalista coraggiosa ha raccolto le prove che questo Siddik era stato reclutato da Adnan Baba, già segretario particolare di Hariri (il defunto), per accusare Bachar al-Assad, ossia il presidente siriano.Le accuse della direttrice di New TV erano così vere, che Siddik è stato arrestato e incarcerato in Francia per corruzione.Ed è stato dimostrato processualmente che uno dei cervelli del complotto è Rifaat al-Assad, zio dell'uomo forte siriano Bachar Assad, che - in rotta con la famiglia - si candida presso gli americani come successore «democratico» e filo-occidentale, se gli riuscisse di far cadere Bachar.Nel frattempo, lo zio traditore si è rifugiato a Marbella.Ma Mariam Bassam aveva scoperto di peggio: la responsabilità nel losco falso processo del giudice Fadi Issa, un personaggio universalmente sospettato di essere corrotto.Già nel settembre 2006 questo giudice aveva fatto arrestare tre giornalisti di New TV, che stavano indagando sull'affare, per «ostruzione alla giustizia», e incarcerati per 44 giorni, poi liberati di malavoglia dopo l'intervento di Reporters sans Frontières.Quando poi Mariam ha pubblicato la sua inchiesta dove accusava apertamente il giudice di corruzione, il magistrato aveva reagito con una querela per diffamazione.E come accade in Italia, anche in Libano il magistrato che querela ottiene sempre ragione dai colleghi.Di qui l'arresto della puerpera in clinica.Ma le immagini dell'arresto, trasmesse da New TV, si sono dimostrate controproducenti per il giudice corrotto e il figlio di Hariri, gran regista del falso processo.Il giudice corrotto ha avuto paura, ed ha rilasciato Mariam, sia pure sotto cauzione.In Libano, al contrario che in Italia, esiste qualche media ancora libero.
Luca Wulzer , ROMA ITALIA
giovedì 28 giugno 2007 12:30:18
Buongiorno Fiamma,oggi ho scoperto il tuo blog.Mi è dispiaciuto che avevi abbandonato LaStampa, un quotidiano che a suo tempo leggevo, ma che ora ha avuto una terrebile deriva neoterzomondista.Per motivi di politica interna ho qualche difficoltà ad acquistare "Il Giornale". Per ora ti seguo assiduamente su www.informazionecorretta.com e apprezzo sempre i tuoi articoli.Purtroppo, continuo a leggere La Repubblica in quando apprezzo le sua pagine culturale, Augias, Michele Serra, Pirani, ma anche l'approccio Liberal sui temi sociali e relativi alle libertà civili. Purtroppo mi devo sorbire i pessimi Sandro Viola, con tutti i suoi seguaci filo arabi Valli, Stabile e compagnia danzante.(QUESTE SONO MIE OPINIONI PERSONALI E TU IN QUANTO COLLEGA FAI BENE A DISSOCIARTi)Per colpa di questi mediocri giornalisti sto valutando la possibilità di non acquistare più l'edizione cartacea de La Repubblica.Comunque ti faccio ancora i complimenti per la tua serietà, e un grande in bocca al lupo per tutto,Luca
Crusader , Palermo/Italia
giovedì 28 giugno 2007 11:05:48
Stai a vedere che adesso sono io un nazifascista ultrafazioso, uscito fuori razza però visto il mio filosionismo! Ma fammi ridere, solo perchè Karzai magari non in perfetto stato mentale ha detto che la Sirai e l'Iran sono povere verginelle innocenti tu ci credi! L'ONU sta intentando un processo alla Siria per l'uccisione del leader Hariri, accusando i servizi siriani di pesante ingerenza a suon di autobombe nella politica libanese: ti sembra forse una buffonata, un processo farsa imbastito dai cattivoni amerikani e sionisti che fomentano la comunità internazionale contro un uomo pio e pacifico come il figlio del famigerato Hassad? E secondo te chi finanzia, arma, protegge ed istiga gli integralisti di Hamas e di Hezbollah? Bush, forse? Ma dove vivi, che cacchio leggi, come cavolo ragioni? Per quanto riguarda Fatah è vero, ma è stato Abu Mazen a chiedere l'aiuto dell'America perchè minacciato dall'arroganza di un Hamas che predica la guerra ad oltranza contro gli odiati ebrei. Ma non ti vergogni a ribaltare completamente la realtà? E' stato Hamas ad aggredire Fatah a Gaza per imporre la creazione di uno stato islamico obbediente all'Iran, compiendo efferati massacri condannati da tutto il mondo!
Mario , como
giovedì 28 giugno 2007 10:22:17
Faziosità...curioso che sia proprio tu che sei ultra-fazioso e prono a un certa ideologia a rivolgermi questa accusa!Che cosa non dovrei negare...le buffonate sui regimi siriano o iraniani che sarebbero dietro a tutto??ma se l'ha negato pure Karzai...Mentre che sia gli Usa che Israele abbiano armato e aizzato Fatah contro il governo di Hamas(democraticaticamente eletto...ribadiamolo) è accertato!E non è quindi sbagliato affermare che siano responsabili di ciò ke sta accadendo!
Crusader , Palermo/Italia
giovedì 28 giugno 2007 09:50:28
Andiamo Mario, non puoi pretendere di sparare ad alzo zero propugnando la classica tesi del complotto giudaico-massonico-amerikano per dominare tutto il mondo! Il problema dei faziosi come te consiste nel fatto che siete talmente corrosi dall'antiamericanismo e dall'antisionismo da negare la nuda e cruda realtà: il revanscismo nazislamico di gruppi estremisti e integralisti finanziato dalla casa regnante saudita e armato dai regimi siriano e iraniano, nell'ambito di una contrapposizione reciproca per conseguire il predominio nell'area mediorientale. E basta con tutte le fesserie tipiche della più becera e ipocrita culturaccia sinistrorsa!
Luigi Borlenghi , Milano
giovedì 28 giugno 2007 08:43:03
Gentile Signora Nirenstein, purtroppo Internet diventa facilmente il luogo di sfogo di ogni solitudine. Qualcuno vi trova una valvola di sfogo delle proprie paranoie grafomani, vi trova il piacere di dire cose che crede terribilmente intelligenti ma censurate da un mondo che gli è avverso.La realtà è che il mondo è complesso, conoscerlo richiede molto lavoro e non è detto che alla fine si arrivi a delle certezze 'storiche'.La ringrazio per questo sito che consulto volentieri e concordo pienamente sulla necessità di non concedere accesso a chi non voglia dialogare seriamente.
Mario , como
giovedì 28 giugno 2007 08:28:27
Cioè...voi accusate me di anti-semitismo...quando ieri su questo blog accusavate apertamente gli EVANGELISTI di essere dei calunniatori asserendo che la storia delle colpe degli ebrei nella crocifissione di Gesù era falsa...una di voi ha detto addirittura di avere effettuato degli studi ed essere giunta a tale conclusione!mi dispiace ma io un'affermazione del genere nn la posso accettare!
Crusader , Palermo/Italia
mercoledì 27 giugno 2007 20:25:50
Mannaggia, avevo scritto una vera e propria filippica contro le colossali castronerie propinate da quel Mario, tra l'altro ben argomentate perché spacciate con tutta una serie di notizie preconfezionate, valide in apparenza, che presentate tutte insieme potrebbero anche formare una visione d'insieme attendibile, ovviamente solo per gli obnubilati di livore antisemita, e la nostra cara Fiamma cosa mi combina? Lo elide dal forum! E allora io dico: ben fatto! Ormai mi ero proprio stancato di arrabbiarmi contro i provocatori che vomitano putridi liquami, e chiedo scusa a tutti se il mio paragone richiede stomaci forti, sebbene negli ultimi post avevo deciso di autolimitare la mia verve polemica e aggressiva in seguito a giuste critiche che mi sono state rivolte da molti frequentatori di questo blog. La nostra cara Fiamma ha applicato la regola del buon padre di famiglia che proibisce a casa propria l'ingresso ai vandali eversori che distruggerebbero tutto solo per il gusto meschino di farlo, insegnando a tutti noi anche una lezione fondamentale di autodifesa culturale, altro che censura. Il nostro forum non deve diventare la grancassa di volgari antisemiti che tentano non certo di sconvolgere le mie idee, o quelle di Luca, di Jochanan, di Giancarlo, di Piero, di Ariela e di tanti altri amici di Israele che dichiarano in tutti i loro post un totale sostegno al popolo ebraico che lotta per la sopravvivenza circondato da un mondo alieno ostile e oscuro. Ma che invece desiderano allontanare dal nostro blog i semplici curiosi, coloro che privi di informazioni sulla situazione mediorientale hanno scelto di leggere gli articoli di una famosa giornalista che vive a Gerusalemme e conosce di persona i fatti come si svolgono. Occorre quindi impedire agli antisemiti di corrompere con il loro veleno e le loro bugie le coscienze degli indecisi e dei diffidenti che se ben edotti non potrebbero che schierarsi dalla parte della verità e della giustizia, insomma per Israele! E per una volta mi sono risparmiato una solenne incavolatura...
Francesco Mangascià , Rome Italy
mercoledì 27 giugno 2007 19:18:38
Antisemiti? Ora le racconto una mia personalissima esperienza, anni fa andai a vedere un film bellissimo di Claude Lelouch, La Belle Histoire, la storia di un gitano di nome Jesus, la storia di un miele che se lo mangi una volta ti permetterà di avere una bellissima storia nella prossima incarnazione, un area quella che non è piu israeliana, purtroppo, se ben ricordo. Ci volevo andare quando ero a Tel Aviv.Quel film, è un film da vedere.Mentre sto per entrare al cinema, vengo avvicinato da un volontario di una organizzazione che si definisce cristiana, costui mi dà un volantino, a me!!e mi invita a non andare a veder quel film, poiché uno di quegli attori è un ebreo, se ben ricordo quell'attore dovrebbe essere un signore che poi si accompagnò per un pezzo con Caroline di Monaco ma quello che era grave secondo gli autori di quel volantino che mi chiedevano di rifiutare quel film, era dovuto al fatto che parte di quella sceneggiatura era stato presa, ispirata? , da un Talmud, non so se fosse quello di Odessa o di Amsterdam o che altro, e poi cosa gravissima era che anche Lelouch, il regista, era un ebreo, ho già raccontato da qualche parte, che buttai il volantino nel cestino per evitare di insozzare ulteriormente il selciato della strada che è già sempre tanto sporco da per sé, pensi quanto tempo è che certi signori mi capitano davanti. Poi dicono che non sono antisemiti..
alex , roma
mercoledì 27 giugno 2007 19:16:40
Carissima Signora Nirenstein,mi spiace che se la sia presa con la mia strana interpretazione di Gesù. Sono tempi strani questi e un' ebrea viene a insegnare a un cristiano come era veramente Gesù. Vabbè, me ne farò una ragione. Io però, da parte mia, non verrò certo a raccontarle la corretta interpretazione di Abramo o di Giacobbe. Ho una certa decenza. Così sono i tempi. Negli anni settanta dovevo sorbirmi la solfa di Gesù comunista, ora è diventato improvvisamente un ebreo ortodosso al 100%. Fortunatamente le mode passano ! Non credo che spetti a una giornalista, ma più che altro a preti, vescovi, teologi e ricercatori d'università spiegarci il rapporto, certamente problematico, di Gesù con l'ebraismo. Credo che sia però scorretto voler insegnare la religione degli altri. Mi informerò di più, ma Cristo non è certo riducibile ad un comune rabbino di qualsivoglia sinangoga contemporanea. E' e resta un personaggio irriducibile, e, grazie al cielo, nè io nè Lei toglieremo Lui grandezza con la nostra epistolare chiacchierata, un po' acida e prevenuta, forse, da ambo le parti. Sempe che non mi censuri, distinti saluti
Francesca , COnrocdia Sagittaria, Venezia
mercoledì 27 giugno 2007 19:06:26
Grazie Fiamma per tutto quello che fa!Vada avanti che noi la seguiremo!
giancarlo saran , castelfranco veneto
mercoledì 27 giugno 2007 18:22:05
Cara Fiamma, pienamente comprensibile (anzi, era ora) il suo sfogo.Mi permetto solo alcune brevissime considerazioni.- Il suo sito è straordinario. La verità deve farsi strada anche con tecniche di pura controinformazione, in un universo un po' sciattone, conformista e superficiale qual'è quello di molta stampa "paludata".Continui.- Non so quanto lei conoscesse la blogosfera prima di intraprendere questa avventura, ma mi pare che, se lei usa le forbici con il tatto e il buon senso che la contraddistinguono, le varie mosche tze tze che non sanno mai dove andarsi a posare, prima o poi voleranno altrove.E, comunque, mi pare che il suo sito abbia un tasso di inquinamento, considerato il mezzo, abbastanza basso.- Confesso, non me ne voglia, che mi è più facile seguirla qui che sulla carta stampata, un po' per una questione di gestione del tempo/lettura, un po' perchè, a naso, qui racconta e descrive fatti e situazioni più quotidiane (e quindi, secondo me, più utili alla mission di questo sito), che avrebbero più difficoltà di asilo tra le gabbie redazionali delle cronaca quotidiana.Brava, Grazie.p.s.Come ha fatto a resistere su La Stampa sino a fine 2006?
Piero P. , Reggio Emilia
mercoledì 27 giugno 2007 17:50:42
Carissima Fiamma, non posso che convenire con quanto scrivi. Purtroppo è una diagnosi maledettamente esatta e sconcertante. Hai aperto un sito dove fosse possibile uno scambio di idee con persone che vivono direttamente un dramma come quello di Israele e ora te lo ritrovi davvero "infestato". E' un fatto che disgraziatamente è accaduto anche ad Ariela. Mi auguro solo che questo non ti faccia deflettere dalla volontà di testimoniare ancora. Sarebbe davvero una grossa perdita per moltissimi. Insisti, nonostante tutto, perchè davvero c'è bisogno di persone come te. Perdonami se quello che ho scritto ti sembrano inutili "complimenti" (che non amo nè fare nè tantomeno ricevere)... diciamo che è proprio quello che sento. Buon lavoro!
matteo , milano
mercoledì 27 giugno 2007 17:39:15
Gentile Fiamma, anch'io sono d'accordo, ma sulla rete quando si apre un forum, non ci si può aspettare di non ricevere messaggi da ignoranti o razzisti o antisemiti ecc... Quello che ci vuole è una censura attiva... come in tutti i siti forum di una certa portata, come lo è il suo... Chiedere educazione è fatica sprecata... sul suo sito come per strada... Comunque, grazie per il suo blog che seguo spesso con molto interesse... un saluto...
Daniele Frizzo , Brione Brescia
mercoledì 27 giugno 2007 17:30:00
Gentile signora Fiamma,ho solo e smplicemente da dirle che sono d'accordo con lei.