Sono israeliani i salvatori della nave Melody. Ma non fa notizia
La reazione alla notizia del salvataggio della nave Melody da parte del capitano e del servizio di sicurezza formato da cinque israeliani è stata davvero strana. Probabilmente è stata una pulsione spontanea, una incontenibile preferenza per il politically correct, il quale insiste in genere su quanto sia cattivo e dannoso per il mondo lo Stato d’Israele e tutto ciò che ne promana. Perché non possiamo pensare che sia invece una mancanza di consapevolezza delle più elementari regole del giornalismo, che, certo, non espungerebbero mai dall’informazione il dato che una nave carica di italiani sia stata salvata prevalentemente da giovani israeliani. Anche per la suggestione che comporta la storia del valore dei ragazzi di quelle parti in azioni straordinarie, come Entebbe o tante altre imprese di salvataggio dal terrorismo internazionale.
Invece ieri il tg1 delle 13,30 e anche delle 17 e il tg2 delle 13 hanno citato i salvatori della Melody, appunto, come i “ragazzi della sicurezza” o gli “uomini della sicurezza”, mentre il dato indispensabile alla completezza dell’informazione, ovvero che la sicurezza era composta da ex soldati israeliani, non c’era. Anche il sito di Repubblica non riportava l’elementare dato di cronaca e sinceramente non posso fare a meno di pensare che se la squadra della sicurezza fosse stata formata da cinque, che so, bulgari, o cinesi, tutti avrebbero esclamato: “Duecento italiani salvati da cinque bulgari”. O cinesi.
Il salvataggio della nave Melody da parte di 5 ex soldati israeliani contro l'attacco dei pirati somali, dimostra, ancora una volta, che gli israeliani sono i migliori soldati del mondo..Questo, ha evitato che un'altra nave italiana finisse nelle mani dei pirati...Purtroppo, noi italiani, a differenza di francesi e americani ( che con l'ausilio di commandos hanno liberato loro navi sequestrate dai pirati ) non abbiamo gli attributi per organizzare un blitz per liberare gli ostaggi, ma tentiamo la via delle trattative con i pirati. Questo, tradotto in italiano, significa pagare un riscatto di milioni di euro ai sequestratori...tanto sono i cittadini a pagare ...che problema c'è....VIVA LO STATO D'ISRAELE, VIVA GLI ISRAELIANI...
Vincenzo Topa , Italia
Questo è il nostro giornalismo, purtroppo, carissima. Ma di giornalismo ormai ha poco...