Fiamma Nirenstein Blog

Pesach al tempo del Coronavirus

venerdì 3 aprile 2020 Generico 3 commenti
 
Carissimi,

penso a voi in Italia ogni minuto, vivo la sofferenza italiana con pena e speranza, e sono in larga compagnia perchè Israele è molto vicina alla vostra sorte, ne parla, ne piange, spera insieme all'Italia ogni minuto.

Giovedì prossimo è Pesach, siederemo per il Seder, la cena che segna l'inizio della nostra festa raccontando l'uscita degli Ebrei dall'Egitto, leggendo l'Haggadà che celebra la libertà, la fedeltà a noi stessi e ai valori che hanno creato il mondo moderno, l'inizio del viaggio che ci ha portato nella nostra Terra. Ma ognuno sarà a casa sua, nell'isolamento richiesto dall'emergenza Coronavirus. Non siederemo alle solite bellissime affettuose cene familiari della tradizione. Cercheremo per quel che è possibile di collegarci su video. Ma prima della cena, alle 7:30, in Italia quindi un'ora prima, usciremo tutti sulle terrazze per un grande Seder ideale, insieme tutto il popolo ebraico e anche voi da là, fratelli nostri, e chiunque ci voglia bene.

Festeggiamo insieme la Pasqua ebraica, festa della libertà e del ritorno del Popolo Ebraico in Terra d'Israele.

 Lascia il tuo commento

silvio , san mauro torinese
 domenica 5 aprile 2020  12:21:46

Grazie tante Fiamma.Faremo come tu hai proposto. L'isolamemnto che viviamo non è solo una cosa negativa. Ci aiuta a riflettere, a riallacciare i rapporti con la famiglia a vivere ringraziando D-io per ogni attimo di vita che ci concede. Io ho ripreso a leggere la Tanàkh. Chag Pesach Sameach



Stefania , Italia
 domenica 5 aprile 2020  06:16:15

hag sameach lak welekol Israel, un ggrande augurio, Fiamma



Giacomo Vitali , Italia
 venerdì 3 aprile 2020  16:50:28

Grazie.Io con la Nostra Famiglia saremo, anche solo virtualmente, presenti alla Vostra preghiera.Giacomo



Per offrirti un servizio migliore fiammanirenstein.com utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.