Un consiglio al volo

Lo yiddish è stata la principale lingua degli ebrei europei e l'espressione più autentica del carattere essenzialmente europeo dell'ebraismo degli ultimi duemila anni. Pur nascendo come lingua neo-germanica, lo yiddish si è caratterizzato immediatamente anche come lingua ebraica: è scritta infatti in caratteri ebraici e dalla tradizione religiosa deriva la sua importante componente ebraico-aramaica. Queste due caratteristiche, l'essere contemporaneamente europea ed ebraica, sono l'emblema dell'ebraismo fino al XX secolo. Parlato in Europa orientale da dodici milioni di persone prima della seconda guerra mondiale, oggi lo yiddish è scomparso dall'Europa insieme a coloro che lo parlavano. Lo yiddish non è più la lingua di un popolo, ma molti ancora lo parlano.
Ora la Giuntina, con una coraggiosa e quasi commovente iniziativa editoriale, pubblica un corso di yiddish per principianti in italiano e non posso che esserne contenta e ammirata.
dall'amore per il chassidismo, passsando attraverso J.Langer ... lo Yiddish! Il libro è ottimo e ci sto studiando, lo consiglio a chi nutre simpatia per una storia che nessuno può cancellare... ivan
luca , bolgona
complimenti per la ottima iniziativa editoriale...
jochanan , Italia
so che a Milano vengono organizzati corsi di Yiddish. Non so dove però ho trascurato di prendere il volantino