Fiamma Nirenstein Blog

Solidarietà

domenica 23 marzo 2008 Generico 158 commenti
Solidarietà - Fiamma Nirenstein Home page
Il video della conferenza stampa:
 
 
Ho descritto molte volte l'antisemitismo di sinistra, un argomento a cui ho dedicato anche un libro intero che porta appunto questo titolo.
Ecco la prova che avevo ragione: l'immancabile attacco demonizzante e disumanizzante è arrivato, piuttosto prevedibile nell'uso che fa degli stereotipi, gli stessi che portano a raffigurare i soldati israeliani con la stella di Davide e la svastica.
Riguardo alle pazzesche accuse di essere fascista che mi muovono Vauro nella sua vignetta (sul Manifesto del 13 marzo) e altri, voglio aggiungere al post precedente per i miei lettori la mia risposta ad una lettera arrivata all'Unità, che considero significativa, per il tono degno di risposta, di un atteggiamento sincero (e quindi non come quello di Vauro e i suoi amici):
 
Cara Fiamma,
Seguo da molto tempo i tuoi articoli e leggo i tuoi libri. "L'abbandono" prima di tutti. Ma oggi non posso lodarti né appoggiarti. Dire semplicemente che tu sei antifascista non è, non può essere sufficiente. La situazione  non ci permette di  intrupparci con A. Mussolini, con Gasparri e meno che mai con Ciarrapico. Mi sarei aspettato da te un aut aut del tipo "o loro o io!". E dato che non sei nella posizione di negoziare con il boss, sbattere la porta.
Purtoppo non è successo e sono tremendamente deluso. Deluso perché la maggior parte degli ebrei romani (e mio figlio in testa) si sente appoggiata da questa parte politica che ancora gronda del sangue dei nostri.
Con profondo affetto
Lello Abbina
 
Caro Lello,
quando dici che non basta dire "sono antifascista" hai ragione. Ma quando lo dico io, una vita in difesa di Israele e dei diritti umani, una fedeltà all'ebraismo trascorsa gran parte guardando negli occhi il terrorismo, scrivendo una grande quantità di articoli e libri di testimonianza per risvegliare tutti quanti alla verità della vita di Israele e degli ebrei, quando una scrive e testimonia contro l'antisemitismo alla mia maniera, difende i dissidenti nel mondo islamico e se ne va in giro, minacciata dai terroristi fascisti e islamisti, con una scorta dagli anni della seconda Intifada, forse non merita un pò di rispetto?
E' vergogna che mi si attacchi così nonostante la verità delle cose. Se in una lista di migliaia di persone c'è un nostalgico (che però ha anche ritrattato), ciò è grave: ma questo fa di me una fascista? Questo fa della lista intera una lista fascista? Mi risulta che quella parte sia l'unica che ha difeso Israele e l'alleanza italiana con gli USA di fronte a un'ondata pazzesca di antisemitismo e antiamericanismo di sinistra. Forse che non è vero che la sinistra, in barba alla verità, incurante del diritto alla vita e all'esistenza dello Stato degli ebrei, ha giustificato i suoi nemici fino ai più estremi, compreso Hamas e gli Hezbollah? Non ha accusato Israele di crimini di guerra mentre gli Hezbollah e Hamas prendevano di mira la popolazione civile usando il proprio popolo come scudo umano?
Io ho scelto la parte politica che difende meglio la lotta conto il terrorismo, la libertà, la cultura dei diritti umani, la democrazia, gli ebrei e Israele oggi. E, di conseguenza, la vera strada verso la pace.
Peraltro, voglio precisare che la mia candidatura, come quella di altri, è "in quota" di tutte e due le parti del Popolo delle Libertà.
Ieri la destra è stata nostra nemica. Oggi, non è più così. Se ci sono ancora due persone che si dichiarano nostalgiche all'interno del Popolo delle Libertà, saranno emarginate dal loro stesso errore. La sinistra porterà ulteriore discriminazione antiamericana e antisraeliana, non vorrà e non saprà, con le sue promesse di pace che mascherano solo una volontà di appeasement, combattere il terrorismo e la campagna di odio contro gli ebrei che dalla Seconda Intifada ha invaso il mondo.
Quindi, ripensaci, e soprattutto, non offendere le persone che dedicano la loro vita alla difesa della democrazia, mettendo in gioco tutti se stessi, come mi sembra di aver fatto io in tutti questi anni.
Tua, con cordialità, Fiamma
 
*** 
 
Carissima Fiamma,
ci sono aspetti del mondo in cui viviamo che mi disgustano. Ero
ingenuamente convinto che l'antisemitismo fosse come le malattie esantematiche: dopo gli orrori del nazismo, credevo che non ci sarebbero mai più state ricadute, almeno nei paesi civili. Questa infame vignetta è, invece, l'ennesima conferma di quanto mi
sbagliassi. Che il mio Paese, che amo profondamente, debba offrirci prove di bestiale stupidità nel XXI secolo mi ferisce profondamente. E' proprio vero: chi non ricorda la Storia è condannato a riviverla. Hai non solo la mia più sincera solidarietà ma anche il mio impegno a combattere la bestiaccia dell'odio verso gli ebrei con passione ancora più grande che in passato. Io non dimentico e farò tutto ciò che posso perché gli orrori del passato non abbiano a ripetersi mai.
Un abbraccio affettuoso,
Antonio Martino
18/03/2008
***
 
Cara Fiamma,
non avevo visto la vignetta di Vauro per la quale hai la mia più piena solidarietà. E' anche molto bella la tua lettera all'Unità. Non ti preoccupare troppo per gli attacchi che vengono da sinistra.
Buon lavoro nella campagna elettorale,
tuo
Giorgio La Malfa
17/03/2008 
***
 
Come osate!? Voi di sinistra che vi schierate sempre contro Israele che non avete mai una parola di rimprovero a chi lancia missili su popolazioni innocenti e disermi che non avete mai una parola di condanna per chi da Teheran minaccia apertamente di sterminarci! Io che ho sofferto la Persecuzione del Fascio in Italia dico a Fiamma: BRAVA! Fini è cento mila volte meglio di quello che per mantenere l'"Equidistanza" è pronto a sacrificarmi cento volte al giorno! Gli inutili Idioti siete voi o meglio inutili Malintenzionati. E' proprio l'islam a voler destabilizzare le democrazie e le democrazie se vogliono sopravvivere devono battersi, devono lottare, devono reagire prima che non sia troppo Tardi
Firma
David Cassuto (in risposta a una lettera inviata alla mailing lista del gruppo Martin Buber - Ebrei per la pace)
18/03/2008
 
***
Una vignetta menzognera e revisionista
 
Cara Fiamma,
La libertà di espressione, anche quando si manifesta attraverso la satira, non può trasformarsi in "insulto" o in menzogna.
Per questo voglio esprimere tutta la mia indignazione per la vignetta con la quale sei stata ritratta in modo per niente ironico: una vignetta menzognera e revisionista.
Inizierò con dire che ritrarti con il simbolo fascista addosso è un fatto, oltre che offensivo, privo di fondamento: equivale a dire che tu, come persona, aderiresti ad idee che, come sappiamo tutti bene, hai invece sempre contrastato.
Inoltre l'accostamento del simbolo fascista con la stella di davide apposta sulla medesima persona vuole significare ciò che in fondo il disegnatore sostiene da tempo: cioè che i 2 simboli possano convivere. È insomma la riproposizione, più o meno freudiana, del tentativo di descrivere gli ebrei, o lo stato ebraico, come i nuovi nazisti.
L'insulto è l'ultima arma di chi non ha argomenti.
Victor Magiar
20/03/2008
***
 
Carissima Fiamma, ti siamo vicini e totalmente solidali di fronte all'infame aggressione di stampo neonazista che hai subito. Vauro e il quotidiano comunista Il Manifesto si rivelano veicoli di una aberrante ideologia di odio e di violenza che dovrebbe essere
definitivamente sepolta nella pattumiera della storia, ma che purtroppo in Italia soppravvive e si annida perfino ai livelli alti della politica e della società. Sappi che non sei affatto sola. La gran parte degli italiani perbene ed onesti sono schierati dalla parte della cultura della verità, della vita e della libertà, anche se in balia a
un disorientamento per la precarietà di referenti certi e credibili sul piano politico e istituzionale. Ma noi vinceremo. Tieni duro. Ti abbracciamo e ti auguriamo pieno successo nel tuo impegno per promuovere in seno al Parlamento la causa di Israele, della pace in
Medio Oriente, della promozione dei diritti dell'uomo ovunque nel mondo.
Con immensa amicizia, stima e affetto.
Magdi Allam e Valentina Colombo
17/03/2008
 
***
 
Dear Fiamma,
I heard about the recent antisemitic attacks that you received recently.We wanted to let you know that we stand with you during these troubled times, that we support you and your most respected work.
Sincerely,
Prof. Dina Porat
Head of the Stephen Roth Institute for the Study of Contemporary Antisemitism and Racism,Tel Aviv University
 
***
 
The fact that such vile, anti-Semitic material is being published in the
Italian media about someone whose whole life has been dedicated to the values of freedom and equality makes it all the more necessary for someone like Fiamma Nirenstein to be sitting in the Italian parliament.
Ruthie Blum, Features Editor and Columnist, The Jerusalem Post
 
***
 
ADL Calls On Italian Newspaper To Apologize For Anti-Semitic Caricature

New York, NY, March 19, 2008 - The Anti-Defamation League (ADL) today called on the editors of il manifesto, a newspaper associated with the Italian Communist Party, to apologize for a caricature that depicted a Jewish candidate for parliament with Fascist insignia, a campaign button and a Star of David.
The March 13 caricature by Vauro Senisi, "Electoral Monsters," was subtitled "Fiamma Frankenstein" in a clear reference to Fiamma Nirenstein, a Jewish candidate for parliament and a member of the People of Freedom (PdL) party.
"We are outraged that il manifesto published an indisputably anti-Semitic cartoon," said Abraham H. Foxman, ADL National Director.  "Whether intentional or not, the clear effect of the cartoon was to associate Jews with the Fascists who persecuted them, denigrate the PdL by associating it with Jews, and highlight the presence of an Italian Jew on the PdL electoral list.
"In any case, the result is the same: anti-Semitism."
In a letter to the co-directors of the Rome-based publication, ADL urged the newspaper to issue a formal apology in the space where Senisi's cartoons are featured.

The Anti-Defamation League, founded in 1913, is the world's leading organization fighting anti-Semitism through programs and services that counteract hatred, prejudice and bigotry.
 
***
 
The Editor - Il Manifesto
Sir,
I find your cartoon concerning Fiama Nirenstein referring mockingly to her Jewish origin to be purely antisemitic and in bad taste.
It is a reminder of a darker period in Italian history.
On Her  breast you can see the star of David and the fascist symbol plus the round symbol of the People of Liberty,
I think does not dignify a respectable Communist  newspaper like Il Manifesto.
The cartoon is repulsive in it's content and it's message.
You should publicly apologize for having published it.
Yours Sincerely,
Eli Tabori (15/3/2008)
 
***
Cara Fiamma,
sono veramente indignato per l'infame vignetta di Vauro che non è solo diretta contro di te ma contro Israele e quindi contro tutti noi.
Nessuna scelta di campo può giustificare un attacco così squallido che disonora chi l'ha disegnata e chi l'ha pubblicata.
Ti sono affettuosamente vicino e ti auguro un grande successo perché possa portare nel prossimo parlamento italiano una voce coraggiosa in difesa delle ragioni del popolo ebraico.
Leone Paserman
Presidente Comunità Ebraica di Roma
17/03/2008
 
***
 
Dal sito di Carlo Panella
 
Vauro e il Manifesto antisemiti contro Fiamma Nirenstein. Che ne dice la gauche caviar?
 
Ignobile la vignetta pubblicata da Vauro sul Manifesto, sotto il titolo Fiamma Frankestein una donnaccia streghesca dal volto vagamente simile a quello di Fiamma Nirenstein e appiccicati sui seni sghembi, l'uno a fianco dell'altro il Fascio e la Stella di Davide, sotto, il simbolo elettorale del PDL.
L'ispirazione grafica è presa di peso dalla peggiore pubblicistica nazista, stile 'Suess l'ebreo', il messaggio visivo e di repulsione fisica e laccostamento della stella di Davide col Fascio è rivoltante.
Se non è antisemitismo questo, cos'è l'antisemitismo?
Non è la prima volta che Vauro e il Manifesto passano questo limite.
E' un fatto orrendo.
Ancora più orrendo, al momento in cui scrivo, il silenzio di Rossana Rossanda, Valentino Parlato e degli altri 'padri nobili' del Manifesto.
La prova provata che 'l'ebreo buono' è solo quello che obbedisce, che fa quello che vuoi tu. Se l'ebreo fa altro, se si presenta alle elezioni nelle liste del tuo avversario politico, non c'è limite all'odio razziale, al più becero antisemitismo. Per distruggerlo, schiantarlo, affenderlo.
Ridicolizzarlo.
Chiamare lo sdegno definendolo 'mostro'
Antisemitismo di sinistra
Una triste conferma
(18/03/2008)
 
***
 
Le reazioni di Nirenstein e Pacifici alla vignetta di Vauro

E Fiamma si ribellò: “Io fascista proprio no”
di Dimitri Buffa, L'Opinione, 18/03/2008

“Quella vignetta è miserabile”. Senza se e senza ma. Fiamma Nirenstein, corrispondente del “Giornale” e di “Panorama” dal Medio Oriente e candidata a un posto alla Camera nel Pdl, è abituata alle denigrazioni. Una volta il rappresentante dell’Olp in Italia ai tempi di Arafat, Nemer Hammad, la chiamò “colona” in tv da Vespa. La Nirenstein inoltre non ama neanche scagliarsi contro vignette e vignettisti. E già in questa campagna elettorale ha dovuto sorbirsi le ironie di chi ritiene inappropriata la candidatura di “un’ebrea” nel partito di Berlusconi. Ma giovedì scorso sul “manifesto” il signor Vauro Senesi ha superato ogni limite raffigurandola come una sorta di mostro elettorale, Fiamma Frankenstein, a causa della sua candidatura nel Popolo della Libertà insieme a gente come Giuseppe Ciarrapico. E le ha messo sulla maglietta tanto la stella di Davide quanto il fascio littorio, seguendo il solito clichè secondo cui i sionisti e gli israeliani si comporterebbero oggi in Medio Oriente come i nazi fascisti si sono comportati con gli ebrei negli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso. Un gesto miserabile, molto di moda anche nell’immaginario dei degli estremisti islamici, dall’Ucoii ad Al Qaeda.

Nonché in quello della cosiddetta sinistra antagonista, quella che fa riferimento proprio al “manifesto”, e che ama bruciare in piazza nelle manifestazioni proprio le bandiere dello stato ebraico oltre a quelle degli Stati Uniti. “Peraltro io stessa - ha ricordato la Nirenstein – mi ero dichiarata incompatibile con quella candidatura che di certo non ho apprezzato affatto, ma raffigurarmi con la stella di Davide e il fascio littorio è un fatto che non posso proprio mandare giù...” Non si tratta ovviamente di demonizzare i vignettisti - dicono nella comunità ebraica romana - mica siamo fanatici islamici in Danimarca. Però il “manifesto” la deve finire con l’equazione Ss uguale soldati israeliani, troppe volte vista nelle vignette o letta negli articoli del fra poco unico quotidiano comunista rimasto in Europa. Scrive la Nirenstein nel proprio blog riportando una risposta a una lettera giunta all“Unità” giorni prima: “Caro Lello, quando dici che non basta dire ”sono antifascista“ hai ragione. Ma quando lo dico io, una vita in difesa di Israele e dei diritti umani, una fedeltà all’ebraismo trascorsa gran parte guardando negli occhi il terrorismo, scrivendo una grande quantità di articoli e libri di testimonianza per risvegliare tutti quanti alla verità della vita di Israele e degli ebrei, quando una scrive e testimonia contro l’antisemitismo alla mia maniera, difende i dissidenti nel mondo islamico e se ne va in giro, minacciata dai terroristi fascisti e islamisti, con una scorta dagli anni della seconda Intifada, forse non merita un pò di rispetto?

E’ vergogna che mi si attacchi così nonostante la verità delle cose. Se in una lista di migliaia di persone c’è un nostalgico (che però ha anche ritrattato), ciò è grave: ma questo fa di me una fascista? Questo fa della lista intera una lista fascista? Mi risulta che quella parte sia l’unica che ha difeso Israele e l’alleanza italiana con gli Stati Uniti di fronte a un’ondata pazzesca di antisemitismo e antiamericanismo di sinistra. Forse non è vero che la sinistra, in barba alla verità, incurante del diritto alla vita e all’esistenza dello Stato degli ebrei, ha giustificato i suoi nemici fino ai più estremi, compreso Hamas e gli Hezbollah? Non ha accusato Israele di crimini di guerra mentre gli Hezbollah e Hamas prendevano di mira la popolazione civile usando il proprio popolo come scudo umano?” Le fa eco Riccardo Pacifici che della comunità ebraica romana è il portavoce: “Prima di tutto solidarietà all’amica Fiamma Nirenstein che da anni conduce a rischio della propria vita una battaglia per l’informazione corretta in Medio Oriente; per quanto riguarda il ”manifesto“ purtroppo non è nuovo a questi accostamenti... di solito lo fa assimilando i soldati di Tsahal alle Ss, stavolta ha disegnato la Nirenstein con un fascio littorio e una stella di Davide, volendo fare sarcasmo sul caso Ciarrapico, ma io qui dico che anche attaccarsi a quell’errore nelle candidature del Pdl mostra ormai la corda... che cosa dovremmo dire allora delle continue aperture di D’Alema ad Hamas o del fatto che nelle liste del Pd sono stati cancellati tutti i deputati amici di Israele come Caldarola e Ranieri? Io spero che sia anche possibile querelare Vauro e devolvere i soldi della sua eventuale condanna pecuniaria a favore dei bambini che soffrono in tutto il Medio Oriente”.
 
***

Pregevole Redazione del Manifesto,
Vista l'oscenità della vignetta di Vauro su Fiamma Nirenstein, è stato deciso da un gruppo di galantuomini, genia a voi ed a Vauro sfortunatamente sconosciuta, di conferire una svastica al caricaturista Vauro.  Non temete, ce ne saranno altre anche per la vostra pregevole redazione.
Siate cosi' gentili da scaricare la svastica in allegato e consegnarla al grande Vauro.
Giulio Enzo Nahum
David Nahum
Ididia Nahum
Fatke Wald
Avinoam Feistein
Rami Feistein
Gili Feinstein
Tutti residenti e cittadini dello Stato d'Israele, sapete, quel piccolo stato mediorentale di cui il Manifesto (detto anche Islamonazifesto) assieme a Hamas, sembra auspicarne la distruzione per mano dei suoi amici islamonazi.

 ***
 
Comunicato Honest Reporting Italia 17 marzo 2008
Vauro contro Nirenstein: la disumanizzazione dell'avversario
 
Honest Reporting Italia non fa campagna elettorale. Honest Reporting Italia non sostiene candidati, né parti politiche. Honest Reporting Italia non si permette di criticare la satira, chiunque ne sia il bersaglio. Ma quando la satira diventa demonizzazione, quando la satira disumanizza, quando la satira usa i più beceri stereotipi in circolazione, allora, riteniamo, non ha più il diritto di chiamarsi satira. È quanto è accaduto su "il manifesto" di giovedì 13 marzo con questa vignetta di Vauro, intitolata "Mostri elettorali" e con la didascalia "Fiamma Frankenstein", rappresentante Fiamma Nirenstein in versione, appunto, Frankenstein, con sul corpo una stella di David e un fascio littorio: ciò che fa Vauro, dunque, non è una critica - sempre legittima - alle scelte politiche di una persona, bensì la trasformazione di questa persona in una entità non-umana. A questa si aggiunge l'accostamento di un simbolo ebraico e israeliano a un simbolo fascista, che ricalca l'accostamento svastica/stella di David, tanto caro ai demonizzatori di Israele. Honest Reporting Italia ritiene che questo non sia un modo legittimo di attaccare un avversario politico. Honest Reporting Italia ritiene che la disumanizzazione dell'avversario non sia un modo legittimo di fare satira politica. Honest Reporting Italia ritiene che Vauro, e il manifesto, siano andati al di là di ciò che è consentito fare in campagna elettorale: se si ritengono inaccettabili le scelte politiche di un candidato, si provveda a criticare le sue scelte politiche, e non a fabbricare mostri. Invitiamo i nostri lettori a leggere questa presa di posizione di Fiamma Nirenstein e quindi a scrivere non solo al manifesto (redazione@ilmanifesto.it) ma anche a tutti i propri giornali di riferimento per segnalare questo ignobile attacco nei confronti di una giornalista che, non dimentichiamolo, deve già fare i conti con le minacce del terrorismo islamico
 
(Si ringrazia Barbara Mella)
 
***
 
Conferita una svastica a Vauro attraverso il Manifesto

Gentile redazione del Manifesto, vista l'oscenità della vignetta di Vauro, su Fiamma Nirenstein, noi di http:///italiasvegliati.ilcannocchiale.it abbiamo deciso di conferire una svastica al caricaturista Vauro. Abbiate la compiacenza di scaricarla dalla lettera e di consegnargliela.

Invito ogni persona seria a fare altrettanto, scrivendo a redazione@ilmanifesto.it inviando una svastica presa da un motore di ricerca al signor Vauro, attraverso il quotidiano che lo ospita.
Francesco G Mangascià
(lettera inviata, 18/03/2008)
 
***
 
Egregi, redazione Manifesto,
riferisco questa mia alla spregevole vignetta di Vauro che aveva per oggetto la giornalista Fiamma Nirenstein.
Poche semplici ma decisive considerazioni.
Siete comunisti.
Siete fieri di esserlo e quindi è logico che vi comportiate come tali. E’ però importante che rammentiate a voi stessi che il Comunismo come il Fascismo ed il Nazismo sono nella storia moderna il rovescio della stessa medaglia. Queste pericolose ideologie avevano nella disumanizzazione dell’avversario il loro principale strumento di lotta politica. E così come i nazisti mettevano la fascia con la Stella gialla ai loro cittadini di razza ebraica con lo scopo di annientarli dapprima socialmente e poi fisicamente, così i comunisti li mandavano direttamente senza tanti passaggi intermedi nei gulag siberiani perché questi non rinunciavano ai loro rituali religiosi e allo studio del Talmud. E così il sig. Vauro nella vignetta di questa settimana si permette di irridere, facendo segnacci e patacche di dubbio gusto sui vestiti della giornalista Fiamma Nirenstein.
La brava opinionista, schierandosi apertamente a favore di un governo democratico a voi particolarmente inviso, quello Israeliano, non ha secondo voi la libertà di dichiarare queste sue idee di politica estera perché questo per voi è Fascista e Nazisionista , ne' vero ?
Parolone queste, che siete voi a scatenare nella fantasia dei vostri poveri lettori.
Vedendo tale vignetta infatti non si può altro che pensare in quel modo della giornalista in questione. Non è questo d'altronde il vostro intento? Fare come facevano Stalin e Hitler; fare dei Mostri dei vostri avversari politici.
Quindi in sintesi: in Stalinismo meritate un bel 10, ma in libertà di espressione prendete 2 -. Il meno è perché siete ovviamente irrecuperabili.
Questa lettera verrà inviata a tutti i miei amici democratici, ebrei e non, apertamente e variamente solidali con l’unico stato democratico del medio Oriente, Israele, che voi ed il vostro amico D'Alema (che dovreste riportare decisamente nel vostro partito) vorreste veder prima bombardare e poi inghiottire dalla grande Balena Islamica.
Senza alcuna Stima certi che non la pubblicherete.
Stefano Gay
Lettore di Informazione Corretta da Vancouver Canada (15/3/2008)
 
*** 
 
Solidarietà a Fiamma Nierenstein
 
Miserevole, meschina, schifosa, vigliacca, perfetto esempio di propaganda neonazista la vignetta di Vauro sul Manifesto, altrimenti detto Nazifesto, del 15 marzo. Appena vista mi ha assalito un'ondata di rabbia così forte che avrei voluto averlo qui davanti a me l'autore di tanta schifezza, per guardarlo negli occhi e dirgli una sola parola "Auschwitz" perché l'unico periodo della storia moderna in cui gli ebrei hanno dovuto portare sugli abiti la Stella di David é stato quando venivano portati nei campi della morte. Vauro ha ripetuto l'orrore raffigurando Fiamma Nierenstein con una Stella sul petto e vicino il fascio littorio per insultarla, delegittimarla, svergognarla a causa della sua candidatura nel Partito delle Libertà. Viva la democrazia comunista! L'insulto, la vergogna, lo schifo vanno tutti rigettati sull'autore di simile obbrobrio e sul giornale che lo ha pubblicato, posso immaginare quanto avranno sghignazzato fra loro, questi paladini della libertà e grandi difensori di terroristi. Avranno riso, pacche sulle spalle del Vauro, sempre recidivo, sempre pronto a disegnare vignette antisemite che gli escono direttamente dal cuore. Sono sicura che non ha bisogno di pensarle, gli vengono spontanee, sono frutto del suo odio, figlio primogenito dell'ideologia cancerogena che anima questa gente che si dichiara di sinistra ma che è erede diretta delle purghe, dei campi in Siberia, dei manicomi criminali dove venivano sbattuti i nemici del regime, in primis gli ebrei che, se non abiuravano fede e appartenenza, erano considerati nemici da eliminare, esseri spregevoli da ammazzare o da deportare ai confini più lontani dell'impero sovietico.
Come il nazismo, il comunismo si è macchiato di orrori indescrivibili contro gli ebrei eppure, mentre oggi chi è ancora fascista si deve, giustamente, vergognare, questi qua, questi sciacalli, questi vigliacchi, questi razzisti vanno in giro orgogliosi del loro essere comunisti, colla puzza, tanta puzza sotto il loro naso.
Questo Vauro che si è sempre tanto divertito a disegnare infami porcherie contro gli ebrei e Israele, questa volta prende di mira la miglior giornalista italiana, la più preparata, la più coraggiosa perché ha il fegato di mettersi contro quella fetta di italiani che, a pugno chiuso, gridano "A morte Israele". Secondo me Vauro è invidioso, secondo me avrebbero fatto carte false per avere una personalità come la Nierenstein dalla loro parte senza rendersi conto che un ebreo orgoglioso di esserlo, un ebreo sionista, un ebreo che ama Israele, un ebreo che odia il terrorismo e le falsificazioni storiche che lo hanno fatto nascere e proliferare non potrebbe mai stare dalla loro parte.
Purtroppo gli italiani hanno la memoria corta, per quello che gli fa comodo, e quasi tutti, ahimè anche tanti ebrei, hanno dimenticato cosa ha fatto la sinistra contro Israele negli ultimi 40 anni. Quasi tutti hanno dimenticato la violenza, le calunnie gli insulti, le manifestazioni oceaniche contro Israele. Ma io ricordo, caspita se ricordo! Anni, anni, anni di rabbia, dolore, ribellione, anni di buio e di solitudine per difendere Israele! Ricordo le prime pagine dei quotidiani dove la parole più gentile dedicata a Israele e agli ebrei era "Nazisti". Ricordo l'adorazione per Arafat quando veniva in Italia e lo portavano in trionfo ad Assisi, santo tra i santi, mentre l'Italia e l'Europa subivano in silenzio il terrorismo dei suoi feddaiyn, mentre veniva assassinato Stefano Tachè, mentre veniva assalita l'Achille Lauro e un ebreo anziano e in sedia a rotelle, Leon Klinghofer, veniva ammazzato come un cane e gettato in mare. Ricordo quando i congressi nazionali della Federazione Italia-Israele dovevano essere protetti dalla polizia in arme e da agenti in borghese, ricordo che a Bergamo avevamo due ali di poliziotti armati intorno all'albergo perché un emerito rifondarolo, deputato nel governo Prodi, aveva giurato che ci avrebbe assaliti insieme ai suoi seguaci. Ricordo le minacce, le librerie date alle fiamme perché avevano in vetrina libri su Israele, ricordo le telefonate anonime"schifosa sionista, creperai presto", ricordo il rifiuto dei governi italiani di ricevere ministri di Israele mentre Arafat la faceva da padrone all'interno delle nostre istituzioni con deputati e ministri che gli si inchinavano davanti sbavanti, per non parlare dei giornalisti. Ricordo treni e pullmann a centinaia viaggiare verso Roma per la più grande delle manifestazioni contro Israele, al grido di "Israele, a morte" e ricordo l'espressione di un amico israeliano che non riusciva a capacirasi di essere considerato "IL MALE", come gli aveva gridato in faccia un manifestante.
Ricordo anni di solitudine, di abbandono, di disprezzo, di violenza verso chi si dichiarava orgogliosamente sionista. Ricordo una mostra di fotografie di Israele a Brescia e la distruzione del locale, le foto a terra, il gallerista preso a pugni, sacchi di sterco gettati sul pavimento e le scritte "Morte a Israele - Palestina libera e rossa". Gli autori erano gli angioletti dei centri sociali. Ricordo la disperata solitudine di Israele, paese reietto, paese paria, paese da odiare, di cui chiedere a gran voce la distruzione dando alle fiamme le sue bandiere. Ricordo i cortei della famosa Pantera, tutti belli inkefiati che passando davanti al Tempio Maggiore di Roma urlavano, stendendo il pugno chiuso, "A MORTE". Ricordo La pipa di Luciano Lama, seduto da un codazzo di giovinastri urlanti, mentre faceva gettare una bara nera sulla scalinata del Tempio. Pochi giorni dopo veniva rubata da un feddayin la vita di Stefanino Tachè, due anni appena. Ricordo Pertini che, davanti al nostro dolore e rabbia, disse "ma cosa vogliono questi ebrei!".
Ricordo il corteo coi kamikaze tenutosi a Roma nel 2002 mentre in Israele i genitori mandavano i loro figli a scuola in autobus diversi nella speranza di rivederne almeno uno vivo. Ricordo tutti i sinistri che durante gli anni di guerra del terrore incominciata da Arafat nel 2000, non sapevano fare altro che demonizzare Israele e difendere i terroristi. Sì , li ricordo i cosidetti pacifisti andare a manifestare con chi faceva saltare in Israele autobus, bar, pizzerie, teatri, scuole. Me li ricordo bene, in fila e commossi, andare a onorare Arafat al Mukata e baciargli la kefiah come a un santo e farsi sbavare la faccia dai suoi baci schifosi.
Non ricordo invece di aver mai visto un vigliacco comunista davanti ai cadaveri carbonizzati di bambini israeliani. Ci sono ebrei che disapprovano la candidatura di Fiamma Nierenstein col centro destra? Certo, ma io a questi ebrei ciechi dico soltanto che negli anni del terrore, negli anni in cui avevamo paura di uscire per le strade di Israele, negli in cui la sinistra e il centro sinistra ci davano addosso, impietosi e incuranti, il governo di Berlusconi si è schierato apertamente con Israele e con gli USA contro il terrorismo, contro quei figli di Allah assassini e maledetti di cui ha tanto parlato l'altra grande giornalista odiata dai sinistri, Oriana Fallaci. Chi è con Israele, in Italia deve avere la scorta. Perché? Perché Fiamma Nierenstein e Magdi Allam devono essere difesi in una democrazia occidentale? Perché Vauro e Michele Giorgio no? Ve lo siete mai chiesto?
Concludo esprimendo tutto il mio disprezzo a Vauro e al suo giornale spazzatura. A Fiamma Nirenstein vanno la mia solidarietà, la mia ammirazione e il mio affetto, in nome della civiltà della democrazia e della libertà.
Deborah Fait
da Israele! (17/03/2008)
 
***
 
Miserevole, meschina, schifosa, vigliacca, perfetto esempio di propaganda neonazista la vignetta di Vauro sul Manifesto, che alcuni chiamano ormai Nazifesto, del 15 marzo. Vauro ha ripetuto l'orrore raffigurando Fiamma Nirenstein con una Stella sul petto e vicino il fascio littorio per insultarla, delegittimarla, svergognarla a causa della sua candidatura nel Partito della libertà. Secondo me Vauro è invidioso, secondo me avrebbero fatto carte false per avere una personalità come la Nirenstein dalla loro parte.
Così, senza mezzi termini, Debora Faith su informazionecorretta.it del 7 marzo scorso in “solidarietà a Fiamma Nirenstein”. Come non essere d’accordo sull’esecrazione per la rappresentazione che di lei viene fatta? Eppure. Eppure vorrei esprimerle la mia personale interpretazione di quella vignetta. Io non ritengo Vauro un nazista e mi pesa assai che il manifesto venga sbeffeggiato con “nazifesto”, anche se sono perfettamente consapevole che pure lì alberga quell”antisemitismo di sinistra da lei sempre denunciato. Non lo è, non lo sono i giornalisti e gli intellettuali che l’hanno fondato, non lo sono quelli attuali ai quali, semmai, imputerei una buona dose di ignoranza della storia e la facilità con la quale ci si schiera sempre dalla parte del più debole a prescindere. Negli anni passati non si diceva forse che “la classe operaia ha sempre ragione”? Io appartengo ad una generazione di sinistra che già negli anni ‘70 in buona parte equiparava il sionismo al fascismo mettendo -a mio parere- le basi delle divisioni odierne anche a una certa parte di "sinistra". Gli anni trascorsi non hanno insegnato niente a noi e nemmeno ai più giovani se l’uso delle parole avviene come si maneggia una clava. Chi si mostra a difesa delle ragioni di Israele viene tacciato di nazista, anzi di "nazi-sionismo" ed al solo pensiero di esserlo per qualche vecchio/a compagno/a di strada raggelo! Ma il nazismo è stato unico e non ci si può rifare al nazismo - sia come ideologia sia come metodi - per delegittimarsi a vicenda nemmeno se dall’altra parte trovo Nasrallah, Hanye, Amadinejad e via elencando che con pervicacia perseguono la cancellazione di Israele. Oggi Israele è uno stato, non solo un’idea. Per questo ho la necessità di altre parole. Di Vauro, ripeto, possiamo essere o meno d’accordo sull’impostazione delle sue vignette, ma non che sia un nazista o un fascista. Ciò che personalmente mi ha infastidito ed offesa è non solo la Stella di Davide accostata ai fasci littori - vergognoso già di per sé - ma rappresentare lei come Frankestein cosa che, mi perdonerà, non ha assolutamente nulla di politico essendo più banalmente un’idiota vignetta maschilista e, come tale, la ritengo un attacco alla sua persona prima ancora che al suo pensiero politico. Conosce la vignetta su Daniela Santanché che Vauro fece durante l’ultima trasmissione di AnnoZero? Quella che “la fiamma non può stare sul cuore di Santanché perché altrimenti scoppiano le tette siliconate”? Vauro avrebbe potuto sferrarle decine di attacchi politici su quanto da lei affermato in trasmissione, eppure Lei crede che Santoro o qualcuna delle presenti si sia alzata per dire la sua? Assolutamente no e la stessa Santanché - tette siliconate o meno, ciò ha nessuna importanza - ha dovuto abbozzare. E’ il medesimo stile maschile per denigrare i pensieri di una donna attaccandola sul corpo, sull'immagine di sé che offre agli altri. Meglio se di destra, ovviamente. Mica si discute del viso di Luciana Castellina a scapito di ciò che pensa!
Del resto i maschi si sono sempre esercitati a colpire il corpo delle donne prima del loro pensiero e noi, non ci apostrofiamo forse con un ispirato e convinto “puttana” per rimarcare distanze politiche? La delegittimazione lei l’ha avuta come donna, perché “come donna” lei è stata attaccata prima ancora che come “politica”. Non c’è nulla di meglio che attaccare le idee politiche di qualcuno attaccando prima la sua persona e con le donne la faccenda è più interessante e riesce meglio: banalizzare, ridicolizzare, sminuire una donna è la strada più semplice per attaccare i suoi pensieri, le sue scelte. E gli esempi sono infiniti. Lei non ha mai nascosto la sua militanza femminista e di sinistra e il suo antifascismo non deve essere messo in discussione non perché lei appoggia l’esistenza di Israele, ma perché è la sua vita che lo testimonia. La demonizzazione di cui parla Faith sta tutta qui: dalla parte di Israele lei si colloca in quella sbagliata. La disumanizzazione arriva quando piange i morti di Israele: se piange per loro vuol dire che degli altri se ne frega! Non le consentono nemmeno la pena per loro. La divisione di campo è netta: o con me o contro di me.
Con tutta la mia ammirazione.
Tina Fronte
19/03/2008 
***
 
E se il mostro fosse Vauro?
 
Spero proprio che, nel caso di Vauro, l'Ordine dei Giornalisti serva a qualche cosa di etico, di utile, e gli dia una bella lezione. Purtroppo non so disegnare, ma se sapessi disegnare, disegnerei a mia volta un mostro chiamato Boris Vauroff, vestito come Stalin che fa il saluto nazista: sulla giacca verde militare bordata di rosso gli metterei, a sinistra, una spilletta con le falce e martello, e a destra, una bella spilletta a foggia di croce uncinata. Cioè, se saper disegnare legittima qualunque distorsione mentale e politica, chi di "spada ferisce" dovrebbe accettare, come ammonisce il proverbio, di "perire" tramite lo stesso mezzo.
A memoria d'uomo, soltanto ai nazisti è venuto in mente di associare l'identità ebraica a una Stella di Davide gialla da attaccare sul petto. A nessun altro, neanche ai fascisti nostrani. E' arrivata l'ora di smetterla, da parte dei nostalgici del comunismo che vivono da sempre qui - un Paese forse a democrazia bloccata, ma che deve alla sua adesione alla Nato il fatto che, a partire del 1945 ha goduto di un discreta libertà - di considerarsi "i buoni" pretendendo di essere considerati , da noi ebrei, "i buoni" solo perché il glorioso popolo russo ha combattuto a fianco dell'America e, insieme all’America, ha sconfitto il nazismo.
Voi non c'entrate niente, non avete nessun merito. Anzi, avete, per molti di noi che hanno la Stella gialla nell'anima, il grande difetto di non rispettare la nostra storia presente, di difendere per partito preso senza alcuna valida motivazione politica (tradendo i più elementari principi del giornalismo corretto e mostrandovi totalmente ignoranti della storia e della verità quotidiana della vita in Israele) la causa di chi vuole distruggere lo Stato ebraico. Per voi, l'ebreo buono è quello che, non essendo finito nei forni, adesso vota comunista. E questo non lo si può chiedere, anche perché non è che il regime staliniano li abbia trattati molto diversamente dai nazisti, gli ebrei. Magari è ora di cominciare a informarsi, in merito. Di libri in giro sull’argomento ce ne sono, basta cercarli. Secondo poi, dall’avvento dell’era maggioritaria, quelli che voi chiamate "fascisti", sono stati sdoganati, sono rientrati nell'arco costituzionale e sono diventati parte integrante della vita politica del nostro Paese. Quindi, può capitare di doversi alleare con un "fascista", così come può capitare di doversi alleare con un comunista. Così come può capitare che nel cuore di un sedicente comunista, alberghi un fascista. Flaiano (o chi per lui) diceva, ai suoi tempi: "In Italia esistono due tipi di fascisti: i fascisti veri e propri e gli anti-fascisti". Più invecchio e più mi tocca dargli ragione. Il signor Vauro, invece di tentare di farsi difendere d’ufficio da terze persone evidentemente prive di argomenti, dovrebbe chiede scusa a Fiamma Nirenstein, che non può in nessun modo essere ritenuta responsabile delle esternazioni di Ciarrapico - come donna, come ebrea e come democratica al di sopra di ogni sospetto. Come donna ebrea democratica al di sopra di ogni sospetto che da anni prender rischi personali per continuare a dire quello che dice.
Lei si che è una giornalista coi fiocchi, altro che il signor Vauro. Distinti saluti,
Alessandra Pontecorvo
Lettera inviata a Il Manifesto, 5/4/2008
 

 Lascia il tuo commento

Silvio Riva , MILANO - ITALIA
 sabato 2 agosto 2014  00:11:41

Cara Fiamma, a poco a poco scopro cose che riguardano la tua vita, come i feroci attacchi subiti da parte degli "stalinisti riciclati" ("sinceri democratici".....ci vorrebbe una vignetta di Giovannino Guareschi....tipo "trinariciuti") per la tua azione politica col PDL.---Vauro è solo un meschino che disegna come un bambino delle elementari, ma con la capacità di odio e rancore di un vecchio giunto verso la fine del viaggio, non so con quale bilancio (non credo molto entusiasmante).---Mi capita di pensare ai comunisti come ai dinosauri: la loro era è finita e, politicamente, di loro resteranno solo le ossa, e, vedendole, ci si chiederà come abbiano potuto esistere delle BESTIE COSI' GROSSE...... ---Ora c'è questo Renzi (che nasce democristiano.....) e sono curioso di vedere cosa farà e se riuscirà a chiudere in un museo quelle ossa......---In altro commento (non pubblicato) ho ricordato il patto Ribbentrop-Molotov: "rossi" e "neri" a braccetto.......---La stessa mentalità totalitaria, gli stessi "maiali di Orwell" al potere, LO STESSO ANTI-SEMITISMO ed ANTI-CRISTIANESIMO.___Perchè noi, che non abbiamo "venduto" il nostro cervello ad un partito, siamo il bambino che dice che "il re è nudo" (perchè ci vediamo benissimo) ed il re ed i suoi "leccaioli" impazziscono dalla rabbia e ci vorrebbero morti.---Ma "no pasaran".....



Dr Ed Feraco , USA
 sabato 28 gennaio 2012  23:59:02

As an American of proud Italian decent I feel embarrassed for the fascist-hate-monger whom has once again dishonored Italy, all Italians, their self, and all of their ancestors by engaging in this repulsive, reprehensible, and grotesque hate-mongering-anti-Semitism. Italy and all Italians have a moral responsibility to ensure that anti-Semitism is objectified and rebuked considering the blood that Italy has on its hands due to its participation, condoning, and/or sanctioning of historical-systemic acts of hate, violence, and abuse against Italian Jews, Sephardic Jews, European Jews, and/or Judaism in particular for centuries. One would think that this author would have more concern with the increasing exodus of islamic extremist/terrorist flooding into all of Italy with a mission to destroy the values that true Italians honor, share, and respect globally.



Dr. Edna Angelica Calo Livne , Israele
 martedì 24 gennaio 2012  09:10:48

Cara Fiamma, grande, coraggiosa donna ricca di energia, visione e determinazione. Noi siamo con te, camminiamo accanto a te lungo la strada. Non sei sola nemmeno per un attimo. Il tuo e' un percorso difficile, colmo di insidie: Vauro e' uno di quelle. Odio gratuito. che perde ogni valore davanti a chi, come te, e' mosso da ideali di rispetto, di creativita', di positivita'.un ringraziamento da Israele a tutti coloro che ti stanno vicinocon affettoAngelica e Yehuda



angelo calò , roma
 lunedì 23 gennaio 2012  15:21:44

cara fiamma vignette così ci riportano ad altri tempi con l'unica differenza che prima si dichiaravano apertamente antisemiti. Oggi, alcuni i ben pensanti si nascondono dietro all antisionimmo o alla libertà di stampa e di opinione facendo finta di dimenticare che le stesse parole vignette o idea erano usate da antisemiti .pustroppo la cosa che ritengo più grave e la mancanza di indignazione generale ,l'indifferenza rimane kazach per il tuo lavoro



Ben Rossi , MLANO
 martedì 26 gennaio 2010  13:17:41

Gentilissima Fiamma,mi piacerebbe che Vauro facesse una vignetta satirica su Maometto o l'Islamma ci vuole coraggio, meglio ripiegare su Fiamma o su Gesu'.Con affettoBen



Ben Rossi , milano
 lunedì 25 gennaio 2010  14:56:41

Gentilissima Fiamma,mi piacerebbe che Vauro facesse una vignetta satirica su Maometto o l'Islamma ci vuole coraggio, meglio ripiegare su Fiamma o su Gesu'.



Dova Cahan , Tel Aviv Israele
 domenica 12 aprile 2009  06:54:49

In riferimento alla caricatura di Vauro chemostra l'on. Fiamma Nirenstein con i varidistintivi che oggi sono l' interpretazionedell' antisemitismo molto da aggiungerenon ho. Dopo avere ascoltato attentamente la bellissima conferenzastampa che e stata fatta in suo favoreed avere letto parte dei commenti dipersone molto piu notevoli di me, possounicamente aggiungere il mio commentoda una cittadina israeliana che vive inquesto paese e davanti a queste cosenon si sente umiliata ma solamente dispiaciuta per i suoi connazionali chevivono fuori Israele.Il problema dell' antisemitismo che stanuovamente prendendo avvento non solamente in Italia, ma in tutta l'Europaper non dire nell' America Latina e purtroppo una piaga che l' umanita nonvuole cancellare ma sempre cerca diriprodurla trovando sfogo ai problemiattuali e gettandoli sul popolo ebraicoche a sua volta e anche sinonimo diIsraele. Per manifestare questo sentimento vengono riprodotte caricaturee vignette che dipingono l' ebreo comeun aguzzino e l'israeliano come il soldatocon la stella di Davide e l'elmetto conla svastica. Questa ignobile e vergognosa descrizione non rappresenta minimamente il carattere ela fisionomia dell' ebreo ne la morale etica del valoroso soldato israeliano.L' ebreo che fu vittima di questo stigma che lo perseguito negli anni antecedentialla seconda guerra mondiale fino a volerne la sua estinzione totale, cosa cheper fortuna non e accaduta....nonostanteil grande genocidio che e stato condottocontro questo popolo...la sorte ha fatto siche il popolo ebraico riusci ad ricrearsi erifarsi dalle ceneri dei campi di sterminiofino alla creazione del suo stato indipendente Israele. Questo abominevole atto di sterminio compiuto dall' Europa nei confronti del popolo ebraico 65 anni fa, trova oggi nuovamente la sua ripercussione inatti manifestati dalla estrema sinistra co



Giulia Manzini giornalista pubb. Gazzetta Modena , Modena Italia
 venerdì 17 ottobre 2008  21:37:05

Mi considero una persona vicina alla Comunità Ebraica modenese. Invano cerco di perorare la causa del diritto all'esistenza dello Stato d'Israele, ma incorro spesso in individui di destra e di sinistra che odiano parimenti Usa e Israele. Oggi con lo tsunami finanziario imputabile ad una serie di eventi non riconducibili solo a responsabilità statunitensi c'è la caccia agli untori- aguzzini -usurai costituiti dalla "presunta finanza ebraica statunitense". La mia lotta è una lotta con i mulini a vento e qui l'odio della sinistra per Israele è purtroppo particolarmente forte. Continuerò a combattere non solo questa battaglia ma anche per la riabilitazione del Risorgimento italiano che ha visto la partecipazione di tantissimi Ebrei, cioè veri e propri italiani di religione ebraica che hanno lottato nelle guerre per l'Indipendenza e l'Unità dell'Italia. Occorre difendere la libertà e la democrazia occidentale dei paesi Nato ed Ue nella speranza che Israele possa entrare al più presto nella UE. Occorre ricordare anche tutti gli italiani di religione ebraica che hanno dato la vita per l'Unità d'Italia durante il Risorgimento al seguito del nostro meraviglioso Eroe dei Due Mondi Giuseppe Garibaldi ed anche durante la Prima Guerra Mondiale. Ricordiamo insieme tutti questi caduti e sarebbe bello scrivere un libro su questo argomento già trattato nello splendido libro "Stella d'Italia, Stella di David" scritto dalla storica Formiggini già pubblicato in Italia anni orsono. A presto



gaetano 23 , castelvetrano (TP)Sicilia
 lunedì 28 luglio 2008  16:55:27

Preg;ma Signora da poco seguo il suo pensiero è debbo riconoscere , che è digrande equilibrio,non dia peso a quel vario,non esiste,è sè esiste le fà tanto onore,credo che tanticome mè l'aprezzeranno dipiù.per quanto riguarda dalema e diliberto,non fanno più testo,l'italiano a capitoche non sono sinceri,operano dietro le quinte. le porgo cordiali salui, e tanti auguri



Massimo Caviglia , Roma
 domenica 1 giugno 2008  19:43:57

Cara Fiamma, cari lettori,sono Massimo Caviglia, giornalista, gia' direttore del mensile Shalom;ritengo di dover effettuare una precisazione e chiarire all'interno di questo blog che l'autore della lettera fortemente critica nei confronti di Fiamma non sono io bensì un'altra persona - ugualmente iscritta alla CER - che ha il mio stesso nome e cognome.Un cordiale salutoMassimo Caviglia



DAVIDE , firenze italia
 giovedì 15 maggio 2008  05:15:01

è davvero riproverole come l'antisemitismo voglia cancelareun popolo...FIAMMA SN CON TE!!!!TI SOSTENGO!!!!!BASTA ODIARE ISRAELE!!!!QST VIGNETTISTA DOVREBBE AVERE DELLE SANZIONI PERCHE NN è DEMOCRATICO INCITARE ALL'ANTISEMITISMO!!!!



Giorgio Testa , Roma, Italia
 domenica 27 aprile 2008  13:40:02

La vignetta di Vauro è chiaramente tendenziosa e stupidamente provocatoria, perché Le attribuisce idee politiche che lei certamente non ha. Per questo, e perché incita a un odio qualunquista, va criticata con forza e censurata.Tuttavia vorrei far notare a tutti che in questa vignetta non c'è la minima traccia di antisemitismo. L'antisemitismo a me fa orrore e terrore, ma penso che bollare come antisemitismo qualsiasi posizione critica nei confronti di idee filo-israeliane banalizzi enormemente il concetto di antisemitismo, che è una nozione razzista, e nulla ha a che vedere con il confronto politico.Personalmente voglio essere libero di non sostenere tutte le scelte dello Stato di Israele pur rispettando e sostenendo il popolo ebraico e la sua cultura, e disprezzo profondamente l'ignoranza di chi mi taccia di antisemitismo solo perché credo che in Medio Oriente la ragione non sia solo dalla parte di Israele.Molti dei commenti che ho letto qui non sono critiche, ma slogan tanto beceri quanto i pregiudizi che sia io che Lei vorremmo veder estirpati.Un salutoGiorgio Testa



Crusader , Palermo/Italia
 martedì 15 aprile 2008  23:41:45

Complimenti vivissimi alla nostra cara Fiamma per l'elezione alla Camera dei Deputati! L'ho appena letto nel sito di Forza Italia e devo ammettere con una certa emozione che sono molto contento per te e per i tuoi elettori! La straordinaria vittoria di Berlusconi sulle forze dell'oscurantismo sinistrorso e la tua elezione in particolare assumono un ben preciso significato per il coraggioso popolo ebraico: per quanto piccolo sia il contributo della nostra nazione nello scenario internazionale, adesso possiamo dire che Israele si sente un po' più sicuro di prima...La tua affermazione ti ripaga di tanti messaggi che hai dovuto sopportare perché trasudanti una ipocrisia e un pregiudizio talmente vili e volgari da gridare alo scandalo! Ma tu con grande merito in ogni caso li hai postati, a testimonianza dell'orrido obnubilamento mentale e scadimento morale che comporta l'assuefazione ai dettami dell'ideologia sinistroide.Voglio augurarti un sincero buon lavoro in Parlamento a favore della sicurezza di Israele e per il conseguimento della pace in Medio Oriente. Forza Fiamma!



Emanuela , Ferrara
 lunedì 14 aprile 2008  01:23:18

posso dire che la signora Fiamma è a dir poco sfortunata? sul suo cammino finisce sempre per inciampare in emeriti imbecilli, Vattimo, Vauro ... persone che in un Paese normale non avrebbero visibilità. ma questo non è mai stato un Paese normale! in un Paese normale si darebbe spazio, su un programma della TV pubblica, ad un pessimo vignettista che la satira non sa cosa sia? a prescindere da quella orribile CONTRO la persona della signora Nirenstein, vi è mai capitato di vederlo ad "anno zero"? (a me sì, ma solo di passaggio, fra un programma e l'altro) avete mai riso (o almeno sorriso) alle sue vignette??? ma è di sinistra ... e quindi in questo Paese anormale va omaggiato.forza Fiamma!!!



agostino basta , roma
 sabato 12 aprile 2008  21:27:20

Gentile Signora,la vignetta di Vauro è ancora più oscena di quanto si possa credere sulla base della Sua rappresentazione con un fascio e con lo scudo di David; a me sembra che il Suo volto, nel disegno del predetto Vauro, richiami quello di Adolf Hitler.Cordiali saluti



agostino basta , roma
 sabato 12 aprile 2008  20:10:27

Gentile Signora,perchè perdere tempo a commentare la vignetta di tal Vauro, le cui simpatie per i macellai di mezzo mondo (v. Fidel) sono ben note?Le segnalo, invece, quanto scrive Wikipedia sulll'Anti Defamation League: roba da "complotto massongiudaicointernazionale"...Vedere per credere...Voglia, La prego, gradire i miei più cordiali saluti



Fabio , Agrigento
 giovedì 10 aprile 2008  17:24:41

Cara Fiamma, premetto che io sono sempre stato anticomunista e dalla parte di Israele. Sono molto critico verso il partito democratico e considero inaccettabile e ipocrita la sua alleanza con la sinistra estrema alle amministrative. Ma ciò che sta avvenendo questi giorni nel pdl è inaccettabile. Prima hanno candidato la Mussolini e Ciarrapico e poi hanno candidato Dell'Utri che ha definito eroe Mangano e tutti i suoi colleghi sono stati zitti. Dell'Utri vuole anche riscrivere i libri di storia perchè, a suo avviso "condizionati dalla retorica della Resistenza". Capisco che non puoi stare nel pd per via di D'Alema, però mi dispiace ma io non posso votare per il pdl. Ti stimo moltissimo, ma da siciliano trovo offensivo che un candidato di un partito (condannato in primo grado per concorso esterno in associazione mafiosa) dica che Mangano è un eroe. Per me gli eroi sono Falcone e Borsellino, così come erano eroi i ragazzi della Rosa Bianca giustiziati da Hitler. Ti prego Fiamma scegliti un altro partito, ce ne sono tantissimi. Ad ogni modo, qualunque cosa farai sappi che ti stimo molto, sei l'unica persona che rispetto e guardo con ammirazione in quel partito (perdonami) di fascisti mai pentiti e di mafiosi



Danny , Italia
 venerdì 4 aprile 2008  10:39:35

Più che ad un antisemitismo di sinistra, credo che ci sia una vera e propria convergenza fra estrema destra ed estrema sinistra sull'odio vero Israele (e l'America). So bene che dire che fascisti e comunisti vadano d'accordo sarebbe come bestemmiare però molti autorevoli scrittori hanno avanzato questa tesi. Lo zio di Arafat, Gran Muftì di Gerusalemme con chi stava durante la seconda guerra mondiale? Con Hitler e Mussolini (per fermare gli ebrei "cattivoni"). E Arafat con chi stava nella guerra fredda e chi gli passava le armi? L'Urss. Cosa combattevano Hitler e Mussolini? il capitalismo, il famigerato "imperialismo" americano, il "pericolosissimo" e presunto strapotere economico degli ebrei. Non ci vedo molto di diverso con quanto fa la sinistra. Quando Diliberto fu denunciato dal presidente delle comunità ebraiche perché aveva difeso Hamas, ottenne la solidarietà da Tilgher (nazista oggi candidato con Storace che io ritengo un bast..o proprio come colui che lo ha candidato). Nel 2004 D'Alema aiutò quelli di forza nuova a presentare la loro lista nelle elezioni per contrastare il centro-destra (fatto che causò l'indignazione di Giovanardi dell'udc prima e del pdl oggi). Estrema destra ed estrema sinistra saranno pure rivali sulla concezione dello Stato e su altri temi, ma quando c'è da andare contro l'America, la libertà e Israele, stiamone certi che l'accordo lo trovano. Poveri idioti teste di c..o



pirrone , rovaniemi
 domenica 30 marzo 2008  14:31:10

Cara signora che porta il nome di una donna coraggiosa scomparsa nel 1978, io penso che la mia italianità vale quanto quella degli altri e la mia opinione su mr. miracolo italiano me la sono fatta giudicando l’impatto delle sue azioni sulla mia vita e ascoltando direttamente le sue parole, non quelle dei suoi patetici avversari. Ma avrà notato che è difficile confrontarsi con chi pratica il pensiero unico e parla come al tg4.In questa discussione mi sono chiesto spesso se stavo andando fuori traccia. Non credo. Esiste l’antisemitismo di sinistra, certo. Ed esiste anche chi grida al lupo. La libertà di stampa serve a valutare le idee delle persone. C’è chi disegna uno scarabocchio al giorno sperando di far sorridere e di non esser frainteso, e chi fa l’EDITORE e compie truffe miliardarie. Ciarrapico ha pubblicato tanti libri. Ha una storia a suo modo limpida. Vauro spesso esagera ma, mi perdoni, non riesco a convincermi che il pericolo per ebrei e italiani venga da Vauro piuttosto che da altri.Lei,signora,dice cose degne di rispetto, eppure ciò che scrive mi rattrista. Innanzi tutto perché non amo i marchi a fuoco e li uso con parsimonia, si parli di stelle a 4 o 6 punte, sinistrorsi o personaggi di Collodi. Avrà notato che applicare etichette frettolose porta a facili equivoci e a doversi poi scusare. Io amo discutere fatti, affermazioni, idee. Lei non ride e sarebbe forse scortese dirle di mettersi d’accordo con chi invece lo fa. E poi non sopporto più chi dice di stare da un lato perché non può stare dall’altro. C’è un limite. Nessuno può dire che governo sarebbe stato quello di Allende. Forse peggiore di Castro. Forse no. Ma oggi una certezza ci è data: chi sostenne Pinochet si rese complice di uno dei peggiori bagni di sangue americani. Punto. Io non ho la pretesa di dire a nessuno da che parte stare, provo solo sgomento per l’allegra autodistruzione del mio paese natale. E per chi la nega a parole e la asseconda nei fatti. La saluto. Qui dicono rauha ja onni



Crusader , Palermo/Italia
 sabato 29 marzo 2008  19:39:25

Caro Pirrone, tu non stai affatto polemizzando, anzi stai raccontando una bella barzelletta che suscita tanta ilarità! Se non ho capito male paragoni Berlusconi a un novello Stalin, il famigerato Baffo di Ferro sovietico, da non confondere con l'altro baffo di casa nostra che si copre di ridicolo quando straparla di politica estera? Ah, si vede che vivi fuori dall'Italia! Senti, lo so che nel tuo precedente post mi stavi rispondendo, quando ho attaccato la somma ipocrisia dei sinistrorsi tutti santarellini e innocentini. Volevo complimentarmi con te perché con correttezza hai ammesso gli scheletri negli armadi dei sinistrati, senza quindi sentirti coinvolto nel mio drastico giudizio, ma dovresti ammettere che una rondine non fa primavera. Infatti io ribadisco con forza e con rabbia che non ho visto il cosiddetto popolo dei fax inondare le redazioni dei giornali a favore di De Magistris e della Forleo; e dove sono le manifestazioni dei pacifinti contro l'occupazione cinese del Tibet? Comunque stavolta ti dimostri solo un presuntuoso e cerco di spiegarmi con due esempi. La defunta URSS era una dittatura comunista che accorpava in una organizzazione egemonica il potere statuale, politico e giudiziario, al fine di eliminare i potenziali avversari ed evitare profondi cambiamenti socioeconomici. Sbaglio se affermo che noi in Italia abbiamo assistito per anni alla convergenza di interessi tra Scalfaro, L'Ulivo e certe procure, nell'intento di impedire l'avvento di nuovi protagonisti politici e la realizzazione di riforme in senso liberale? Per quanto concerne poi il denunciare ossessivamente Berlusconi come il padrone assoluto dei massmedia, questa mi pare una stupidaggine colossale. Tanto per dirne una, è stato rinviato a giudizio Bassolino diciamo ridendo per la troppa puzza. Non sarebbe stata una ghiotta occasione per sputtanare tutta la sinistra? Invece è stata data solo la notizia e non c'è un accanimento a fini propagandistici! Qualcuno ricorda l'Ariosto, per caso?



golda , erehwon
 sabato 29 marzo 2008  17:36:18

Gentile Pirrone, io non rido per niente. Da anni me n'è passata la voglia. Nel mio regno siamo tutti politicamente corretti in quanto politicamente agnostici. Vede, il problema è che qui si parla di antisemitismo di sinistra e purtroppo qualcuno trova il modo anche in questa sede di spostare il discorso su Berlusconi, che con l'antisemitismo non c'entra nulla, come per fortuna non c'entrano nulla parallelismi storici e confronti a mio parere improponibili. Credo che la signora Nirenstein non abbia bisogno di grilli parlanti che le dicano da che parte politica deve stare, semmai sono i grilli parlanti che, con un pizzico di onestà intellettuale, dovrebbero porsi il problema delle motivazioni che hanno spinto la signora Nirenstein, che non è certo una persona qualsiasi con un bagaglio culturale e familiare qualsiasi, a prendere in quanto ebrea una determinata decisione (decisione che, a quanto mi risulta, non è stata unanimemente stigmatizzata dagli ebrei italiani). Non basta darsi come spiegazione il fatto che si nasce a sinistra e si muore a destra. Bisognerebbe, invece, chiedersi perchè la sinistra italiana spesso ha deluso gli ebrei e Israele e da che cosa nasce la presa di distanza rispetto a una parte politica che spesso si è servita degli ebrei e della loro storia più drammatica e recente a proprio uso e consumo. A Erehwon non stiamo da nessuna parte. Camminando, però, guardiamo non solo davanti e dietro, ma anche in alto e in basso: in questo modo riusciamo a vedere molte più cose. Non disdegnerò la lettura da Lei suggerita, consiglio del quale La ringrazio: nella vita non si sa mai abbastanza. Saluti a Babbo Natale e מזל טוב a lei!



pirrone , rovaniemi
 sabato 29 marzo 2008  10:28:03

La polemica personale non mi spaventa, gentile signora del regno di Erehwon, ma spero che non disturbi o annoi. Come ha notato, scrivo dal paese di Babbo Natale, a 2 passi dalla santa Russia e penso che lei faccia benissimo a ricordarne la storia: la promessa del Sol dell’Avvenir e della fine d’ogni sfruttamento, gli spettri del capitalismo, fascismo e imperialismo occidentale sventolati ossessivamente per anni, e una realtà fatta di muri, nessuna libertà d’opinione o di SATIRA, i gulag, il sangue (anche ebreo, ha ragione a ricordarlo). Con le dovute proporzioni, non le sembra una storia familiare? La promessa d’un milione di posti di lavoro, un nuovo miracolo italiano, lo spettro del comunismo sventolato di fronte a ogni critica (la propaganda non s’evolve poi molto), il rifiuto d’ogni responsabilità, della stessa satira. E la triste realtà: ogni giorno c’é chi si suicida o uccide per fame (il vecchietto di Cremona, Luigi Roca), stragi mafiose impunite, tumori a norma di legge, morti bianche causate da imprenditori che dopo aver depenalizzato il falso in bilancio e incoraggiato l’evasione fiscale stanno cancellando i diritti più elementari dei lavoratori. E giù fino ai gulag di bolzaneto/diaz. Lei mi consiglia un libro. Lo leggerò. Conosco l’argomento. Io mi limito a proporle una lettera:http://www.nntp.it/newsgroups-politica/1070819-lettera-di-un-italiano-espatriato.html(non so se è autentica, ma io mi riconosco in ogni parola. E con me tanti amici espatriati).La sinistra italiana è complice. Non l’ho mai votata. Ma almeno c’é un dibattito. Forse troppo. A chi sta a destra, alla stessa Fiamma, brillante giornalista, dico: attenti! Se l’USSR avesse avuto una propaganda potente e spudorata come quella mediaset-rai, sarebbe caduta? Forse si sarebbe andati alla guerra. Invece voi preferite ridere alle barzellette del padrone. Anche in Europa si ride molto. Il rischio é che se in italia scoppierà la violenza vera, l’Europa,invece di aiutare,continui a ridere..



Sira , Italia
 venerdì 28 marzo 2008  08:48:17

Ciao Fiamma,già dopo Vauro avevo pensato di scriverti per esprimerti solidarietà, ma ora dopo anche questa di Di Segni è troppo e non posso aspettare ulteriormente.Auguri, anzi in bocca al lupo per i tuoi futuri impegni.Un abbraccio affettuosoSira



Giovanni , Cagliari, Italia
 giovedì 27 marzo 2008  00:42:09

Gentile Fiamma, è di oggi la polemica elegante nella quale a distanza l'onorevole Santanchè e l'onorevole Mussolini, che di nome fa Alessandra, dibattono del ruolo delle donne nei rispettivi partiti chiamando a sostegno delle proprie tesi, di ciascuna delle due intendo, nientedimenoche Il Benito Mussolini apparso in sogno (ma davvero?) a tutte e due le contendenti. Per lei che è stata e ritengo sia una femminista immaggino farà piacere sapere come consideri l'Alessandra M. l'esperienza del fascismo e la considerazione delle donne nel Pdl. Le dico la verità: la polemica sulla vignetta di vauro scompare dinanzi a questa miseria politica. In quale paese europeo un candidato urlerebbe la sua ammirazione per il fascismo? In Germania una giornalista ha perso il posto per apologia del nazismo, e il fascismo non ebbe minori responsabilità. Per l'ammirazione che ho per lei sofro a vedere il gagliardetto elettorale che espone e ringrazio che lei sia candidata in Liguria così che io, sardo, non debba vederla candidata.Un gruppo che l'appoggia si richiama a Martin Buber: il grande filosofo, studioso dell'ebraismo e ricercatore sarebbe meglio lasciarlo fuori dalla piccina e farsesca politichetta italiana.Con immutata stima la saluto,Giovanni



Stefano D , Milano
 martedì 25 marzo 2008  13:25:11

Cara Fiamma, hai la mia piena solidarietà. La sinistra italiana dovrebbe vergognarsi di difendere i soliti e noti gruppi estremisti autoritari. Però bisognerebbe fare qualcosa di più. Scrivere un bel saggio sull'autoritarismo ispirandosi alle ricerche di T.W. Adorno e Horkheimer. Analizzare le tendenze autoritarie della sinistra e sbugiardare questa gente una volta per tutte in modo comprensibile, dettagliato e lineare. Non dimenticherò mai quando scrissi la tesi di laurea e mi accorsi come le analisi di Adorno fossero tenute in scarsissima o nulla considerazione dagli "intellettuali" di sinistra. Niente di strano per gente che simpatizzo allegramente con Stalin e la dittatura cinese e adesso va a braccetto con gli Hezbollah. Però qualcuno lo dovrebbe scrivere ben chiaro. Non sai quanto mi piacerebbe farlo ma non penso di avere nè tempo nè la possibilità. Pensaci tu che sei brava. Potrebbe uscire un nuovo best-seller.Un salutoStefano



alberto mario bargossi , bologna (I)
 lunedì 24 marzo 2008  10:34:22

Gentilissima Signora Nirenstein ,e Cara Fiamma,indignarsi per l'ignobile vignetta di chi ritiene che la satira sia possibile solo a senso unico e che sia satira l'insulto bischero e razzista è inutile. Nè ci sorprende, a ben vedere, che gli alleati degli islamici di oggi siano i medesimi che non rinnegano i crimini delle foibe dei comunisti titini giustificando gli omicidi selvaggi col fatto che gli italiani assassinati sarebbero stati tutti fascisti. Ma si sa: " i partigiani l'hanno insegnato uccidere un fascista non è reato!" Vedi alla voce Osoppo. Nè si può addurre a giustificazione la senilità dei dirigenti che hanno approvato o quella dell'autore. Chè la canizie dovrebbe accopagnarsi a una visione di maggior serenità. Sono un italiano cui una Sorte finora bengna ha concesso di non dover sceglier di essere un giusto e che non sa se ne sarebbe stato capace. Non credo che la tua, da me auspicata, elezione potrà mutare il nostro carattere ahimè ben descritto da Guicciardini e credo che abbiano ragione quegli ebrei che sanno che se non sono per sè nessuno sarà per loro. tuttavia speroche potrai portare qualche momento di critica serena nel futuroi parlamento della repubblica e questo è il mio augurio



golda , erehwon
 lunedì 24 marzo 2008  10:26:35

Non vorrei innescare una polemica personale, ma quando leggo post come quello a firma del signore che scrive dal paese di Babbo Natale, mi viene spontaneo consigliare almeno una (buona) lettura che, per quanto "di parte", mi sembra assolutamente inconfutabile, ovvero "Gli antisemiti progressisti", scritto dalla padrona di casa. Inoltre una preghiera: mai citare troppo la santa madre Russia e il Sol dell'Avvenir. Bisognerebbe conoscere (e non dico sulla propria pelle o su quella di propri famigliari) anche che cosa il comunismo, "difeso" incondizionatamente dagli indignati di oggi, ha riservato agli ebrei di ieri. Signora Nirenstein, vada avanti e non si faccia un cruccio dell'ignoranza o della malafede altrui, perchè, tanto, la Storia insegna continuamente che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. L'amara verità è scoprire, purtroppo, che non c'è antisemitismo di destra o di sinistra: c'è antisemitismo e basta. Ma è sempre meglio attribuirlo agli "altri" in una sorta di gara a chi l'ha fatta più grossa.



Pierluigi Allotti , Roma
 lunedì 24 marzo 2008  08:30:48

Cara Fiammaammiro il tuo coraggio, un caro saluto Pierluigi



Remonitti , Italia
 domenica 23 marzo 2008  14:03:19

Voglio esprimere personalmente la mia più totale solidarietà alla gentile signora Fiamma per l'attacco vigliacco mosso nei suoi confronti da un comunista putrido, indegno persino di una fogna. Ho protestato vivacemente con la redazione di quel giornale che finanzia le sue luride elugubrazioni. Spero che con la sua prossima elezione al Parlamento Italiano, Fiamma Nirestein possa contribuire a portare una ventata di libertà e democrazia nel nostro paese. Ne abbiamo assoluto bisogno.



Elsa Baschieri Lunardini , Italia
 domenica 23 marzo 2008  13:57:45

Gentile Signora,aggiungo la mia alle espressioni di solidarietà per l'inqualificabile e vergognosa vignetta di Vauro.Pur essendo molto delusa dalla politica attuale, ritengo che la Sua candidatura nella lista del Pdl sia più attinente ai programmi di politica estera della suddetta coalizione, soprattutto per quanto riguarda i rapporti con Israele.Infatti, pur stigmatizzando tutti i Ciarrapico di questo mondo, provo un sentimento di avversione verso le parole e i comportamenti del nostro attuale Ministro degli Esteri e di chi la pensa come lui.Ho intenzione di visitare la Fiera del Libro di Torino non solo come appassionata di libri, ma per dimostrare la mia considerazione e il mio rispetto per la democrazia israeliana.Con affetto



Cristiano , Italia
 domenica 23 marzo 2008  13:54:46

Cara Fiamma, non ci conosciamo, ma per sentirmi vicino a Te ti voglio "dare del tu" ed esprimerti tutta la mia solidarietà, da cattolico-cristiano (mi chiamo Cristiano) e francamente non credo che la solidarietà sia "monopolio " di una religione o di altra.Vorrei solo dirti che io voglio manifestare la mia totale intolleranza e il mio sdegno nei confronti di quelle persone, come Vauro, che spesso, sotto l'ombrello della "Libertà di satira" e di informazione, spesso da sinistra, si sentono libere di offendere e poi di non essere nemmeno punite.Sono squallidi moralisti, sempre gli stessi che denigrano le persone che non la pensano come loro (pensiamo ad esempio anche a tutto quello che viene detto nei confronti di Emilio Fede o di Vespa, il cui giornalismo, a mio avviso è molto piu onesto intellettualmente di quello di un Lerner o di un Santoro, gente che nasce con la "Verità infusa"..) e si assumano prima davanti agli uomini, poi davanti a Dio, le responsabilità dei loro comportamenti!



giovanni cattani , vicenza
 domenica 23 marzo 2008  13:44:37

voglio esprimerle la mia totale solidarietà per l'oltraggiosa attacco che le è arrivato da una persona che io considero fra i peggiori comunisti in circolazione. Ricordo nel recente passato altre vignette obbrobriose e offensive, che niente avevano a che vedere con la satira, di questo squallido personaggio il cui ambiente migliore in cui vivere sarebbe quello del peggiore regime stalinista.C'è da chiedersi come mai questi signori che tanto si scandalizzazono per Ciarrapico, non hanano detto niente quando il fascista Misserville andò dalla loro parte. Senza contare la vergogna di D'Alema che è andato a braccetto con i terroristi. E se andiamo indietro nel tempo ci sono fatti ancora peggiori. Non la conosco da molto tempo, ma sento il suo profondo impegno per la libertà e la democrazia. E comunque viva Israele, unico paese democratico in un'area ove comandano i satrapi ed i terroristi. Piena e completa solidarietà da un cattolico che l'ammira, ad Israele e agli ebrei.



alcambi , Italia
 domenica 23 marzo 2008  13:39:16

Possibile che ancora oggi la comunità ebraica italiana non si sia accorta che i verinemici di isdraele siano i comunisti vecchi e nuovi?I fascisti noltalgici non esistono più, ma i neocomunisti orgogliosi fanno ancora politica,anche sotto mentite spoglie e si vantano diaver passeggiato insieme ai terroristipalestinesi.Non mi sembra che a destra ci sia tuttoquesto odio.Certo, il passato non va assolutamentedimenticato.alcambi



Edoardo Tabasso , Roma
 domenica 23 marzo 2008  13:38:15

Siamo tutti Nirenstiani !Cara Fiamma,a fronte dell'oltraggioso gesto di declinazione pseudocaricaturale che ti ha coinvolto, hai saputo reagire mostrando nervi saldi, carattere e virtù, sottolineando l'esemplare capacità che ti distingue nel marasma di ideologie maleodoranti e vili. Sentimenti che camuffano la vis polemica politica nascondendosi nell'antisemitismo vignettardo d’accatto. Oltremodo vergognoso in quanto da anni vivi sotto scorta perché qualcuno vorrebbe che piegassi le tue verità giornalistica al dettami del politically correct. Se l’obiettivo era contro la tua persona ha fallito perché tantissimi ti sono vicino in questa tua nuova esperienza politica nella quale stai rivelando di che stoffa sei fatta. Un caro saluto e un abbraccio. who dares wins!



Andrea Costa , Milano
 domenica 23 marzo 2008  13:37:28

Gentile Fiamma,Le scrivo anch’io per esprimerLe la mia solidarietà per l’orribile vignetta di Vauro. Una vignetta che solleva ancora una volta il problema di un antisemitismo di sinistra, nascosto sotto le vesti antisioniste. Un’ipotesi che Lei sostiene da tempo e che purtroppo ho sperimentato di persona durante gli ultimi due cortei del 25 aprile a Milano, percorsi sotto lo striscione della Brigata Ebraica.Capisco quindi le sue ragioni nel candidarsi con il PDL. Tuttavia vorrei invitarLa a non minimizzare la presenza di personaggi come Giuseppe Ciarrapico nelle liste dei candidati. Ciarrapico non è un personaggio qualsiasi nella geografia del neofascismo italiano. E’ infatti l’editore di testi apologetici della dittatura fascista e perfino della Repubblica Sociale Italiana. Basta sfogliare il catalogo della Ciarrapico Editore.Anche in questi giorni di campagna elettorale non ha esitato a pubblicare sul Corriere della Sera, nelle giornate di lunedì 10 e 17 marzo, un’inserzione pubblicitaria dedicata a una iniziativa editoriale inneggiante al Fascismo e alla R.S.I., presentata con il titolo eloquente: “la storia siamo noi”. Difficile credere che basti una frettolosa dichiarazione per disconoscere anni di militanza.Purtroppo l’Italia è un paese che non ha mai avuto il coraggio di affrontare una discussione pubblica sul fascismo e sul suo ruolo nella persecuzione antiebraica. Lo ha fatto il presidente Napolitano in occasione del Giorno della Memoria. Tuttora però prevale una visione caricaturale e autoassolutoria del ventennio.Quale uomo di governo italiano ha avuto il coraggio dimostrato da Angela Merkel parlando alla Knesset della Shoah e della sicurezza di Israele?Cordiali salutiAndrea Costa



Ester Moscati , Milano
 domenica 23 marzo 2008  13:35:57

Cara Fiamma, ti giro questo scambio di email per tua conoscenza:Da: Giulia NumaEmail: giulia.numa@virgilio.itNIRENSTEIN CON MUSSOLINI E CIARRAPICOMA FIAMMA NIRENSTEIN,IN QUANTO EBREA....NON PROVA IMBARAZZO NEL TROVARSI NELLO STESSO PARTITO CON CIARRAPICO E ALESSANDRA MUSSOLINI? Come la pensate voi della comunità ebraica : una mia collega facente parte della vostra comunità è indignata anzi di più.... Giulia NumaDa: bollettino@tin.itOggetto: Re: NIRENSTEIN CON MUSSOLINI E CIARRAPICOData: 11 marzo 2008 8:44:33 GMT+01:00A: giulia.numa@virgilio.itCara Giulia Numa, nella comunità ebraica, come in ogni altro gruppo umano in senso lato, esistono e coesistono opinioni le più diverse. Fiamma Nirenstein avrà pensato che con la logica degli ampi schieramenti se si vuole fare politica non si può guardare troppo per il sottile, e la politica estera del centro destra è la più favorevole ad Israele; ma ha reagito con sdegno alle parole di Ciarrapico.Del resto l'onorevole Fiano è stato al governo con esponenti della sinistra estrema che negano il diritto di Israele ad esistere e ne bruciano in piazza le bandiere. Credo che la sua onestà intellettuale e il suo amore per Israele non siano stati però mai contestati da nessuno nella comunità e fuori.Ognuno fa le sue scelte.Un cordiale Shalomester moscati-------------------------------------------------------------Bollettino della Comunità Ebraica di MilanoVia S. Mayer 2 - 20146 MilanoTel. 02 4831.10205 - Fax 02 4830.4660bollettino@tin.it



Danny , Italia
 domenica 23 marzo 2008  13:35:07

E' bello che a questa conferenza la partecipazione sia trasversale. Non ho fatto mistero sulle mie riserve verso il pd in cui l'uomo di spicco è D'Alema, però mi piacerebbe se un giorno sia il pdl che il pd potessero stare entrambi dalla parte di Israele, dimenticando i loro rispettivi personaggi vergognosi, siano essi la Mussolini o D'Alema e intraprendendo una stagione veramente nuova e libera dal passato



maria teresa scozza , terni
 domenica 23 marzo 2008  08:55:53

Gentile Signora, la ascolto spesso attraverso Radio Radicale.Questa mattina, Pasqua, ma in realtà la FESTA DI PRIMAVERA, anche se sembra Natale....ho appreso dell'ennesimo attacco dei nostri sinistri-pacifisti contro gli ebreie- Israele..........America.Sono del 1936 e fin da quando vidi le foto dei campi nazisti diventai filoebraica..........Recentemente, ad una conferenza di area cattolica una signora ha affermato decisamente che gli Ebrei sarebbero perseguitati perchè DEICIDI, mi sono infuriata e le ho strillato contro che la croce era una tipica forma di condanna romana e che non era usata dagli Ebrei e che erano i riomani che avevano crocifisso Cristo!2000 anni di persecuzioni contro un piccolo popolo geniale.......che ci ha dato la 'ns' religione:Gesù, Maria, Giuseppe, tutti gli apostoli erano Ebrei....Comunque il mondo moderno,nel bene e nel male, vive nel pensiero ebreo:MARXEINSTEINFROIDerano Ebreie anche GesùLe auguro un buon successo alle prossime elezioni e per la sua vita.Augurimaria teresa



Marco , Roma
 sabato 22 marzo 2008  09:50:36

Cara Fiamma,dispiace che tu sia stata offesa dalla vingnetta di Vauro.Condivido alcuni punti del tuo post, ma una cosa me la devi spiegare.Se è vero che Ciarrapico è un nome e poco più, è anche vero che porta voti.Ciarrapico, col suo occhiolino strizzato alla destra estrema, serve ai voti che sottrarrebeb Storace. Quindi anche la storia dle fascismo-non fascismo, è stata usata a fini elettorali. E tu sei nella stessa barca. Sei in 'quota' significa che porterai voti, cioé come Ciarrapico. Ti illudi forse che la tua voca venga ascoltata dla boss e che tu possa far valere le tue ragioni. Allora auguri.Comunque prendersela per una viagnetta, somiglia tanto a quello che hanno fatto gli estremisti quando uscirono le vignette in Olanda... Pensaci. Ciao



guido schiesari , vicenza
 venerdì 21 marzo 2008  18:19:06

Cara Fiamma, l'ebreo buono è quello morto!Questo secondo tutti quelli che hanno appoggiato, partecipato, assistito, e approvato la scandalosa vignetta di Vauro.Se ti aspettavi da Rossanda o Parlato un'aiuto disinteressato, devo confessarti che mi sembri troppo fragile, indifesa, e credulona nei confronti di questi signori.Ricordati che a parole possono prendere certe posizioni, ma mai li vedrai di persona in piazza con te.Un abbraccio.



roberto , milano
 venerdì 21 marzo 2008  17:47:08

Gent.ma Sig.ra Nirenstein,proprio non capisco dove Lei veda antisemitismo nella vignetta di vauro.Nè dove vauri l'accusi di essere fascista.Anzi, il sarcasmo della vignetta è proprio nella contraddizione che la sua candidatura con il pdl porta con sé.Lei, proprio Lei, nelle stesse liste con Ciarrapico (lo ha dichiarato lei stessa, è una contraddizione politica stridente).La satira enfatizza tutto (altrimenti non è divertente) e questa contraddizione viene rappresentata con l'uomo artificiale per eccellenza bardato con i simboli che rappresentano l'inconciliabilità di cui si parla.Se Lei non fosse considerata inequivocabilmente antifascista anche da Vauro la vignetta non avrebbe alcun senso.Le chiedo, è legittimoprenderla in giro per questa sua chiarissima contraddizione politica è per qualche motivo vietato?Cordialità.



Alberto Levy , Israele
 venerdì 21 marzo 2008  16:41:32

Voglio rispondere a Gadi Luzzatto che dice di non essere quasi mai d'accordo con le cose che scrive la Nirenstein. La Fiamma descrive la realta' per quella che e', per come i suoi occhi la vedono e le sue orecchie la sentono, cosi' come Giovanni Verga descriveva la propria realta' siciliana di cento e passa anni fa, anche la nostra Nirenstein descrive la sua realta'.Ci sono delle differenza abissali tra i due,ma quello che li contraddistingue e' la sincerita' delle prioprie descrizioni.Io vivo in Israele da oltre vent'anni,ho letto buona parte degli scritti di Fiamma e non mi sono trovato quasi MAI in disaccordo con i suoi scritti.Anch'io non ho mai conosciuto personalmente Fiamma,ma non le do' del lei,a differenza del signor Luzzatto, perche' come ebreo italo-israeliano la sento come una amica a cui dare del tu. Ho purtroppo invece conoscuto Luzzatto tanti anni fa, e vedere la sua firma nella lettera di invettive scritta contro Magdi Allam mi ha riempito di profondo disprezzo e disgusto per lui. Il signor Luzzatto vive in Italia, ha una cattedra di storia all' universita', ma percepisce ancora la realta' israeliana per quella che essa era venti anni fa, quando lui stava in Israele.Da allora la vita e la realta' israeliana si sono completamente trasformate,ma come accade ad alcuni ebrei italiani della diaspora, lui non l' ha ancora capito.Ci sono alcuni ebrei che votano ancora oggi a sinistra, Rifondazione e similia per intenderci,alcuni di loro sono ricchi sfondati,non hanno mai vissuto situazioni altamente tragiche e problematiche,sono praticamente e completamente staccati dalle vite dei comuni mortali,quelli che hanno dovuto faticare molto per sormontare le difficota' della vita.Ho conosciuto molte persone del genere.Una volta si chiamavano "figli di papa' ".Chi ha vissuto in Israele la tragedia della cosiddetta "seconda intinfada" negli anni 2000-2004,non puo' non trovarsi completamente d'accordo con gli scritti di Fiamma,gli altri sono fuori dalla realta'.



pirrone , rovaniemi
 venerdì 21 marzo 2008  16:11:49

Questo mio secondo post é anche l’ultimo: se mi é consentito vorrei dare delle risposte e poi non tedieró piú nessuno.Tanto per dare un’idea su chi é il fazioso accecato dalle falsitá di una parte politica e chi no, io sono pienamente d’accordo su Crisafulli, Carra, Papania, Bassolino, Iervolino: questa gente in altri paesi sarebbe in carcere! E poi sono dalla parte di De Magistris e Forleo ben piú di tutto il pdl. Anche se mi dá i brividi: in altri paesi i giudici non han certo bisogno della solidarietá di qualcuno per poter fare i giudici… Questa é la mia faziositá. Facile dare tutto per scontato, vero?Peró mi chiedo: se negli ultimi 15 anni l’italia é precipitata in un abisso di illegalitá, miseria, sperpero, clientelismo, spregio di ogni elementare principio meritocratico, e ora é in ginocchio proprio come dicono i poster del pdl, hanno davvero fatto tutto Prodi & C in 2 soli anni? La precedente legislatura, la piú lunga e stabile della storia di questo paese, non c’entra proprio nulla? Io penso che quella legislatura, coi suoi numeri, sia stata l’unica dal dopoguerra in grado di cambiare l’italia come e quanto voleva. E se questo é il risultato,complimenti!Ai gallinacci che ripetono: comunismo! comunismo! comunismo! vorrei dire che sono d’accordo anche con loro. Gli ebrei hanno ogni diritto di stare a destra se vogliono, ci mancherebbe. Ma vorrei anche ricordare che il paese che ci sta franando sotto i piedi é l’italia, non la russia. E se tra i comunisti italiani sono stati forse piú quelli vittima del comunismo che gli assassini (e comunque, fortunatamente, sono stati pochi gli uni e gli altri), i fratelli maggiori di ciarrapico, invece, costruivano camere a gas legali sotto casa mia. É umiliante doverlo ricordare, ma quei signori hanno scritto col sangue ebreo la parola italiana fascismo in tutti i vocabolari del mondo. E il fatto che oggi degli ebrei li votino lo trovo un brutto segno…



leonhard , Rivoli, Torino
 venerdì 21 marzo 2008  14:44:48

A Sinistra, si è molto speculato sulle nostalgie di Ciarrapico ... E' bene, comunque, ricordare agli "smemorati a tempo" della Sinistra, le parole chiarificatrici di Ciarrapico – rilasciate alle agenzie lo stesso giorno della polemica – sul suo pensiero relativo al fascismo:"Il fascismo appartiene al nostro passato e il giudizio su questo periodo drammatico della nostra storia è bene che sia lasciato agli storici". "Per quanto mi riguarda, non ho mai nascosto la mia giovanile adesione ad esso, al pari di tanti illustri italiani, ma al tempo stesso ho sempre espresso la mia netta riprovazione e condanna, qualunque sia stata, per la perdita della democrazia e ancora di più per le discriminazioni razziali. Io e la mia famiglia - aggiunge Ciarrapico- ci siamo sempre onorati di aver assistito nella latitanza nel 1944 una delle più importanti famiglie israelite in Roma".Un saluto cordiale ed affettuoso alla Sig.ra Fiamma Nirenstein.p.s.: ... ed a Sinistra dovrebbero sapere, che non c'è più nessuno a Destra, neanche tra i più nostalgici del Ventennio, che non abbiano fatto ammenda delle gravi colpe del fascismo e le abbiano condannate nel modo più deciso.



nerella buggio , Nova Milanese MI
 giovedì 20 marzo 2008  21:27:59

Inutile dire che la vicenda delle vignette satiriche dimostrano bene la differenza tra una civiltà che ha conosciuto Cristo e una che ha conosciuto Maometto.Da noi si irride Chiesa, la politica, e persino le persone toccandole nei loro affetti più cari, o come ha fatto Vauro con la vignetta contro Fiamma Nirenstein umiliandone la storia, ma se qualcuno osa dire che si è esagerato subito il vignettista viene difeso come paladino della libertà di espressione.Per i musulmani invece non solo irridere, ma anche solo rappresentare il profeta può essere molto rischioso, il vignettista danese ne sa qualcosa.Vauro su maometto evidentemente non ha nulla da dire...



michelangelo , roma
 giovedì 20 marzo 2008  20:06:45

cara fiamma, non accusarmi di antisemitismo, sono stato 2 mesi in un kibbutz vicino haifa sotto le bombe hezbollah per 2 mesi...ma sei tu che stai in lista con ciarrapico e la mussolini...e sei tu che ti sei definita "inconsciamente fascista" qualche tempo fa, no?la vignetta non é antisemita, come non lo é chi la ha fatta, come non lo é chi, dopotutto, vede solo parte del problema palestinese, dalla parte di quei poveracci costretti dai loro maledetti capi a drogarsi per farsi saltare in aria ai checkpoint...magari puoi definirlo ignorante...ma antisemita...



golda , erehwon
 giovedì 20 marzo 2008  19:18:06

Continui così. Personalmente Ciarrapico e la Mussolini non li reggerei comunque, a prescindere dai saluti romani e dai nonni. Ma penso sia migliore la sua scelta del comportamento di chi, ebreo, con deferenza servile si fa continuamente prendere a calci sui denti da quella sinistra (gauche caviar compresa!) che da sempre tiene le distanze da Israele con eleganza ipocrita, sputando addosso all'unica democrazia mediorientale. Brava!



E.Baggio , Verona
 giovedì 20 marzo 2008  18:54:32

La Sinistra, e ancora di più l'estrema sinistra comunista, ama solo gli Ebrei senza patria e quelli che sono morti o sono stati vittime del nazifascismo in modo da farsene schermo per rimuovere i massacri di massa compiuti dai compagni Stalin, Mao, Vietcong, Pol Pot, Fidel Castro ecc.: quest'ultimi ammirati da comunisti o post comunisti e cioè da Cossutta al nostro ministro degli esteri D'Alema. L'odio verso Israele da parte dei comunisti è tale perchè, oggi come ieri, essi odiano le democrazie. In tutta la loro storia la Sinistra comunista e post comunista ha sempre tifato per le tirannie o per i regimi ostili all'Occidente democratico in forza del principio: il nemico del mio nemico è mio amico. Ecco perchè ieri tifavano per i Vietcong e oggi tifano per gli Hezbollah. Cara Fiamma, non ti curar di loro, ma guarda e passa.



Nick Deloite , Elberton GA
 giovedì 20 marzo 2008  18:50:16

Shalom Herez Isarael, FiammaMa e' mai possibile con un miliardo di individui mussulmani sul Pianeta non ci si possa neanche fare una vignetta satirica.Ma perche' il crumiro di santoro (leggi Vauro) non fa una vignetta contro l'islam?Sa perche' ? Perche' di quelloi lui ha paura, facile prendersela con le donne e i soliti noti.Sia uomo con due co--ioni Sig. Vauro e faccia una vignetta anti-islam se ne ha il coraggio vediamo se la fa!Per quanto riguarda la Sua di vignetta Sig.ra Fiamma stia tranquilla e "paghi la moneta per quel che vale" .........una penna misera misera e se mi permette non e' neanche tanto bravo stilisticamente. Che ne direbbe Sgarbi?



Yochanan G. Pernisa , Massalombarda / Ravenna
 giovedì 20 marzo 2008  18:15:02

B"H_Quando ho letto, mi sono "rifugiato " nei miei Tefillin , che quest'oggi non avevo ancora indossato.Lo faccio sempre, ogni giorno in ufficio, di solito o di mattino presto oppure prima del calare del sole.Dopo averli indossati e recitato la Beracha' con profondita' ed intensita', ho rimesso al proprio posto tutto, mi sono sentito -come sempre accade- un vero uomo e la stupidita' dell'umano e' stata riposta nel cestino della spazzatura.Fiamma, abbiamo 1000 cose che Hashem ci ha dato per evitare stress e sofferenze.Chag Purim sameach .Y'shar Koach Gadol.Yochanan.



Vittorio Pavoncello , Roma
 giovedì 20 marzo 2008  17:20:29

Cara Fiamma,ho criticato, aspramente,ciò che tu stessa hai definito incompatibile:la presenza di ebrei nella stessa lista di un fascista.Ma altrettanto con forza e fermezza sono al tuo fianco, non solo esprimendoti la mia solidarietà, ma combattendo al tuo fianco, ora e per sempre, l'antisemitismo e per difendere le giuste ragioni di Israele. La democrazia e la pluralità di pensiero contraddistingue noi ebrei,pensarla in modo diverso,politicamente, fa parte del gioco, ma nessun al mondo potrà e dovrà permettersi di toccare un mio fratello o una mia sorella perchè io sarò al loro fianco, sempre.Am Israel HaiVittorio



Alessandro , Regensburg, Germania
 giovedì 20 marzo 2008  16:47:07

Per il signor Accolla.Chi è che sosterrebbe le ragioni storiche dell' olocausto?Lei pensa che i palestinesi abbiano buone ragioni per insidiare alla sovranità israeliana sul suolo israeliano, come indubbiamente hanno sempre fatto?Ebbene le loro ragioni, le ragioni di Arafat sono le stesse del "fuehrer": "Sono venuti qua e si son messi a comprar case e botteghe"Chi dice che gli arabi abbiano avuto delle ragioni reali per cacciarsi nell' odierna situazione con israele sta innegabilmente dicendo che le ragioni addotte da hitler erano reali.Chi dice che Israele ha in qualche modo provocato l'attuale situazione sta dicendo che gli ebrei hanno provocato la shoah.Cosa che ogni persona di sinistra che ho conosciuto si lascia scappare al 4° bicchiere di vino.Mettendosi con la sinistra fiamma si metterebbe con gente che dice forte e chiaro che le ragioni addotte da hitler erano reali e condivisibili, visto che tutta la resistenza palestinese si fonda su tali ragioni.



Francesco Murano , italia
 giovedì 20 marzo 2008  16:43:47

Gentile Signora, la seguo sempre con molto interesse in quanto mi sta a cuore la causa israeliana. Un mio amico scherzando mi dice: "Francesco il tuo problema a che non sei filo-americano ma filo-israeliano"... ecco perchè le chiedo di consentirmi di dissentire dalla sua scelta di candidarsi col PDL, onestamente non l'avrei vista neanche col PD... forse coi Radicali che già mostrano un'ampia rappresentanza di donne dall'alto profilo politico. Per le vignette poco male, fa molto, molto più male Ciarrapico ed i commenti della moglie di Almirante che sospetta addirittura inventata la storia dell'aiuto alla famiglia ebrea... Deve aver pazienza per la mia lungaggine: ma si rende conto che anche Berlusconi dice una sciocchezza al minuto... su Alitalia poi...Insomma Signora io non posso votarla. Con sincera stima per quanto fa per Israele.Francesco Murano



Crusader , Palermo/Italia
 giovedì 20 marzo 2008  16:07:50

Certo che leggere certi commenti traviati da una faziosità e da una falsità così spudorate e sfrontate spinge a riflettere! Dunque, il leader del PdL si è concesso una facezia, senza la minima voglia di offendere o sfottere nessuno, rivolta a una simpatizzante del suo movimento e davanti solo ai suoi sostenitori, per spiegare subito dopo con dovizia di particolari cosa prevede il centrodestra nel suo programma sul precariato, e guardate i sinistrati come riportano l'accaduto. Davvero una carica di odio viscerale che ottenebra la mente e travisa vergognosamente i fatti! Per quanto riguarda i fascisti e gli inquisiti presenti nelle liste del PdL, è fin troppo comodo vedere la pagliuzza altrui e trascurare la propria trave: ma gli ingenui sinistrorsi conoscono, tanto per fare qualche nome, i vari Crisafulli, Carra, Papania? Quale immonda esibizione di ipocrisia, sembra si tratti di un scarto della monnezza campana prodotta dalla famigerata ditta camorrista Iervolino-Bassolino...Con profondo disprezzo poi vorrei sapere da voialtri sinistri, sempre lesti a battervi il petto in difesa della legalità e della pace, come mai non avete organizzato manifestazioni a favore dei procuratori De Magistris e Forleo e contro la repressione cinese in Tibet? Siete peggio di Hamas, almeno quei fanatici hanno la scusante della religione...



leonhard , Rivoli, Torino
 giovedì 20 marzo 2008  15:38:42

... non capisco certi vergognosi signori della Sinistra con i loro ridicoli attacchi senza senso ... dove vogliano arrivare ... vorrebbero nientepopodimenoche addossare ad alcuni personaggi presenti nelle liste del Popolo della Libertà i crimini commessi dal nazi-fascismo ... E' troppo facile ricordare a certi squallidi personaggi aficionados della Sinistra che ... sarebbe come accusare di crimini analoghi commessi dal Comunistmo – [100 milioni di morti nel mondo, senza guardare in faccia a nessuno] – ... tutti i comunisti o gli ex-comunisti presenti nel Partito Democratico di Veltroni ...Rinnovando la piena solidarietà alla Sig.ra Fiamma Nirenstein dai vergognosi e strumentali attacchi di una Sinistra ... ormai disperata ...Saluto cordialmente ed affettuosamente.



Dario Accolla , Catania
 giovedì 20 marzo 2008  12:43:58

Personalmente parlando, non la trovo antisemita. Magari lei si sarà sentita offesa, ma secondo me non è contro il suo essere ebrea. Semmai è una denuncia del fatto che lei, ebrea, non ha nessun problema a stare nello stesso partito con persone che hanno sostenuto le ragioni storiche dell'Olocausto e della persecuzione del suo popolo.Anch'io penso che un ebreo, in questa destra post-fascista, non "ci azzecca" molto. Sono per questo antisemita anch'io?



vittorio , Brescia
 giovedì 20 marzo 2008  12:33:23

Cara Signora, non deve stupirsi di queste miserie, attuate da uomini miserabili e venduti a cause innominabili ammantate di antifascismo. Da questa gente cosidetta di sinistra non si sentono che espressioni naziste quali : "i giudei""complotto ebraico" "entità sionista" USA servi dell'internazionale giudaica" ecc....il Fuhrer ha seminato bene, le sue abberranti teorie sono oggi possesso di quelli che a parole si dichiarano suoi nemici, ma che in realtà ne sono i continuatori. Non si preoccupi, questi falsari faranno la stessa fine (in parte la hanno già fatta) del suddetto.



Francesca , Cagliari
 giovedì 20 marzo 2008  11:12:40

Fiamma Nirenstein o Alice nel paese delle meraviglie? Cara signora il suo vittimismo è stucchevole e fuori luogo e la sua decisione di candidarsi nel PDL semplicemente insultante. Per favore continui a fare la giornalista e lasci perdere il gioco della politica, almeno in attesa di chiarirsi le idee allo stato attuale alquanto confuse. Fare satira è privilegio ed espressione di uno Stato democratico, almeno fino a quando il partito della LIBERTA' (che ironia...) non si sarà insediato al Governo. Tutta la mia solidarietà al vignetista Vauro.



pirrone , rovaniemi
 giovedì 20 marzo 2008  10:21:53

che meraviglia questa italia! da quando l'ho abbandonata senza rimorsi, rifugiandomi nell'orribile nordeuropa tempio dell'ateismo, mi affascina sempre di piú!in un paese al collasso, ultimo d'europa in qualsiasi graduatoria di democrazia, libertá e benessere, il multimiliardario amico dei mafiosi sbeffeggia migliaia di giovani precari, candida un editore coinvolto in una infinitá di scandali finanziari e bancarotte che ama esporre la foto di mussolini nelle redazioni dei giornali di sua proprietá, e gli ebrei che cosa fanno? si candidano nelle sue liste e sostengono che il candidato fascista di cui sopra é un fatto marginale!! allora ditemelo voi, che avete perso parenti nei campi di ferramonti o di bolzano, quanti fascisti in lista sono un fatto abbastanza importante perché un ebreo eviti di sostenerli??addirittura il vostro problema diventa una pessima vignetta satirica! ma scusate, dopo il caso danese non eravamo d'accordo che la satira puó solo essere buona o scadente ma non per questo bisogna interpretarla come un attacco o un'espressione d'odio nei confronti di chi viene preso di mira? la satira é la forma di critica piú civile, non-violenta e piacevole che esista e quando é di pessimo gusto, come in questo caso, basta ignorarla! possibile che ci si ricorda di questo solo quando va a nostro favore? alla satira si puó rispondere con la satira, oppure fare la figura dei barbagianni moralisti! invece sono tutti a solidarizzare con la povera vittima di una semplice caricatura malriuscita! perché non solidarizzate anche col povero ciarrapico, giá che ci siete, un serio imprenditore ingiustamente strumentalizzato dai cattivi comunisti precari e forcaioli???e gli europei ridono... e l'italia va a fondo...bah! contenti voi...(vediamo se questa avete il coraggio di pubblicarla...)



Crusader , Palermo/Italia
 giovedì 20 marzo 2008  09:54:43

Addirittura le mani della destra grondano di sangue ebreo? Perbacco, come mai Ciarrapico, Gasparri e la Mussolini non sono in galera per omicidio? Bah, lo dicevo io, utili idioti...



Luciano Sergiampietri , Italia
 giovedì 20 marzo 2008  09:01:51

Alla Sig.ra Fiamma NirensteinDesidero esprimerLe la mia totale solidarietàper l'orribile offesa arrecatale dal vignettista Vaurosu "il Manifesto".Desidero inoltre ringraziarLa per il quotidiano lavoro da Lei svolto in favore della verità e della corretta informazione relativamente al conflitto israelo-palestinese.con stima Luciano Sergiampietri



gabriele sadun , Milano
 mercoledì 19 marzo 2008  20:46:25

Sig.ra Nirenstein Lei ha fatto una scelta sbagliata! Complimenti Lello Abbina ! Lei con grande chiarezza e pacatezza ha espresso il disappunto della stragrande maggioranza degli ebrei italiani; per questo riporto integralmente quanto da lei scritto:"Dire semplicemente che tu sei antifascista non è, non può essere sufficiente. La situazione non ci permette di intrupparci con A. Mussolini, con Gasparri e meno che mai con Ciarrapico. Mi sarei aspettato da te un aut aut del tipo "o loro o io!". E dato che non sei nella posizione di negoziare con il boss, sbattere la porta.Purtoppo non è successo e sono tremendamente deluso." Gli ebrei italiani non possono appoggiare questa destra che ancora gronda del sangue dei nostri cari.Sig.ra Nirenstein, le chiedo di ritirare la sua candidatura



Pat , Olanda
 mercoledì 19 marzo 2008  19:23:04

Essere di sinistra non significa essere ciechi o razzisti.Solidarietá a Lei e ad Israele. Shalom,Pat.



leonhard , Rivoli, Torino
 mercoledì 19 marzo 2008  18:03:09

Cara Signora Fiamma Nirenstein,Lei ha carattere da vendere e so bene che non si lascerà influenzare da chiacchiere strumentali che a Sinistra fanno da sempre ... Infatti, per la Sinistra, tutto è buono e positivo se sta dalla propria parte ... ma diventa cattivo e negativo non appena si volge dall'altra parte Politica ... E' stato così in passato quando la Sinistra si è appoggiata a fascisti dichiarati e mai pentiti per vincere competizioni elettorali come lo fu con Storace ... o per avere i numeri per governare come nel '99 all'epoca del II Governo D'Alema ... quando con i voti dell'Udeur di Mastella ci fu pure quello di Romano Misserville, da sempre orgogliosamente fascista, al quale, D'Alema pur conoscendone le note simpatie e nostalgie del Ventennio, gli affidò pure l'incarico di Sottosegretario del Ministero del Tesoro ...La saluto molto affettuosamente e cordialmente.Un convinto elettore del Popolo della Libertà



Colussi , Italia
 mercoledì 19 marzo 2008  15:42:40

Gentile Signora,la seguo da tempo sia sulla carta stampata ed anche in TV e la apprezzo molto per le sue idee e per il modo di esporle.Ho visto su Libero la vignetta di Vauro e penso che se un "caricaturista" che vuol far politica non ha di meglio che la offesa più stupida e meschina è giusto che rimanga confinato in un giornale di pseudo intellettuali radical chic convinti della loro superiorità e convinti che il comunismo sia stato un bene per i popoli(chiedere agli ungheresi,ai romeni,ai polacchi,ecc.).Sarebbe oportuno che il sig. Vauro ed i suoi sodali del manifesto andassero a visitare lo Yad Vashem,come ho fatto io e pure i lager quali Dachau ed Auschwitz,ma forse la loro "superiorità intelletuale" non consentirebbe loro di capire.Buon lavoro ed auguri per pesach.



Gadi Luzzatto Voghera , Italia
 mercoledì 19 marzo 2008  15:38:00

Cara Fiamma Nirenstein,non ci conosciamo personalmente e praticamente sono sempre in disaccordo conquel che scrive e con le idee che legittimamente professa. Questo tuttavianon mi impedisce di esprimerle tutta la mia solidarietà per la vignettaveramente infame che è uscita dalla penna di Vauro e che il Manifesto non haesitato a pubblicare. Il danno è lieve, perché il discredito e la faziositàdi quel giornale sono di per se soli un insulto alla gloriosa storia di quelche quel giornale è stato e delle speranze che ha – un tempo lontanissimo –rappresentato e diffuso. Oggi sono solo mestatori faziosi, che scelgono dicolpire la persona per non discuterne le idee: più che antisemitismo, èmiseria umana.CordialitàGadi Luzzatto Voghera



Alberto Rosselli , Genova
 mercoledì 19 marzo 2008  15:36:41

Gentile Dott.ssa Nirenstein,Le scrivo soltanto per congratularmi per la Sua scelta politica e, in riferimento, alla volgare vignetta partorita dal Signor Vauro, per esprimerle tutta la mia solidarietà e simpatia.Cordiali saluti,Dott. Alberto RosselliGiornalista



Paola , Varese
 mercoledì 19 marzo 2008  14:30:01

Gentile Sig.ra Fiamma,ho letto ora le lettere aggiunte, quella della Sig.ra Fait davvero colpisce, colpisce la verità delle cose, e nella prima lettera non posso non pensare alla gravità della frase "la fantasia dei vostri poveri lettori". Certo si spera che uno sappia ragionare, riflettere, eppure l'influenza di certe menti avvelenate esiste e questo è intollerabile, perchè il Male non si esaurisce in esse.Rinnovo stima e solidarietàUn'osservazione sulla situazione in Tibet, per la quale proprio oggi si svolge la manifestazione.So di peccare di ingenuità, ma vedendo (e sapendo) quello che la Cina è capace di fare, ancora mi chiedo come mai il Dalai Lama non sia stato ricevuto dalle personalità politiche italiane, almeno in qualità di autorevole Guida Spirituale, non come capo del Tibet.Paola



enzolanteri , italia
 mercoledì 19 marzo 2008  12:34:32

per federica calegari: intanto perchè non comincia a turarsi il suo ..ne ha davvero bisogno. A Fiamma la mia totale solidarietà:Vauro,in fondo,è un piccolo uomo.



Giorgio , Bologna
 mercoledì 19 marzo 2008  10:15:27

Lello Abbina ha perfettamente ragione. Come si fa a mettersi con gente che nelle manifestazioni dalla casa delle liberta(?) sventolava fiamme e faceva il saluto romano (e lo si è visto in televisione)? La loro simpatia per Israele non è genuina ma è espressione di un razzismo ancora più profondo verso i palestinesi (che sono brutti, sporchi, cattivi ... etc tutto quello che i sindaci leghisti odiano). Si può cavalcare la tigre ma è difficile poi scendere ...



Panos Vassiliou , Svizzera
 mercoledì 19 marzo 2008  08:45:21

Cara signora Nirenstein, lei ha tutta la nostra solidarietà e sostegno in difesa agli attacchi facili e maltrattanti di Vauro/Manifesto.Il signor Vauro che ha difeso a spada tratta, come censuratore supremo, la NON pubblicazione e diffusione delle vignette danesi/anti - Mohamed (sua intervista presso la TSI televisione nazionale Svizzera di lingua Italiana) ma ha ripetutamente “massacrato” gli soldati Italiani al estero e tanti, se non tutti, i simboli delle religioni cristiana, ebraica, e oltre, con le sue vignette ma mai . . . musulmani e Mohamed. Chi sa perché . . . o si sa? FORZA!!! Panos Vassiliou e famiglia, Svizzera.



gabriele sadun , milano
 mercoledì 19 marzo 2008  02:02:57

Povero Davide:meglio Mussolini e Ciarrapico, veri estimatori e protettori dello stato di Israele !!? Roba da ridere. Con questi campioni di democrazia, ci faremo sbeffeggiare da tutta europa.David Grossman che ha perso un figlio nel Golan, mai vorrebbe avere fascisti di questa risma al suo fianco per commemorarlo.Nessun ebreo italiano dovrebbe mai condividere progetti politici con chi si richiama con orgoglio agli stessi "statisti" che promulgarono le leggi razziali......salvo alcune incomprensibili eccezioni.



David Pavoncello , Italia
 martedì 18 marzo 2008  20:47:19

Vorrei esprimere la mia solidaietà alla signora Nirestein per la squallida vignetta di Vauro, perche sono certo che la sua canditatura a destra è dettata da un unica riflessione la stessa che ho fatto io il PDL sarà l'unico partito in Italia che vedrà nello stato di Israele una democrazia vera.Certo non mi ha fatto piacere leggere nelle liste del PDL nomi come Ciarrapico o mussolini ma di certo sono molto meglio di D'alema o Diliberto che vorrebbero vedere Israele un ammasso di macerie.



Marco Liconti , Roma
 martedì 18 marzo 2008  19:03:34

Cara Nirensteinla mia affettuosa solidarietà per quanto ti è accaduto e i migliori auguri per la tua campagna elettorale. La vignetta contro di te è riuscita a superare limiti che non credevo superabili e me ne dipiaccio molto.



Bruno de Giusti , Albissola Marina
 martedì 18 marzo 2008  18:45:21

Cara Fiamma,hai sempre profuso ogni tuo sforzo per dimostrare che l'antisemitismo non solo non è morto, bensí costituisce tuttora uno dei maggiori rischi di deriva democratica di questa Europa sedicente civile.Il fatto che quella vergognosa vignetta sia stata liberamente pubblicata su un giornale che dice di combattere ogni forma di nazifascismo, costituisce purtroppo l'ennesima prova della tua tesi.Mi vergogno di essere cittadino di un Paese che permette di diffondere liberamente simili porcherie ingiuriose e diffamatorie, spacciandole per satira politica. Mi vergogno che, in questo Paese, tanta gente votata all'ammasso dei cervelli si senta in dovere di condividere tali manifestazioni di odio. E anche se ormai mi vergogno persino di non essere ebreo, sappi che ogni mio pensiero è rivolto al meraviglioso popolo di cui hai la fortuna di fare parte.Un forte abbraccio,Bruno



Motty Levi , Barga (Lu)/Italia
 martedì 18 marzo 2008  17:34:56

Ahlan Fiamma,ho mandato una risposta assai speziata al manifesto. Mica penso che venga publlicata.L'accostamento d'insigne contrastanti in una vignetta sono una pretta pratica stalinista. Nel libro "Antisemitsm" di Wistrich, per l'altro un caro ex-collega di mia madre alla Ebraica di Yerushalayim , evidenzia vecchie vignette dello "Stürmer" riutilizzate nell'"Isvestija" con didascalie leggermente cambiate ed adattate al regine staliniano. Beh, io penso che Vauro sia un antisemita tale come la maggior parte dei communisti filo-communisti italiani, a maggior ragione visto il fatto che ai vecchi gerarchi fascisti usciti totalmente impuni dal dopoguerra, che hanno tirato, per renitenza, queste persone altrettanto totalitarie, dedite alla "liberazione del mondo" (anche dagli ebrei) che non hanno alcun pudore di a sparare a zero contro gli ebrei. Prima vivevo a Firenze, ove ciò non è tanto percettibile, ma ora che vivo a Barga (Lu), sto esperimentando che l'antisemitismo è endemico anche nei giovani che evidentemente sono stati tirati su con l'astio contro dli ebrei. Si professano di sinistra, ma sparano ipotesi di genocidio contro chiunque non voglia mangiare il loro biroldo (sanguinaccio mescolato a scarti di maiale) e contro chiunque non professi le loro convinzioni sommarie. Io sono di sinistra lasalliana e non sovietica. Sono membro di Ha'Shomer Ha'Tzair, ma nelle ultime politiche in israeliane ho votate Shinui, tanto per appoggiare un'idea di stato costituzionale multiculturale. L'ultima volta, due settimane fa, sul lungomare di Tel-Aviv, ho visto feste spontanee in cui erano coinvolti ebrei israeliani, arabi israeliani e lavoratori esteri come cinesi, rumeni, russi polacchi e quant'altro. Non ho mai visto un quadro talmente armonioso e pacifico dalla mia gioventù, cioè il mio servizio militare negli anni settanta a Sharm El Sheikh e El Atur (Sinai)! Dubito che Vauro, nazi-communista come si fa vedere, apprezzerebbe vedere tutto questo.



ivan dall'ara , gambettola- italia
 martedì 18 marzo 2008  16:01:19

Davvero signora mi sento in dovere di porgerle tutta la mia solidarietà. A prescindere da ogni considerazione politica. Voglia accettarla a maggior ragione da uno come me che ha condiviso in epoche remote metodi e fini del signore autore di quella oscenità. Chissa' se sentira' il dovere di provare vergogna per il suo operare



Alessandra Boga , Meda(MI) ITALIA
 martedì 18 marzo 2008  14:00:56

Già Vauro si era fatto riconoscere con una sua esecrabile vignetta contro Magdi Allam alla trasmissione "Anno Zero" di Santoro... . Vedo che è recidivo: non critica costruttiva alle idee, ma un attacco e una denigrazione della persona che chiudo le porte a ogni possibilità di confronto, di dialogo! Che Vauro non conosca altri mezzi per fare satira?Solidarietà alla signora Fiamma!



lisa , Pavia, Italia
 martedì 18 marzo 2008  13:06:01

Cara Fiamma,ti esprimo la mia solidarietà sulla vignetta di Vauro.Sono però poco convinta che Ciarrapico abbia ritrattato efficacemente le sue convinzioni: la foto ai funerali di Edda Ciano è datata alla fine degli anni '90, quando l'interessato non era proprio un giovanotto di 15 anni....Ti saluto con molta stimaLisa



esperimento , Italia
 martedì 18 marzo 2008  13:02:49

Mi aggiungo agli altri per la solidarietà contro questa becero attacco che niente ha a che vedere sia con gli scontri politici sia con le legittime critiche a qualsivoglia posizione, tantomeno con la satira.http://esperimento.ilcannocchiale.it



federica Calegari , Milano
 martedì 18 marzo 2008  12:24:49

questo attacco scomposto ad una semplice vignetta temo sia sintomo della coda di paglia di quanti (almeno spero) sentono il disagio di vedere come ad appoggiare le sacrosante ragioni di Israele sia un aparte politica impresentabile, che sta imbarcando i relitti del peggio che l'Italia abbia prodotto. mi chiedo quanto una persona come Lei, SSignora Nirenstein, riuscirà a turarsi il naso.



Antonio Martino , Roma Italia
 martedì 18 marzo 2008  12:04:21

Carissima Fiamma,ci sono aspetti del mondo in cui viviamo che mi disgustano. Ero ingenuamente convinto che l'antisemitismo fosse come le malattie esantematiche: dopo gli orrori del nazismo, credevo che non ci sarebbero mai più state ricadute, almeno nei paesi civili. Questa infame vignetta è, invece, l'ennesima conferma di quanto mi sbagliassi. Che il mio Paese, che amo profondamente, debba offrirci prove di bestiale stupidità nel XXI secolo mi ferisce profondamente. E' proprio vero: chi non ricorda la Storia è condannato a riviverla. Hai non solo la mia più sincera solidarietà ma anche il mio impegno a combattere la bestiaccia dell'odio verso gli ebrei con passione ancora più grande che in passato. Io non dimentico e farò tutto ciò che posso perché gli orrori del passato non abbiano a ripetersi mai.Un abbraccio affettuoso,Antonio Martino



Paolo Ortenzi , Italia
 martedì 18 marzo 2008  11:27:20

Leggo l'articolo della Nirenstein riguardo alla vignetta di Vauro.Leggo anche i commenti.Chissà perchè, anche se Vauro non pubblica le sue vignette (che a me non hanno MAI fatto ridere, ne tanto meno pensare: le trovo semplicemente insulse...) sul Volkischer Beobachter ma sul Manifesto, quella "dedicata" alla Sig.ra Nirenstein non mi sorprende ne per i toni, ne per la bassezza del messaggio.Prendo come spunto il messaggio del diciassettenne che con candore manicheo ed una buona dose di arroganza dice di avere più valori di "noi"...Ma noi chi? prima di tutto.Ribadisco: non mi fa piacere, anche da uomo di destra qual sono, che ci siano dei Ciarrapico, ne tanto meno delle virago come la Mussolini, nello stesso schieramento dove milita la Sig.ra Nirenstein.Ma, e lo ripeto fino alla nausea, se si punta il dito sulle contraddizioni dovute alla presenza della Sig.ra Nirenstein nello stesso gruppo politico di "nostalgici" del Ventennio, tale contraddizione non svanirebbe affatto se la stessa che ci ospita militasse nella parte opposta, cioè quella dei D'Alema, dei Vauro, dei Bocca, degli Ingrao, dei Bertinotti (che ha avuto un parzialissimo ultimativo ravvedimento...), dei Rizzo, dei Diliberto.Questo se si deve essere corretti ed obiettivi: lo strabismo non va bene ne da destra ne da sinistra.



FRANCO , ITALIA-SARDEGNA
 martedì 18 marzo 2008  10:22:21

Cara Fiamma,non c'e' essere piu' spregevole di chi rinnega il passato e sopratutto di chi non sa riconoscere gli errori commessi.Cosa possiamo aspettarci da persone del genere, solo odio e ignaranza.Chissa' se ha mai pensato di fare una vignetta di se stesso?Certo, la cosa non e' molto semplice, pero' a volte bisogna anche guardarsi allo specchio.Ciao e tanti auguri.Franco



Bruno Cedola , Pesaro
 martedì 18 marzo 2008  10:14:28

Gentile Signora Nirensteinvoglio esprimerLe la mia solidarietà per la miserabile vignetta dei compagni che non perdono occasione di essere prepotenti con i deboli (anche se Lei è molto forte) e deboli con i prepotenti (leggasi palestinesi e musulmani in genere).Con stimala leggo sempre volentieri su Il Giornale e Panorama .



Marcello Mortaro , Terni
 martedì 18 marzo 2008  08:45:09

Carissima Fiamma, colgo l'occasione per comunicarle la mia stima per lei. Riguardo alla vicenda di questa vergognosa vignetta, ho una mia visione che coltivo da diverso tempo. La questione ebraica è completamente trasversale agli schieramenti politici, poiché si trovano antisemiti in entrambi gli schieramenti, ma c'è un distinguo: i "sinistri" hanno un alibi, e cioè la causa palestinese. Grazie a questo alibi possono far "digerire" il loro antisemitismo mascherandolo di nobili interessi, e ciò lo ritengo particolarmente ignobile. Io amo il popolo ebraico per diversi motivi. E' il popolo scelto da Dio, e sul quale Dio ha profetizzato sino alla fine di questo mondo. Si concretizza ormai il tempo in cui la questione non è destra o sinistra ma pro o contro Israele. Come può una nazione così piccola, con una superficie minore della Toscana essere al centro della politica mondiale, se non per un carattere soprannaturale? Il secolo scorso è stato il secolo dell'avverarsi di profezie scritte più di 3500 anni fa, a dispetto di tutte le teologie che davano Israele destinato alla scomparsa. Io ritengo Israele il più potente segno che dimostra come Iddio operi nella storia e che Israele è una testimonianza per tutti coloro che cercano le tracce della invisibile presenza di Dio. Shalom.



Rugantino e Snorri , Roma e Milano
 martedì 18 marzo 2008  00:30:20

Affettuosa solidarietà anche da parte nostra.http://hamelin.ilcannocchiale.it



Andrea Corsini , Torino
 lunedì 17 marzo 2008  23:47:42

Signora Fiamma,la vignetta è bruttina ma le facce (e le fedine penali) dei candidati della destra sono assai più disgustose. A sinistra, certo, sono (quasi) tutti rimbambiti dagli slogan del '68 e parteggiano per i peggiori delinquenti della terra, senza neanche ricordare le ragioni. Ma lei forse crede che i ladri ed i fascisti capiscano le ragioni di Israele? Non le viene il dubbio che non capiscano le sue ragioni, che il tutto in fonfo non interessi (forse c'è poco da rubare...), che si segua l'ombra del pasticcione americano o si contraddicano ciecamente le idiozie dette dalla sinistra?Forse fa bene ad accettare ospitalità sui giornali di quell'anziano signore, ma anche lì è in pessima compagnia.



Magdi Allam e Valentina Colombo , Roma
 lunedì 17 marzo 2008  23:17:14

Carissima Fiamma, ti siamo vicini e totalmente solidali di fronte all'infame aggressione di stampo neonazista che hai subito. Vauro e il quotidiano comunista Il Manifesto si rivelano veicoli di una aberrante ideologia di odio e di violenza che dovrebbe essere definitivamente sepolta nella pattumiera della storia, ma che purtroppo in Italia soppravvive e si annida perfino ai livelli alti della politica e della società. Sappi che non sei affatto sola. La gran parte degli italiani perbene ed onesti sono schierati dalla parte della cultura della verità, della vita e della libertà, anche se in balia a un disorientamento per la precarietà di referenti certi e credibili sul piano politico e istituzionale. Ma noi vinceremo. Tieni duro. Ti abbracciamo e ti auguriamo pieno successo nel tuo impegno per promuovere in seno al Parlamento la causa di Israele, della pace in Medio Oriente, della promozione dei diritti dell'uomo ovunque nel mondo. Con immensa amicizia, stima e affetto.Magdi Allam e Valentina Colombo



Maria Rosa , Peschiera Borromeo
 lunedì 17 marzo 2008  22:52:10

Gentile Signora Nirenstein,voglio esprimerle tutta la mia solidarietà e chiederle di scrivere un bell'articolo ricordando ai sui delatori tutti i brillanti personaggi che hanno fatto e fanno grande Isreale . Soprattutto cominciando da quelli sfuggiti al regime sovieticodagli anni '30 (esempio la famiglia di Amos Oz) agli anni più recenti.Inviterà i miei conoscenti Liguri di votare per Lei. In bocca al lupo.Cordialità



Alberto Parisi , Roma
 lunedì 17 marzo 2008  22:37:46

Ciao Fiamma,voglio anche io esprimerti la mia solidarietà.Questa vignetta di Vauro è solo l'ultimo di una serie di episodi sempre più preoccupanti di questo antisemitismo travestito da politica "colta e internazionalista" che attraversa troppa sinistra.Speriamo di riuscire, da destra e da sinistra, ebrei e gentili, a tenere alta la guardia e a respingere questi attacchi velenosi che ci offendono e inorridiscono tutti!



raffaello fellah , roma
 lunedì 17 marzo 2008  22:25:38

cara Fiamma,ecco il testo che ho inviato ieri a Vauro:"Signor Vauro, la sua non è satira, è disprezzo. Eppure, di fronte ai fendenti che mena ai malcapitati che incontra e prende dimira perchè non condividono la sua visione del mondo, si prova solo un senso di pena perchè in fatto di sentimenti lei bazzica solo i piu' bassi. Fiamma Nirestein la lasci perdere, con la sua storia e la sua vita, lei non può nemmeno allacciarle le scarpe".Una mia amica, piu' pugnace e meno diplomatica, ha terminato la sua nota di protesta augurando al prolifico Vauro un po...di artrite (agli arti superiori).La tua risposta ad Abbina sull'Unità è il miglior manifesto elettorale che si potesse formulare e il suo contenuto dovrebbe trovare d'accordo ed uniti sia gli ebrei italianiche tutte le persone che hanno a cuore la verità.La tua passione è un grande stimolo:continua così.Raffaello



Guido Rosati , Roma
 lunedì 17 marzo 2008  21:05:36

Gentilissima Fiamma, la mia piu' totale ed incondizionata solidarieta'. Le assicuro che Lei non e' assolutamente sola, Le siamo vicini in tanti. Non c'e' molto da discutere, lo ha descritto Lei benissimo: e' l' antisemitismo di quella sinistra che non riesce a fare i conti con il proprio passato. Come dice il salmo: Dio confonde sempre i suoi nemici cordialissimamente



Daniele Coppin , Napoli
 lunedì 17 marzo 2008  20:45:32

Egr. Sig.ra Nirenstein,mi permetta di esprimerLe la mia personale solidarietà per la ignobile vignetta di Vauro, pubblicata sul Manifesto, che rappresenta l'ennesima dimostrazione, ove mai ce ne fosse stato bisogno, del pregiudizio antiisraeliano ed antisemita del vignettista e della testata giornalistica per cui egli lavora.Pur non condividendo la sua decisione di candidarsi con la PDL, ritengo ignobile il persistere del pregiudizio antiebraico, spacciato come pregiudizio antiisraeliano (quasi fosse una cosa normale), di molti esponenti, sostenitori e simpatizzanti di una sinistra che, a mio avviso, non hanno capito nulla dei valori della sinistra e dimostrano una totale ignoranza della verità storica del Medio Oriente. Mi permetta, da simpatizzante della sinistra e ancor più di Israele, di augurarLe di essere eletta al Parlamento italiano perché le voci in favore di Israele sono sempre troppo poche nel nostro Paese.



Angelo Salmoni , Roma
 lunedì 17 marzo 2008  20:23:27

No cara Fiamma:non e' la vignetta ad essere miserabile,ma la persona che l'ha disegnata: Vauro Senesi,che qualche anno fa ospite di Santoro(quando si dice "compagni di merende") fece il ripugnante gesto di scriversi sul braccio la data della strage di Sabra e Chatillah, equiparandola alla tragedia di Auschwitz. E' il suo sangue antisemita che lospinge a fare gesti tanto immondi.Bel regalo, aggiungendoci Vauro. quanto poi alla ridicola accusa di essere diventata "fascista" credo che una tale idiozia offende solo chi l'ha lanciata e non vale neanche la pena di commentarla data la sua cretinita'. Ti prego invece di andare avanti e di far sentire la tua voce di farti valere, e di far valere le ragioni di Israele,come hai sempre fatto. Se aspettiamo che lo faccia d'alema o rizzo, o diliberto o bertinotti,stiamo freschi. Non dimentichiamo che Berlusconi fu l'unico parlamentare europeo che ebbe le palle di rifiutarsi di incontrare Arafat, mentre la sinistra europea e specialmente quella italiana,piu' ebrei innocenti ammazzava e piu' lo osannava .MEDITATE EBREI.......MEDITATE !! un grande in bocca a lupo ed un immenso MAZAL TOV !!!! ti abbraccio Angelo Salmoni'



Alessandro , Milano/Italia
 lunedì 17 marzo 2008  20:10:47

Ho diciassette anni. Non siate razzisti: non snobbate le mie idee, dopotutto ho avuto un po' di anni per pensarci e sono sicuro di averlo fatto piu' di molti uomini di mezza età, che tranquilli vivono la loro "non vita". Voglio andare controcorrente. Non additatemi come comunista, le idee di Marx mi solleticano, ma come detto faccio parte di una generazione totalmente estranea al comunismo e alle filosofie totalitaristiche del 20esimo secolo. Non m'imbarco in una difesa disperata di vauro, spesso le sue vignette irreverenti mi hanno fatto ridere, spesso le ho trovate eccessive; ciò che mi preme è semplicemente sottolineare il paradosso costituito dalla candidatura di un'autorevole e informata appartenete alla religione ebraica in una coalizione che conta nelle sue file aliti fascistoidi. Ora non trovo abbastanza convincenti le argomentazioni effettuate, identificare come un male minore la presenza di questi individui è assolutamente impensabile. Il ragionamento è tipico italiano: sfrutto la visibilità di tale coalizione, anche se mi tocca turarmi il naso e essere fiancheggiata da chi inneggiò al Duce e a Hitler, per essere eletta, ma una volta eletta porterò le avanti le mie GIUSTE battaglie, in barba dei fascistoidi. Ecco, questo machiavellismo mi spaventa. Il fine giustifica i mezzi ? Lo sterminio di milioni di ebrei innocenti, giustifica la ripresa economica tedesca ? Parole dure ed esempi eccessivi, ma io sono un giovane e sono accusato dalla vostra generazione di covare in me un crescente nichilismo, be sarò franco: Io ho piu' valori di voi !Distinti SalutiAlessandro (alessandro.tenace@hotmail.it)



Osvaldo , Frosinone
 lunedì 17 marzo 2008  20:07:42

Gentilissima Fiamma,quel Vauro non mi è mai piaciuto, con tutta la sua sinistra supponenza di chi crede di avere in mano la verità assoluta (vizio molto diffuso fra buona parte dei candidati PD e relativi sostenitori).Credo che quella vignetta esprima il pensiero miserabile di una persona miserabile e, in quanto tale, neanche degna di nota.Prendo in prestito da un "grande": NON TI CURAR DI LOR MA GUARDA E PASSA!



MARA , BOLOGNA
 lunedì 17 marzo 2008  19:47:02

So benissimo quale amarezza provi, carissima Fiamma, Tu che devi girare protetta dalla scorta perché Ti macchi della grave colpa di dir le cose come stanno, ma mi permetto di darTi un consiglio piccolo piccolo: di fronte ai miserabili, che nemmeno sanno fare il loro mestiere (io che non so neanche disegnare un....gatto, sono più brava di Vauro con la matita), non ti curar di loro, con quello che segue.Un abbraccio forte



Fabio , Bari/Italy
 lunedì 17 marzo 2008  19:02:13

Povera Fiamma,quanta asprezza nei tuoi confronti! Poi,verso una donna così sensibile, dolce e simpatica è anche indice di una inopinata bassezza e di un astio preconcetto, davvero d' infimo livello...Anch'io, pur non avendo avuto la fortuna di conoscerti personalente, vorrei esprimerti tutta la mia più sentita solidarietà ed affetto, in questo duro momento...Come si suol dire, non ti curar di loro ma guarda e passa...Con un abbraccio di cuore,ti saluta un tuo sodàle lettore...



fabio cangiotti , s.angelo in vado
 lunedì 17 marzo 2008  18:33:11

Ma il filantropo Vauro a quest'ora non doveva essere in qualche ospedale di Emergency per dare man forte a Gino Strada? Da diverso tempo è sempre in televisione, si vede che gli è già passata la fregola umanitarista.A Lello Abbina farei presente che il "boss" proprio in questi giorni ha avuto chiarissime parole di stima e di fedeltà ad Israele. Cosa che a sinistra non si è mai sentita e credo che per lunghi anni non si sentirà, prigioniera come è del pregiudizio ideologico fin da epoca nasseriana. Ogni tempo ha il suo antisemitismo, sia realista Abbina e riconosca che oggi questo dimora in massa a sinistra, benchè sia anche presente in detestabili frange di estrema destra che peraltro non sono rappresentate anzi escluse dal Pdl. La differenza sta proprio in questo, che a sinistra le poche, nobili voci che sostengono senza equivoci il pieno diritto di Israele a esistere (penso a un Rutelli, a Peppino Caldarola) sono soffocate dal filo palestinismo acritico e dallo spregiudicato dalemismo.Piena solidarietà quindi a Fiamma Nirenstein, e un gentile consiglio ad Abbina: legga anche Gli antisemiti progressisti.



Andrea , Bordighera
 lunedì 17 marzo 2008  18:29:15

Cara Fiamma,Se già la votavo convintamente prima, ora lo farò ancora più convintamente dopo questi attacchi vergognosi da parte della solita sinistra paladina di tutti, ma in realtà razzista come pochi.



Lorenzo A. , Galliate (NO) Italia
 lunedì 17 marzo 2008  18:25:48

Solidarietà alla nostra candidata.Un motivo ed un orgoglio in più per dare il mio voto.Il mio pensiero come sempre in questi casi corre ad Oriana Fallaci che fuori dalla sua casa fiorentina negli ultimi anni aveva appeso una bandiera americana ed una israeliana.Lorenzo



Fulvia , Grosseto- Italia
 lunedì 17 marzo 2008  18:25:23

Come fa un ebreo oggi a sentirsi rappresentato dal PD?Fini ha dichiarato che il male era il fascismo. Da quel momento è iniziato il travaglio interiore, la ricerca della verità per molti ex post fascisti. C'è chi ha avuto il coraggio di farsi esami di coscienza e scegliere di andare avanti dopo aver riflettuto sugli errori del passato.Nel PD si è pensato a copiare i colori della bandiera di Forza Italia e di effettuare un restyling del programma, attualizzarlo ai tempi : ma i post comunisti di oggi non hanno mai rinnegato gli errori del passato e di oggi.Benvenuta sig.ra Fiamma nella nuova casa degli Italiani che vogliono costruire il futuro facendo oro degli errori del passato.



jochanan , Italia
 lunedì 17 marzo 2008  18:13:05

che contraddizione nella sinistra! Essi, dagli occhi così puri che non possono sopportare nel PDL 1 o 2 candidati indegni, quando considerano i fatti di casa loro, sono accecati e non vedono i mostri che ivi pascolano tranquillamente. Uno, quasi onesto se non avesse i paraocchi si scandalizza per un solo individuo, un altro afferma che la difesa di Israele è strumentale e che il PDL è pieno di individui da esecrare. Dove è finita la loro razionalità? Dove la capacità di discriminare? Con questi atteggiamenti si fanno classificare allo stesso livello degli imam deliranti che vomitano quotidianamente insulti e odio. Questi eroi della sinistra lavorano attivamente a metterla fuori gioco presso la gente che ragiona normalmente. Contenti loro... Col suo solito coraggio,qadimah tamid



Fabio , Milano
 lunedì 17 marzo 2008  18:03:43

Mi unisco allo sdegno, vignetta volgare e razzista, ma ormai Vauro ci ha abituato al suo cattivo gusto e alla sua ignoranza civile e storica.Mi unisco al coro di sdegno e riporto sul mio blog www.fabopolis.com la solidarietà espressaLe anche da Perla, così da far conoscere a tutti con che infamia certi elettori di sinistra trattino le donne e la storia



Edoardo Colombo , Milano/Italia
 lunedì 17 marzo 2008  16:45:33

Gent.ma Fiamma Nirenstein sul giulivo le esprimiamo tutta la nostra amicizia e solidarieta':http://www.ilgiulivo.com/cms/news.php?readmore=819



Francesco Mangascià , Roma Italia
 lunedì 17 marzo 2008  16:27:34

Chiariamo una volta per tutte le differenti interpretazioni che sono presenti nel termine antifascita, un democratico un liberale un repubblicano hanno l'obbligo morale e ideologico di essere degli antifascisti, e nel farlo perseguono un ideale di libertà democratica, mentre un comunista, un castrista un seguace di Brezenev insomma gente sul tipo di quella genìa infausta di chi ha fatto la vignetta, sono anche loro degli antifascisti, ma non sono assolutamente democratici, poiché questi ultimi sono degli appartenenti a delle ideologie che non ammettono altro che se stessi. Anche Hitler, Mussolini, Stalin Tito, Pol pot e quel mostro di Mao, di cui ancora oggi i tibetani pagano le decime, la pensavano esattamente come loro.



Cinzia Sciamà , ITALIA
 lunedì 17 marzo 2008  16:24:28

Cara cara Fiamma,non te la prendere, ora ti dovrai abituare anche alla meschinità, oltre che all'ignoranza che regna sovrana in questo povero Paese abbandonato da ogni forma di civiltà progressista...sembra che qui in Italia la gente venga tenuta invischiata e impastoiata in una specie di colla sociale che non permette alcun movimento di espansione...la campagna elettorale che ancora verte tra lo scontro destra-sinistra, mentre tu sei passata oltre....come direbbero i nostri avi: "non c'è più la destra di una volta!" Esatto. Il mondo, le genti, vanno avanti, ovunque c'è progresso, cambiamento, voglia di star bene, di essere felici, le nuove frontiere di medicina e tecnologia ce lo consentono, ovunque tranne che in Italia! Forza Fiamma, siamo con teC.Sciama



paola , varese
 lunedì 17 marzo 2008  15:08:10

Gentile Sig.ra Fiamma, Chi conosce il Suo impegno e il Suo percorso il minimo che potrebbe esprimere è proprio il rispetto, inclusi gli avversari onesti.E’ grave che possa accadere il contrario.Sempre con gratitudine, Paola



Giovanna Baroni , Ravenna
 lunedì 17 marzo 2008  15:07:29

Carissima, solidarietà e rispetto è il minimo che ti è dovuto per il tuo coraggio. Se essere anti semita vuol dire essere fascisti, allora bisogna dire che in italia il fascismo è diventato di sinistra. Purtroppo in Italia esiste una irriducibile classe di spocchiosi intellettuali di sinistra che non vogliono prendere atto che il mondo è diverso da come lo hanno sognato da giovani. Non avendo capacità di lealtà e revisione storica, in quanto disonesti anche di fronte ad avvenimenti incontrovertibili, si trincerano dietro l'insulto. Nella mia città (rossa dura e pura) sono politicamente impegnata e il paradosso è che la difesa di Israele viene da destra. Hai accettato di presentarti al parlamento italiano? hai fatto bene e quando sarai eletta fai sentire la tua voce. Saremo in tanti ad ascoltarti.



Costantino , Cori(Lt)
 lunedì 17 marzo 2008  12:40:51

Guardo la vignetta;immediatamente ,ripenso alla storia di Frankestein. Complimenti al signorVauro: ha scelto l'esempio migliore ,per disegnare l'attuale colon culturale italiano. Frankenstein,o il Prometeo moderno-altro titolo del romanzo,ma più difficele da vignettare-rappresenta l'espressione della paura al tempo dell'autrice, diffusa per lo sviluppo tecnologico,paura del delirio di onnipotenza dell'uomo. Bene, il signorVauro e la sinistra allietata,hanno sicuramente paura del futuro italiano,terrore degli sviluppi tecnologici,del diverso,che in quanto tale causa terrore. Hanno se in lei hanno visto il futuribile,non conoscendola ;non pensano alla luce e il calore che portò Prometheus, ma ne prevedono solamente la potenza distruttrice. è un classico per i Compagnidivauro -e non solo-fermarsi al primo titolo,alla superfice;normale, provare paura dello sviluppo;consueto, attacare,tagliare,riappezzare, con il tagliaecuci, quello che serve per dar colore-da anni di moda il rosso,ma per la primavera ,novità arcobaleno- alle lor notizie o vignette; quale esempio ci si può aspettare da chi ci farebbe immigrare tutti in Americalatina per insegnare il giusto vivere? Cosa ci si aspetta da chi vorrebbe restare fermo al sessantotto-o al trentanove-per paura del new-mondo? Frankestein, ecco cosa ci si deve attendere!Deve capirli signora Fiamma-strano anzi,che non abbia fatto una vignetta "tricolore" sul suo nome-loro sono persone di parola,nel senso che amano il dialogo; rispetti il loro culto! Rispetti i loro Santi! Sanfrancescomassimodalema insegna che si può parlare col Lupo,dopo aver sognato Sansòlana ,che gli chiedeva di ricostruire l'Europa-viste le prossime candidature per gli Affari esteri del Parlamento Europeo; fratepieroleonefassino chiedeva invece il dialogo con il buontalebano; il terzomondismo che propongono,il mito del buon selvaggio che vivono,sarà sempre e solo antitetico e incomprensibile a un Mostro come lei: un mostro di cultura,di moderna consapevole



carlo , torino
 lunedì 17 marzo 2008  12:11:02

Approvo tutte le scelte da Lei fatte sino ad ora. Credo che Lei abbia individuato molti dei punti critici della sinista attuale. Speriamo che un giorno anche loro maturino, almeno i dirigenti dell'attuale Partito DemocraticoCon i migliori saluti



Luca , Parma
 lunedì 17 marzo 2008  12:07:32

Dopo la tua condidatura con il Pdl era plausibile che la sinistra pacifista ti prendesse di mira con i suoi mezzi ormai sperimentati da tempo. Le persone come te che difendono a spada tratta la vita e lo sviluppo di Israele sono da sembre definite fasciste ma secondo me le persone che dichiarano affermzioni del genere dovrebbero rileggere per bene i libri di storie e capire cos'è stato il fascismo, e smettere di appellare ogni persona di destra fascista anzi se mai i veri fascisti sono quelle brave persone che si fanno esplodere in Israele per loro defini gli ultimi eroi ma che eroi non sono.Comunque sono ben felice che ti candidi per il Pdl per continuare la tua lotta a livelli piu lati.



gianfranco massi , Tarquinia/Italia
 lunedì 17 marzo 2008  12:00:31

Cara Fiamma, posso soltanto dirti che sei in buona compagnia, quel sedicente vignettista ebbe lo stesso atteggiamento veso la indimenticabile Oriana. Ti do un consiglio, rileggiti il III Canto dell' Inferno di Dante.Gianfranco Massi



Frizzo Daniele , Brione Bs
 lunedì 17 marzo 2008  11:49:21

Gentile Signora Fiamma,se mi permette un consiglio non si curi di omuncoli come Vauro e soci;questi ineffabili signori,che si dicono democratici,non accettano che una persona non la pensi come loro perchè hanno la presunzione di essere il sale della terra.A proposito della vignetta ripeto che il sig.Vauro è un omuncolo perchè non ricordo nessuna delle sue spirtitose vignette su Allah,è capace di svillaneggiare e deridere solo coloro dai quali non rischia niente,e cosi' aumenta la sua fama di libero e democratico pensatore.Preciso che fin da ragazzo sono stato di destra,e sono felice che lei si sia candidata con Berlusconi il quale ha sicuramente le sue magagne,ma è mille volte meglio di quelli come Vauro.Con simpatia,Daniele Frizzo



Maurizio , milano italia
 lunedì 17 marzo 2008  10:54:53

Cara Signora Nirenstein, in tutto questi discorsi di ebrei di sinistra si può notare solo una cosa :non riescono a accettare la realtà. quella sinistra in cui credevano è diventata la principale fiancheggiatrice dei nazislamici.sono come quegli ebrei ricchi del film "il pianista" che si divertivano nel cabaret del ghetto mentre tutt'attorno la gente moriva di fame, ignorando di avere già la testa sul ceppo...per quanto riguarda quella schifezza disegnata, l'autore è (ed è sempre stato)solo un miserabile.



pierluigi mannino , cagliari
 lunedì 17 marzo 2008  10:32:38

Cara Fiamma, la mia stima nei tuoi confronti l'ho già espressa più volte ed il vederti candidata nello schieramento a me più vicino è per me un'ulteriore garanzia. La sinistra, quando capisce che sta per esalare l'ultimo respiro, fa emergere la sua parte peggiore e cerca di screditare l'avversario in ogni modo. Questa è la sinistra, un coincentrato d'ipocrisia e cattiveria. Cara Fiamma ti rinnovo il mio sostegno e la mia stima. In bocca al lupo.pierluigi



Mario cossu , roma
 lunedì 17 marzo 2008  10:29:51

Cara Fiamma,in parte condivisibile la tua risposta alla vignetta del solito Vauro. Purtroppo non saranno gli elettori a scegliere di emarginare alcuni candidati,ma contera' la loro posizione in lista,stabilita dalle 'superiori autorita' ' E uno di loro ha gia' approfittato dell'occasione per ristampare e pubblicizzare un gruppo di libri apologetici del passato regime e della RSI. Comunque sull'altra sponda c'è chi va a braccetto con Hezbollah e Hamas !!!! Un caro augurio anche alla brava e impegnata Eugenia Roccella. Spero situata anch'essa in pole-position.



Dario Raffaelli , Roma, Italia
 lunedì 17 marzo 2008  10:20:09

La vignetta è davvero molto azzeccata.



Franco , Italia
 lunedì 17 marzo 2008  09:42:26

E meno male che Vauro (personaggio adolescenziale: a 50 suonati gira con la maglietta a righe bianco e blu dei corpi speciali russi ,gli spetnaz,sotto la camicia aperta) aveva stigmatizzato sul Corriere della Sera la satira nazista " quella che ti presenta l'ebreo col nasone adunco" sue testuali parole.



Maria Ruscio , Milano
 lunedì 17 marzo 2008  09:35:34

Carissima Signora Nirenstein,sono cattolica praticante, ma ho due nipotine ebree. L'antisemitismo più o meno striscianteche avverto nell'aria mi fa paura. Per questo mi allarga il cuore sapere che ci sono persone come lei e anche come Magdi Allam che si battono perché Israele possa continuare ad essere la garanzia di libertà per tutti gli ebrei e anche per tutto l'occidente. Purtroppo i miei parenti ebrei sono convinti ancora che l'antisemitismo stia a destra e che la sinistra sia dalla loro parte. Certo è una piaga che si nasconde ovunque, ma almeno per quello che emerge alla luce del sole il Pdl è dalla parte di Israele. Grazie quindi per le sue battaglie e anche per avere accettato la sfida della candidatura.Maria, nonna di due bimbe ebree



pier luigi baglioni , genova, Italia
 lunedì 17 marzo 2008  09:11:50

Anche io non passa giorno che non riceva lettere come quella dell'ineffabile Lello Abbina che si mette sul 'soglio' e pontifica agli altri quel che devono fare con insopportabile supponente sicumera.Si scandalizzano della pagliuzza nell'occhio degli avversari e ignorano o rimuovono i travi nelle loro vetrificate pupille.Sono insopportabili.



Silvia Haia Antonucci , Roma/Italia
 lunedì 17 marzo 2008  09:03:08

Cara Fiamma, c'è ben poco da commentare, si tratta di vera e propria spazzatura. Il problema è che, però, a causa di pregiudizi o cattiva informazione, la gente non se ne rende conto, questo è il fatto più grave. La vignetta si commenta da sola nel disgusto che provoca nelle persone di buon senso.



Rachele Parchi , Italia
 lunedì 17 marzo 2008  08:51:06

Non sono (ancora) ebrea ma mi sento molto ebrea. E socialista. Ma la sinistra mi ha deluso. Predica democrazia ed egalitarismo in difesa degli oppressi e dei deboli. Tutti ideali bellissimi. Ma la sinistra si dimostra cieca quando si parla degli ebrei e del conflitto mediorientale e per questo ha perso la mia fiducia.



Andrea Jarach , Milano
 lunedì 17 marzo 2008  08:39:36

Cara Fiamma ti ho pensato in questi giorni, nel 2006, in piccolo, ho subito una cosa simile, con la differenza che tu verrai auspicabilmente eletta, ed io ero solo un idealista carne da cannone. Mi chiamarono come indipendente nelle liste di Letizia Moratti per il Comune di Milano. Poi, dopo 20 giorni di campagna, a sorpresa, accettarono l'apparentamento con i neofascisti, e i neonazisti.Protestai riuscendo a convincere la Moratti a professare di fronte alla tv in sinagoga il suo antifascismo convinto.Non servì a nulla. Prima Moni Ovadia, poi addirittura Enzo Biagi (non so se ti rendi conto mobilitare due guru del genere contro una nullità come me) mi distrussero con indegni attacchi in cui oltre a "sputare sulla Shoah" (cfr Moni Ovadia), "andavo a braccetto con i nazisti" (cfr Enzo Biagi). Addirittura il più "osannato" giornalista italiano non si peritava neanche di controllare se lo stesso Andrea che stava massacrando dalle pagine dell'Espresso era quello che ha pubblicato alcune delle opere più significative per la memoria in Italia, allora presidente della Yad Vashem Society in Italy (da cui diedi le dimissioni per l'occasione).Risultato: una manciata di voti raccolti, una totale ingratitudine da parte della signora Moratti che non trovò il tempo di rispondere alle mie lettere nè di spendere una parola di solidarietà dopo avermi cacciato nei guai per prendere 100 voti in più dai fascisti.Potevo togliermi dalle liste? Potevo non accettare nemmeno la candidatura? Risposte troppo facili oggi, e in ogni caso risposte che se positive dicono che noi ebrei siamo diversi e condannati a non poter essere come gli altri cittadini di serie A.Cara Fiamma ti sono vicino e amico come sempre, tieni duro, non farti maciullare da questi personaggi che vivono del marciume come l'autore della vignetta in oggetto, quella non è satira ma sciacallaggio. Siamo con te.Andrea



Federico , Italia
 lunedì 17 marzo 2008  08:15:29

Il tema sollevato dalla vignetta di Vauro è dirompente. Vauro da sempre (come fece nel 1982 Forattini) mette le sue doti e la sua acuta intelligenza satirica al servizio dell'odio (non solo contro gli ebrei) e del pregiudizio più abietto.Colpire gli ebrei in quanto tali; in questo caso specifico colpire una candidata ebrea che milita in un partito sgradito, sottolineando la sua appartenenza religiosa; far balenare tra le righe l'idea che gli ebrei siano in fondo al loro cuore fascisti (o nazisti, comunque di destra). Questo è il meccanismo di questa vignetta, che del resto non fa che riprendere un argomento molto curato da parte della sinistra estrema.Chi si sognerebbe di associare alla sua religione cattolica o cristiana un candidato qualsiasi dello stesso schieramento? Chi lo ha fatto per denigrare un'altra donna coraggiosa che si candida nel medesimo schieramento, Souad Sbai, musulmana che rischia la vita (come Fiamma) per le sue idee? Farlo sarebbe ugualmente spregevole: ma è solo nei confronti degli ebrei che la cosa diventa lecita.



giuseppe casarini , Binasco (MI)-Italia
 lunedì 17 marzo 2008  07:55:47

Gentile Signora Fiamma,la mia più ampia solidarietà per gli odiosi ed incivili attacchi ed un caro saluto.shalomgiuseppe casarini



Leone Paserman , Roma
 lunedì 17 marzo 2008  07:41:39

Cara Fiamma,sono veramente indignato per l'infame vignetta di Vauro che non è solo diretta contro di te ma contro Israele e quindi contro tutti noi.Nessuna scelta di campo può giustificare un attacco così squallido che disonora chi l'ha disegnata e chi l'ha pubblicata.Ti sono affettuosamente vicino e ti auguro un grande successo perchè possa portare nel prossimo parlamento italiano una voce coraggiosa in difesa delle ragioni del popolo ebraico.Leone



Claudio Saragozza , Mestre - Venezia - Italia
 lunedì 17 marzo 2008  07:39:04

Cara Fiamma,purtroppo i finti ebrei alla Gad Lerner tanto per fare un esempio( sorvolando sul giovane Abbina),sono tra quelli che più nuociono alla causa ed alla difesa di Israele. Il bello è che parlano anche in nome dello stesso stato che odiano:Israele.Forse credono di smarcarsi dalla storia o forse più pateticamente di accedere nel salotto buono che io chiamo come a suo tempo li chiamava Stalin.." il salotto degli utili idioti".Non ti curar di loro, ma guarda e passa...



Nicole Touati , Roma
 lunedì 17 marzo 2008  06:47:45

Cara Fiamma,tu hai fatto la scelta giusta ed hai tutto il nostro supporto. In quanto alla vignetta,che non è soltanto di pessimo gusto e che è di una banalità e di una povertà mentale spaventosa, ti consiglierei soltanto di non accettare questo tipo di provocazioni e di non cadere in polemiche con soggetti che non meritano la tua attenzione. Credo sia inutile spiegare che la destra di oggi non ha niente da spartire con il fascismo di cui siamo stati vittime, purtroppo le menti distorte non sentano ragione. Risparmia le tue energie e continua la tua battaglia per Israele e per noi.Con affettoNicole Touati



Robert , Roma
 lunedì 17 marzo 2008  04:36:48

[SECONDA PARTE] ma perché se una persona non è d'accordo con la politica di Israele è un antisemita? Mettere in discussione l'esistenza di Israele oggi nel 2008 è da folli ma perché non si può dire che alle origini ci sono stati molti errori e molte ingiustizie a danno della popolazione palestinese? Ora dirò un cosa forse un po forte... ma vedo e sento un po troppo vittimismo. Molti vedono antisemiti ovunque non si può più criticare senza sentirsi dare dell'antisemita qui secondo me si rischia di esagerare nel senso opposto. Ho sentito e visto cose peggiori dette e fatte da gente più importante(politici giornalisti ecc...) e non ho visto tutto questo bailame. In conclusione il mio intervento era per ribadire la mia perplessità su questa convivenza e lasciate ironizzare sugli ebrei anche chi non lo è.P.S. Per luca da Bologna le vignette sono satira se dici ciò non è che non hai capito solo la vignetta in questione(e penso proprio che tu non ne abbia capito il senso) non sai proprio cosa significa la parola satira



Roberto , Roma
 lunedì 17 marzo 2008  04:34:12

Se le posso dare un consiglio entrando in politica impari ad accettare la satiraPer quanto riguarda il resto mi trovo abbastanza d'accodo con la prima lettera di Lello. Non riesco ancora a capire e forse sono limitato in ciò, come farà a sedere in parlamento accanto a gente del calibro di Alessandra Mussolini, Gasparri o Ciarrapico il quale non ha rinnegato per nulla il suo apprezzamento per il fascismo e che non è stato per nulla emarginato per ciò. Mi sorprendo di come non riesca a capire che anche chi nella destra manifesta amicizia verso Israele lo fa solo per meri interessi elettorali peraltro poi non supportati da un consenso unanime della base (si veda la visita di Fini in Israele). Dissenso manifestato da esempi che vedo nella vita quotidiana di gente per esempio dichiaratamente di An ma che è ancora molto “critica” per non dire offensiva dell'immagine di Fini con il kippah o come dicono nella loro ignoranza “con la papalina da ebreo”(e di questo ne ho purtroppo esempi in famiglia). Lei afferma che Hamas usa scudi umani ma io potrei risponderle che parlando con persone che operano nel volontariato e sono state fisicamente lì, sono venuto a conoscenza di azioni assurde perpetrate da soldati israeliani: tipo non far passare un ambulanza o persone ferite così senza motivo solo per far valere la propria autorità. E non mi si venga a dire che questo è l'unico modo di difendersi di uno stato democratico. Poi vorrei replicare ad Alberto Levy che a me risulta che agli inizi del secolo gli ebrei in Palestina erano meno di 80.000 e se si ricorda o a mai sentito parlare dell'Irgun o della banda Stern (vedi attentati di Gerusalemme e Roma nel '46) Ma questi discorsi non c'entrano nulla secondo me con il discorso di fondo perché in questo caso i bravi non stanno da una parte e i cattivi dall'altra, ci sono precise responsabilità da entrambe le parti. Il mio discorso abbraccia diverse sfumature. Ora lo so che verrò tacciato di antisemitismo ecc...



Giovanni , Cagliari
 lunedì 17 marzo 2008  00:22:40

Gentile Fiamma, in un messaggio precedente ho espresso la mia delusione per la sua candidatura nel Pdl, delusione che resta in me anche a causa della profonda ammirazione che ho per lei. Ma come posso contraddire ciò che dice? Nella sinistra si trovano persone che vantano orgoglio per l'amicizia con Nashallah, Hezbollah, Hamas e ogni attacco suicida contro civili israeliani. Io non mi ci ritrovo ma, con sofferenza, resto di sinistra e credo di trovare persone che come me capiscano il valore della difesa di Israele. Lei resta per me una giornalista seria e preparata, civile e combattiva. Ma nel Pdl prevedo avrà delusioni e scoprirà quanto dell'americanismo e filo israele è una comoda facciata che nasconde un vuoto di idee e progettualità politica. Con immutata stima la salutoGiovanni.



Guido Guastalla , Livorno/Italia
 lunedì 17 marzo 2008  00:17:51

Cara Fiamma,Purtroppo quando fui candidato sindaco di Livornno nel 2004 rimasi vittima dello stesso linciaggio e della stessa incomprensione da parte di molti correligionari. Ricevetti l'on.Fini in Libreria, dopo l'incontro con la Comunità ebraica. A nulla valse il mio discorso sulle origini della mia famiglia, la partecipazione alle battaglie nel Risorgimento e nella Prima guerra mondiale, le leggi razziali, lo spoglaimento dei beni, il fatto che Fini lo accettò con molta umiltà e ne confermò la validità. Così come a te non varrà nulla il tuo operato e quello di tuo padre Alberto z.l., la sua paretecipazione alle battaglie eroiche in Italia della brigata palestinese. Tutto questo ti si rivolterà ulteriormente contro, come aggravante. A suo tempo mentre Gad Lerner scrisse che avrei dovuto chiedere consiglio al Rabbino Toaff prima di candidarmi, solo Paolo Mieli scrisse che, pur non condividendola, la mia scelta sarebbe risultata giusta nel tempo, anche se mi avrebbe provocato lacerazioni, rottura di amicizie (come è puntualmente avvenuto). Ma noi sappiamo di essere in buona fede, sappiamo che le nostre scelte nascono sentimentalmente e razionalmente dal nostro amore per Israele, sappiamo che i nostri nemici oggi sono da un'altra parte, sappiamo che nel PD gli amici di Israele non sono stati più candidati, e che se vincesse il rischio di trovarsi ancora una volta D'Alema Ministro degli Esteri sarebbe più che probabile, sappiamo che la poltica estera del centrodestra è stata la più vicina ad Israele, che ha dichiarato Hamas organizzazione terroristica a livello europeo. Nessuno ci può dare lezioni di antifascismo e di anticomunismo, cioè di antitotalitarismo. D'altra parte non si può prendere l'albero per la foresta, la parte per il tutto. La democrazia liberale (dove come dice Ostellino l'aggettivo è più importante del sostantivo) non è sovrapponibile né all'antifascismo né all'anticomunismo da soli, ma all'antitotalitarismo che è l'insieme dei due.Guido Guastalla



Aurelio Heger , Milano
 domenica 16 marzo 2008  22:44:27

a parte la haziraggine di vauro che arriva al massimo e mi ferisce in quanto ebreo e di sinistra, come mi dà l'orticaria il modo di fare di d'alema e il suo invito a trattare con quei nazisti di hamas senza che questi si sognino nemmeno lontanamente di voler trattare o di pensare solo che Israele esista; continuo a voler sperare in un rafforzamento di quelle forze della sinistra per israele all'interno del pd. La destra berluskika compresa AN è da anni fortemente pro israeliana e pro ebraica: non dimenticherò mai Cristiana Muscardini giovane prof di storia in un ginnasio privato di milano che vedendo una svasica e una scritta antisemita sulla lavagna divenne paonazza e verde dalla rabbia e urlò con tutta la voce che poteva tirar fuori che quelle cose non le voleva vedere e che lei nel '67 non potè partire volontaria per israele perchè non ancora 18enne il padre le negò l'autorizzazione e mi difese davanti ai nazistelli di quinta ginnasio a me ebreo appena arrivato. Penso che ognuno di noi sia libero di scegliere il partito in cui difendere Israele.Hai denunciato Vauro all'autorità giudiziaria?Fallo al più presto.Aurelio Heger



Francesco d'Elia , Roma - Italia
 domenica 16 marzo 2008  22:20:19

Cara Fiamma..A prescindere dalla vignetta a cui ti riferisci e che trovo comunque esacrabile, sono deluso dal fatto che tu ti voglia schiarare con della gente che considera Israele un altro motivo per battere cassa.. Secondo molte di queste persone, ancora oggi, gli ebrei andrebbero bruciati, eppure si ergono a paladini di Israele.. L'idiozia della sinistra nel non vedere come stanno realmente le cose non è meno deleteria, ma la falsità è davvero un male difficle da estirpare..Da ragazzina eri di estrema sinistra, poi col tempo le cose sfumano.. E' difficile oggi sentirsi rappresentati da una sinistra che vorrebbe tornare indietro con la storia per non fare esistere Israele ma credo sia altrettanto difficile coesistere con un centro destra che non ha in realtà idee diverse..La presenza poi di gente di provata fede fascista e di DNA antisemita nella accozzagli adel centro destra mi lascia davvero perplesso in quanto al di la delle facciate non vedo nessun reale interesse nel risolvere la situazione o almeno a dare una mano per..Ergo francamente non capisco questa candidatura.. Il tuo lavoro lo fai bene come pochi fanno, perchè senti il bisogno di prendere parte alla disgustosa scena politica italiana..Credo che in Italia la gente che si tiene lontana dalla politica possa conservare la propria integrità mentre credo sia impossibile il contrario..Dimmi se sbaglio ma nonsono affatto convinto di questo e questa scelta mi sembra inopportuna visto che almeno in Italia sei la voce più autorevole su questo argomento.. Non credo che ci sia bisogno di cercare appoggi a chi può darteli in cuor suo ad obtorto collo..Francesco d'Eliaq



Rosanella , Livorno
 domenica 16 marzo 2008  22:12:38

Gent.le Sig.ra Nirenstein,considerato il livello di barbarie di certa sinistra italiana, temo che questo non sarà l'unico attacco volgare che le verrà fatto. Ma lei ha coraggio da vendere (e lo ha ampiamente dimostrato) e noi siamo con lei.Si faccia animo e ignori la spocchia e l'ignoranza di questi tristi figuri.



Luciano , Milano/Italia
 domenica 16 marzo 2008  22:10:34

Non sono ebreo. Voto POPOLO DELLA LIBERTA'. Mi dispiace di non essere elettore in Liguria perché voterei senz'altro per la Signora Nirenstein. Sono stato a Roma e mi sono recato, con la mia famiglia, a visitare la Sinagoga. Alla gentile signora ebrea che ce l'ha illustrata ho detto: "pur non essendo credenti noi destiniamo il nostro 8 per mille all'Unione delle comunità ebraiche". Nel ringraziarmi mi ha detto: "magari ce ne fossero altri. I nostri avversari ci stanno distruggendo". Volevo aggiungere: "i vostri avversari sono nella Sinistra italiana. Come è possibile che non ve ne siate ancora accorti?!" Ma non ho detto nulla. Un giorno sarà chiaro a tutti. Ho grande rispetto per Israele, grande stima per il popolo ebraico e nutro il più grande disprezzo per gli antisemiti, soprattutto per quelli di sinistra che ritengo i più miserabili. Invito tutti i laici del PdL a destinare l'8per mille alle Comunità Ebraiche. Sarebbe un gesto concreto di aiuto alla cultura ebraica in Italia e uno schiaffo ai nemici di Israele.



amleto bussotti , italia
 domenica 16 marzo 2008  21:24:05

Cara Fiammasono un elettore di centro-destra e sono stato sempre iscritto al PRI.Seguo i tuoi scritti da molto trempo e sono feleicissimo della tua scelta di canditarti con il PDL.Credo sia il tempo di lasciar perdere gli insulti e di proseguire nella battaglia di difesa che stai facendo di Israele e che ti assicuro milioni di iataliani sono con te e il popolo di Israele, non perdiamoci d'animo.Dobbiamo reagire in modo determinato a questa presunta enon giustificata superiorità culturale della sinistra, da un comunista non possiamo più accettare lezioni di fascismo ed antifascismo, non ne hanno i titoli.Un abbraccio. Amleto



Stefano Cattaneo , Milano Italia
 domenica 16 marzo 2008  21:13:45

Ormai è chiaro: In Italia è rimasto un solo fascismo:Quello antifascista.Stefano.



Tiberio , Italia
 domenica 16 marzo 2008  21:08:15

Gent.ma Sig.ra Nirenstein non si faccia intimorire , Lei è una "Grande"... io la ammiro e non sono il solo, con me tanti miei amici e amiche! E' una persona "di libertà" direbbe De Crescenzo... una Magdi al femminile ..... non ha bisogno che le dica coraggio, ne ha da vendere !!!Con grande ammirazione Tiberio



Joey Fatigati , Caserta-Italia
 domenica 16 marzo 2008  21:02:30

Cara Fiamma,se permetti, ti do un consiglio: non cadere nella trappola di questi vili e miserabili vignettisti e politicanti! Non hai nulla da che difenderti. IGNORALI !! Ti porgo ancora i miei più sinceri auguri. Vi è un grande bisogno di persone come te in politica!!Joey Fatigati



Giuseppe D. , Italia
 domenica 16 marzo 2008  20:49:58

Vauro lo conosciamo bene. Direi un fondamentalista della vignetta, un prezzolato al soldo della propaganda comunista e antisemita. Ovviamente solidarietà a Fiamma Nirenstein per lo schifo che è stata costretta a subire, questo la dice lunga sul concetto italico di "democrazia". Se Fiamma si fosse candidata con il PD sicuramente non avremmo assistito a niente di simile. Ad ogni modo questi "vignettisti" si rivelano per quello che sono, antisemiti a prescindere e squallidi personaggi



Augusto Sartorelli , Milano
 domenica 16 marzo 2008  20:18:04

Non penso che Fiamma Nirenstein sia fascista e ritengo che molte sue critiche alla sinistra siano condivisibili. Penso però che questa non sia una buona ragione per intrupparsi in formazioni politiche che ospitano Ciarrapico e la Mussolini (e i suoi ragazzi di Forza Nuova). L'affermazione poi di avere "scelto la parte politica che difende meglio la lotta conto il terrorismo, la libertà, la cultura dei diritti umani, la democrazia, gli ebrei e Israele oggi. E, di conseguenza, la vera strada verso la pace" mi sembra francamente esagerata.



mario coccia , genova italia
 domenica 16 marzo 2008  20:16:40

Sono veramente nauseato da questi tizi della sinistra che sono sempre pronti a difendere i poveri arabi dai cattivi israeliani, e che per farlo ricorrono alle cose più insulse, stupide, false ed offensive, secondo il loro metro.Prendersela con una Signora ( la maiuscola è voluta) è veramente la quintessenza della meschinità, nei termini della vignetta poi denota veramente una povertà totale di idee e di argomenti, se non il ricorso a stereotipi che nulla hanno a che vedere con il fatto di essere Ebrei.Tutti i giorni è necessario combattere con questa feccia, povertà culturale spacciata per progressismo, arroganza.Non fermiamoci, la ragione è dalla nostra parte.Pur non essendo un Ebreo ma un cristiano sono totalmente e assolutamente con Israele.Lo sarò sempre.Un caro saluto Mario



francesca bosi , italia
 domenica 16 marzo 2008  20:15:50

Ieri ero con altri 4 gatti alla manifestazione pro-Tibet in p.zza Scala a Milano. Dove erano quelli della mia generazione che hanno manifestato per il Cile, per il VietNam, contro l'apartheid? Dove erano i giovani che sfilano per l'Iraq, per i Palestinesi, per la Pace? Probabilmente. erano tutti con Vauro a dare patentini di antifascismo a buon mercato a chi si sente un 'giusto' solo se se la prende con Berlusconi, Israele e gli USA, indipendente mente da quel che succede. Capisco la sua amarezza...ma questa è l'Italia. Un abbraccio



Liberali per Israele , Italia
 domenica 16 marzo 2008  20:13:30

Guarda Fiamma che io ripubblico sempre i tuoi articoli sul mio blog e anche da me sono venuti "moltissimi" personaggi a scrivere commenti del genere di quello che posti, però guardando con attenzione molto spesso a distanza di poco ne arrivava un altro con fiema diversa ma guardacaso stesso ip, questo si è ripetuto moltissime volte, in rete questi detrattori paiono moltiplicarsi ma è solo il gioco delle tre carte.



Crusader , Palermo/Italia
 domenica 16 marzo 2008  20:11:52

Cara Fiamma, complimenti per l'alta onorificenza che ti ha conferito un degno esponente spregevole e miserabile dell'antisemitismo militante di sinistra come il vignettista Vauro, abituato a disegnare vignette sintomo di una cattiveria spudorata, di una grettezza mentale e di una povertà culturale uniche! Fatti una bella risata e, conscia che non sarà di certo la prima e l'ultima provocazione che riceverai soprattutto se verrai eletta, come tutti gli amici di Israele nel tuo blog ti augurano, esibiscila come un trofeo attestante il tuo impegno a favore dello stato degli ebrei e contro i terroristi palestinesi che lo vogliono distruggere e che tanto piacciono al nostro ancora per poco Ministro(nzo) degli Esteri!



M.acca , Roma/Italia
 domenica 16 marzo 2008  19:43:48

Non capisco perchè certi "nostri" intellettuali, quando si tratta di condannare la destra (in toto), sono così solerti, mentre da anni, mi lamento perchè non vedo o leggo i loro interventi nè sulle TV e giornali nazionali, nè su quelli locali. Eppure molta sinistra (compresa quella moderata), usa gli stessi stereotipi (a volte anche peggiori) che usa la destra estrema. Quindi qual è la differenza? Personalmente non vedo differenza tra chi stringeva le mani dei nostri persecutori e di coloro che lo fanno oggi. Non vedo la differenza tra la "stampa" di allora e le "agenzie" e certi giornali odierni, che si definiscono indipendenti ma che sono veri e propri organi di partito (sinistra moderata). L'obiettivo è mi pare identico. La vignetta del simpatico (ma come è simpatico) Vauro è li a dimostrarlo. Anzi le vignette.A differenza dei "nostri" intellettuali di cui sopra, cerco nel mio piccolo, quotidianamente di essere presente sui forum, sui blog e scrivendo ai media per condannare l'antisemitismo e l'antisionismo da qualsiasi parte provenga. Inoltre (forse sbaglierò), ma a volte, oltre a condannare le ideologie, serve condannare le singole persone. Giorgio Perlasca (come altri) era un fascista, anzi un gerarca fascista, ed è stato nominato un Giusto tra le nazioni. Stalin invece era un persecutore. Se parliamo di ebrei italiani, mi pare che Lama e i suoi depositarono una bara al Tempio di Roma dando il via all'attentato di Abu Nidal e la morte del piccolo Stefano Tachè. Dobbiamo appoggiare anche questa sinistra? Certo che no. Allora perchè nessuno scrive cosi come stanno facendo per la tua candidatura? Grazie per tutto quello che fai e in bocca al lupo e soprattutto vinci anche per noi.



Alberto Levy , Israele
 domenica 16 marzo 2008  19:33:24

SECONDA PARTE :di non essere affatto interessati a vivere in pace con Israele, ma di voler sopratutto assassinare gli ebrei che ci vivono, al fine di distruggere completamente Israele e mettere al suo posto un altro paese islamico simile all' Iran o alla Siria, questo giornale lo chiamiamo in gergo, tra noi ebrei, "il Nazifesto". Ma il livello di antisemitismo allo stato puro raggiunto dalla vignetta di Vauro supera ogni battuta di gergo e definisce in modo chiaro e netto l'identita' di questo giornale. Non si tratta di un giornale che si schiera dalla parte dei poveri e dei deboli, tutt'altro, e' un giornale che porta avanti lo stesso progetto di demonizzazione dell' ebreo messa in atto dal nazismo e riproposto oggi, sia dalla propaganda palestinese, che dal mondo islamico fondamentalista e terrorista. Gli ebrei vivono oggi in Israele, vivono secondo leggi che vengono decise da ebrei, votano per rappresentanti ebrei, vivono secondo il diritto di au todeterminazione dei popoli, hanno una cultura propria, scrivono libri in ebraico, parlano in ebraico, fanno sport in ebraico. Il Nazifesto vorrebbe o assassinare tutti gli ebrei d' israele con un paio di bombe atomiche iraniane, oppure riportarli in Germania a vivere come minoranza perseguitata e demonizzata, a dover votare per i rappresentanti di altri popoli. Il livello di aberrazione raggiunto dalla sinistra ha qualcosa di malato : e' la stessa malattia che colpi' i tedeschi negli anni trenta. La storia si ripete, cambia di colore ma non di sostanza.



Alberto Levy , Israele
 domenica 16 marzo 2008  19:32:06

http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=&sez=90&id=23903La vignetta di Vauro avrebbe fatto molto ridere Hitler, che ne sarebbe stato felice. Una ebrea insultata e disegnata come fosse il mostro Frankestein in persona, con la stessa stella di Davide appiccicata sul petto, quella che lui fece mettere agli ebrei. Questa sarebbe la sinistra ? Non si rendono conto a quale livello di aberrazione siano arrivati ? Sono circa dieci anni che il Manifesto ha cambiato nome in gergo tra noi ebrei, e dal 1999 lo chiamiamo "il Nazifesto", ma lo chiamiamo cosi' per la giustificazione data da questo "giornale" all'assassinio di ebrei inermi in Israele, non per la aperta, volgare, apologia di nazismo ed emulazione della stessa demonizzazione degli ebrei, messa in atto da Hitler. E' ovvio che per il Manifesto gli ebrei che vivono in Israele devono ricevere lo stesso trattamento che riservo' loro Hitler, quindi se bombardati quotidianamente dovrebbero farsi ammazzare in silenzio e non reagire mai, perche' quella terra dovrebbe, a detta loro, essere tutta dei cosidetti "autoctoni" arabi. Che nel 1880 la Palestina fosse un deserto quasi completamente disabitato e che dopo le immigrazioni degli ebrei che portarono tanto lavoro alla regione, immigrarono centinaia di migliaia di arabi (che oggi mentono dicendo che loro non sono affatto immigrati, e dicono di essere sempre vissuti in Palestina ... trasfigurando la storia e i fatti, mentre un virtuale naso di Pinocchio cresce sempre loro sul viso, ma gli unici a saperlo sono coloro che conoscono la vera storia della regione), non interessa, devono per forza trasfigurare i fatti e la storia per farla quadrare nella propria visione aberrante di una realta' che in fin dei conti non vivono di prima persona, perche' se ne stanno a Roma o Milano in qualche comodo ufficio di un paese democratico e occidentale. Nel 1999 io chiamavo ancora il Manifesto con il suo nome. Ma dal 2000, cioe' da quando gli arabi hanno chiaramente



Lello Abbina , Roma/Italia
 domenica 16 marzo 2008  18:34:46

Cara Fiamma,Sono assolutamente daccordo nel definire la vignetta di Vauro miserabile. Direi infame e di più. Però non mi aspettavo che tu rispondessi alla mia critica associandomi alla vignetta. Non ho mai messo in dubbio la tua opera in difesa di Israele, nè mi sono mai perso una sola trasmissione in cui c'era un tuo intervento, sempre lucido ed informato. Esemplare il dibattito a "Confronti" con l' antisemita cronico ed iguaribile Gianni Vattimo. Ma il mio appello si rifà alla considerazione che nè a destra nè a sinistra abbiamo amici. L'antisemitismo, e da questo l'intolleranza verso Israele, nel nostro paese dopo duemila anni di propaganda di odio della chiesa è latente in ciascuno dei nostri concittadini. Anche il nostro migliore amico prima o poi ci ferirà con una frase discriminatoria. Il prof Bruno Zevi nei primi anni settanta tenne una bellissima conferenza su questo tema. racconta Zevi che : entrando nella sede del PS di Craxi trovò appesa al muro una foto di Arafat cona la didascalia "un socialista come noi" e questo fu il motivo per strappare la tessera a per dichiararsi di essere un socialista DIVERSO da Arafat.Ed è in questo spirito che ti ho scritto, perchè è vero che non tutto il Pdl è infettato da fascisti, ma l'appoggio che crediamo disinteressato e spinto da un nobile ideale è solo e soltanto di facciata e può venirci a mancare in qualsiasi momento. Io continuo la mia battaglia in appoggio di Israele dall'esterno e pur sapendola ineficace la preferisco a queste discutibili compagnie.Ti saluto con affettoLello Abbina



luca , bologna
 domenica 16 marzo 2008  17:49:08

Solidarietà.Le vignette dovrebbero far pensare, sorridere, ragionare. Questa fa rabbrividire: è violenta, ingiusta e gretta.



Francesco Mangascià , Roma Italia
 domenica 16 marzo 2008  16:58:05

E' vero che ideologicamente nel passato la destra ha lordato le sue mani di sangue innocente, di sangue ebreo, ma è anche vero che oggi nella sua componente maggiore quella del Pdl, , quasi nulla, c'è di quell'orrido passato ma, ( mi perdoni se non le nomino la sinistra radicale non lo faccio poiché non voglio insudiciarLe il blog col luridume nazi-mao a volte semiredento) in quell'altra abbiamo visto un D'Alema accusare le Comunità ebraiche italiane di responsabilità per la situazione in medioriente, perché a suo dire non condannavano Israele. Ora D'Alema è nel Partito Democratico, ed è innegabile che quelle sue dichiarazioni furono antisemite e giudeofobe. Ci mancava un pogrom dopo quelle seu bestemmie e, nel partito democratico D'Alema conta, è persona importante e di riferimento. Mentre invece un Ciarrapico, nel Pdl non ha valore alcuno. Dunque...Signora Nirenstein Lei, anni fa, quando era alla Stampa, scrisse un pezzo bellissimo, riguardava una piccola famiglia, marito moglie e bambino Bibbia desetro e pistola, deserto, questi erano gli elementi di una piccola famiglia di ebrei che viveva in un insediamento, una storia surreale che si poteva visualizzazzare, un quadro, mentre la si leggeva, l'uomo aveva un piano e la pistola sempre con sé. Se l'ha identificata, in base al mio ricordo, potrebbe ripubblicarla nel suo sito? Mi serve



alessandro , cagliari
 domenica 16 marzo 2008  15:23:55

CORAGGIO FIAMMA !non ti arrendere davanti a nulla ! va avanti per la tua strada , come disse un grande padre della letteratura d italia : "non ti curar di loro , ma guarda e passa "



Danny , Italia
 domenica 16 marzo 2008  15:00:24

Non Si curi dei mentecatti che la deridono e la offendono, sono solo un branco di frustati che in quanto tali invidiano le persone oneste e serie come Lei e non potendo possedere l'inttelligenza sono così arrabbiati che fanno qualunque nefandezza per umiliare chi la possiede



maya , haifa israeli
 domenica 16 marzo 2008  14:41:28

Cara Fiamai just wanna say i'm not familiar well enough with your work, but i'm gonna be with you all the way, you have my 100% support,you just got yourself a fan ;) :D



Leone CHAIM , LIVORNO
 domenica 16 marzo 2008  13:01:55

Cara Fiamma, coraggio e avanti! Sappiamo com'è difficile combattere la nostra causa, e ancora più farsi capire da chi ci dovrebbe essere più vicino. Ma ormai ci sarai abituata - spero! Be-hazlacha'!



Per offrirti un servizio migliore fiammanirenstein.com utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.