Fiamma Nirenstein Blog

Parlamentari in solidarietà a Giorgio Israel e contro l'antisemitsmo

martedì 15 settembre 2009 Attivita parlamentari 17 commenti
Ecco l'iniziativa che stiamo portando avanti in Aula in questi momenti.
Fiamma

Roma, 15 settembre 2009


L'episodio che ha colpito il professor Giorgio Israel impone a tutti gli italiani di alzare la guardia contro l'insorgenza di una nuova e pesante ondata di antisemitismo. Esso si presenta qui in una delle sue forme più tradizionali, quella della teoria del complotto, dell'ebreo burattinaio, "puparo" per l'appunto, che da dietro le quinte gestisce la politica. L'aggressione verbale al professor Israel, apparsa sul sito www.comedonchisciotte.org, contiene inoltre una vera e propria minaccia con l'accostamento al giuslavorista Marco Biagi assassinato dalle Brigate Rosse.

Ci troviamo di fronte a un aumento esponenziale di incidenti antisemiti in tutta Europa e nel mondo intero, come testimoniano i dati di molte autorevoli indagini conoscitive. La settimana scorsa alcuni ordigni sono esplosi di fronte a una scuola ebraica di Marsiglia; sabato sera una sinagoga di Khabarovsk, nella Russia orientale, ha subito la stessa sorte; ieri in Argentina, 58 tombe sono state dissacrate in un cimitero ebraico nella provincia di Buonos Aires. In Svezia, il giornale Aftonbladet, sulla traccia della tradizionale "accusa del sangue", ha accusato i soldati israeliani di uccidere palestinesi per commerciarne gli organi. L'influenza di questo genere d’interventi si è vista in questi giorni sul giornale algerino Al-Khabar, che delinea una fantomatica rete di traffico di organi di bambini algerini ad opera di israeliani e di ebrei americani. Anche in Italia sono comparse numerose svastiche e scritte antisemite: una grossa svastica è stata dipinta anche sul portone della casa del Presidente della Comunità ebraica romana Riccardo Pacifici. Su internet è in aumento l'invasione di messaggi di odio antisemita.

Noi, parlamentari della Repubblica Italiana, consapevoli della gravità del momento, esprimendo la nostra più profonda solidarietà al professor Giorgio Israel, invitiamo a prendere coscienza della pericolosa crescita dell'antisemitismo e a condannarne fermamente ogni forma.

Firme:

On. Fiamma Nirenstein
On. Antonio Martino
On. Alessandro Ruben
On. Enrico Pianetta
On. Gennaro Malgieri
On. Riccardo Migliori
On. Benedetto Della Vedova
On. Guglielmo Picchi
On. Giuseppe Moles
On. Rocco Buttiglione
On. Gregorio Fontana
On. Edmondo Cirielli
On. Gianni Vernetti
On. Furio Colombo
On. Roberto Giachetti
On. Isabella Bertolini
On. Giuseppe Calderisi
On. Emanuele Fiano
On. Ricardo Franco Levi, "Aderisco alla dichiarazione per Giorgio Israel e contro l'antisemitismo"
On. Alessio Bonciani, "Aderisco volentieri all'appello, ribadendo il mio marcato sdegno e la piú ferma condanna per quanto avvenuto al prof. Israel"
Sen. Andrea Pastore, "Condivido l'appello di solidarieta' a Israel. L'antisemitismo si nutre anche di queste infamie"
Sen. Paolo Amato, "Desidero sottoscrivere il giusto appello di solidarietà a Giorgio Israel"
On. Paolo Corsini
On. Maurizio Bernardo, "condivido ed aderisco alla tua iniziativa a sostegno di un ideale e di una persona come Giorgio Israel, che a mio avviso deve trovare la condivisione di tutti"
Sen. Elio Massimo Palmizio, "Aderisco convintamente all'appello"
On. Olga D'Antona
On. Lucia Codurelli
On. Giuseppe Francesco Maria Marinello, "aderisco convintamente al tuo appello"
Sen. Roberto Della Seta, "Quasi sempre dissento radicalmente dalle posizioni politiche pubbliche del professor Israel. Per questo, a maggior ragione aderisco con convinzione all'appello"
Sen. Giampiero D'Alia
On. Letizia De Torre, "Sottoscrivo senz'altro l'appello di solidarietà al Prof. Israel"
On. Giuliano Cazzola, "Aderisco sicuramente"
Sen. Marco Stradiotto
On. Giancarlo Lehner, "Aderisco con veemenza"
Sen. Luigi Compagna, "Esprimo la mia più profonda solidarietà a Giorgio Israel e aderisco all'appello ponendo la mia firma contro l'antisemitismo"
On. Stefano Graziano
On. Beppe Giulietti, "Aderisco e vi ringrazio per aver promosso un appello che dovrebbe vedere insieme chiunque abbia orrore per l'antisemitismo in tutte le sue forme antiche e moderne"
On. Walter Veltroni
On. Marco Causi
Sen. Mariapia Garavaglia
On. Gino Bucchino
On. Giuseppe Scalera, "Aderisco pienamente alla vostra iniziativa, esprimendo piena solidarieta' al professor Israel"
Sen. Lucio Malan
On. Alessandro Pagano
On. Riccardo De Corato
On. Benedetto Fucci

 Lascia il tuo commento

Avv. Marco Mangiabene , Perugia
 martedì 13 ottobre 2009  15:07:11

In questa fase storica, il fenomeno inquietante dell'antisemitismo è un aspetto del piano d'attacco all'identità giudaico-cristiana del fondamentalismo islamico, al quale deve essere opposta una ferma reazione su scala mondiale. Esprimo la mia profonda solidarietà al prof. Giorgio Israel.



nazzarena condemi , caltanissetta italia
 martedì 6 ottobre 2009  09:42:19

Allo sconcerto provato nel venire a conoscenza delle minacce al prof. israel si unisce lo stupore di apprendere come l'espressione di solidarietà nei suoi confronti sia stata molto limitata e parziale . Soprattutto mi chiedo come mai l'indignazione per una minaccia così vile e pericolosa non abbia dato voce ad una protesta articolata, decisa ed estesa.Peccato si sia persa l'occasione di dimostrare quanto non sia infondato il sospetto che in Italia ci sia un razzismo mai sopito e mai risolto e verso gli ebrei ,che non rientrano nella lista dei soggetti ufficialmente riconosciuti e unici destinatari di sempre pronte e bipartisan proteste ovviamente senza riserve e senza i distinguo.



Michele Rinaldi , MILANO
 sabato 19 settembre 2009  20:52:19

Credo - e chiedo conferma - che tutti i parlamentari siano stati invitati a esprimere solidarietà al prof.Israel.E' possibile conoscere i nominativi di quelli che si sono rifiutati?Grazie



Michele Rinaldi , Milano
 sabato 19 settembre 2009  16:39:27

Provo vergogna e indignazione per questa ripresa criminale di antisemitismo in questa squallida Europa politicamente e islamicamente corretta.Ma ciò non basta.Bisogna reagire con decisione e con tutti i mezzi possibili.Basta lamenti e piagnistei.Bisogna agire.Mi rendo conto che non è facile : come?Faciamo lavorare il cervello.Intanto una solidale streta di mano al Prof.Israel.Grazie.Michele Rinaldi



roberto riviello , figline valdarno
 sabato 19 settembre 2009  08:33:42

Il prof. Giorgio Israel, come è noto a tutti quelli che leggono, studiano o semplicemente si informano sulla vita culturale del nostro Paese, è non solo un matematico e storico della scienza di chiara fama, ma un intellettuale laico nel senso migliore del termine, e cioè capace di analisi lucide non viziate da pregiudizi ideologici. Che egli sia , dunque, un ispiratore del ministro Gelmini (io sinceramente non se ciò sia vero oppure una mera illazione) sarebbe una notizia da accogliere con gioia da tutti coloro ai quali le sorti della scuola italiana e di migliaia di ragazzi stanno veramente a cuore. Quelli che lo hanno attaccato sono esempi chiarissimi di ci come l'ignoranza completa caratterizzi tutte le forme di estremismo fondamentalista, dai talebani afghani e iraniani fino a quelli nostrani di ispirazione veterocomunista.Non solo piena solidarietà, quindi, verso Giorgio Israel ma la consapevolezza di quanto il suo lavoro sia indispensabile anche per una scuola migliore.



Alberto Corcos , Milano
 mercoledì 16 settembre 2009  12:53:27

Sono grato a questi firmatari per la presa di posizione ferma e chiara in difesa del Prof. Israel e della civiltà dell'Italia. Ma sono anche rammaricato che, almeno al momento, siano veramente molto molto pochi.



Gianfranco , milano
 mercoledì 16 settembre 2009  11:19:44

Purtroppo l'antisemitismo,in cui è facile individuare la provenienza da elementi collegati a simpatizzanti dell'Islam,purtroppo in Italia ed in Europa sono ancora molti, vuole creare un'opinione generalizzata contro Israele.E' spiacevole che la Chiesa Cattolica non si senta in obbligo di levare la sua voce dimenticando che gli Ebrei sono i nostri fratelli maggiori



ANGELO CORTESI , PIACENZA ITALIA
 mercoledì 16 settembre 2009  10:54:43

Non mi stupisco più ormai ma desidero esprimere tutto il mio sdegno e la mia solidarietà al prof. Giorgio Israel e a tutta la comunità ebraica.



Dott. Marco Cosimi , Italia
 mercoledì 16 settembre 2009  05:07:45

Ho letto con interesse alcuni dei libri divulgativi del Prof. Israel.La sua analisi allargata ad una visione alta della matematica, sembra sintetizzare da vicino sintesi etiche da me intraviste in un Freeman Dyson, ma con un costante richiamo alla "teoria dei giochi,"sviluppatasi con modalità diverse da Aumann.Magari ce ne fossero in Italia menti come Lui. Credo che proprio ciò possa averlo sovraesposto: infatti da alcuni anni le menti più fervide sono troppo spesso discriminate: ciò corrisponde ad una valutazione di merito e generale.Mi sembra, ON. NIRENNSTEIN, perfettamente centrata la sua introduzione. Forse qualcuno teme qualcosa di diverso: nella bella fiaba di Pinocchio, l'archetipo collettivo, intimorito da un "burattinaio stupido", lascia che Pinocchio divenga uomo in carne ed ossa, per dimostrare quanto grande e forte sia la presenza degli uomini "veri", di cui G. Israel rappresenta l'archetipo:credo si tema fortemente solo l'intelligenza dell'uomo: ma non è certo cosa di poco conto!L'archetipo dell'inconscio collettivo del nostro Paese naviga da troppo tempo verso quelle PAURE troppo ben orchestrate, con l'unico pensiero di coinvolgere l'IO collettivo in meandri fetidi.Sono umilmente vicino all'uomo, oltre che allo studioso che leggo, apprezzo ed ammiro!Penso soltanto frutto di uno squallido tentativo di cancellare l'Io dalle fragili menti dei più suscettibili ed influenzabili individui,putroppo sensibili alla deturpazione di ciò che insisto nel voler definre "archetipo colletivo dell'umano attuale squallore del nostro Paese".Ma quante generazioni dovranno mai passare per poter ripulire il proprio animo, quello spirito cui dovremmo sempre anelare, quell'inconscio di massa su cui troppo spesso si è fatto (nel passato leva per ipnotizzare i "burattini del caso", coltivandoli alla teoria del dolore collettivo: come se niente fosse!!)Gentile Prof.Israel, le sono vicino come suo ammiratore per l'alto profilo che ignobili



Daniele Melotti , Verona
 martedì 15 settembre 2009  23:56:01

Solidarietà piena ed affettuosaDaniele Melotti



Silvana Origlia , ital.
 martedì 15 settembre 2009  23:19:20

Come tutti gli antisemiti, anche questo è meschino e attacca dal suo comodo anonimato. E ama immergersi nella folla, a prendere il bagno nelle masse, ma in Ialia - con o senza crisi - non ci saranno le masse antisemite, se non per un attimo di disinformazione, ma questo potrebbe, purtroppo, essere lun attimo di troppo..!



MAURIZIO PAVESI , MANTOVA
 martedì 15 settembre 2009  23:10:28

Esprimo la mia solidarietà ed indignazione per la brutale offesa verso il Dott. Giorgio Israel



Dova Cahan , Tel Aviv Israele
 martedì 15 settembre 2009  22:45:59

Quando sento parlare di antisemitismo ame piu come ebrea che israeliana mi sconcerta. Il problema che si presenta oggi ha gli stessi sintomi del 1935 -1945,nonostante siano passati gia 75 anni daquei episodi terribili che anticiparonola seconda guerra mondiale e lo sterminio di sei milioni di ebrei. Ma purtroppo questa tragedia senzaprecedenti nella storia sembra non averelasciato la sua impronta decisiva. Tutto l'orrore commesso da questa macchinainfernale guidata dall' odio contro la razza ebrea e dall' antisemitismo cheha dipinto noi come degli esseri non umani, cio che e contro tutte le considerazioni normali della storia umana e tanto piu in un continente comel' Europa che rappresenta il cardine dellacivilizzazione.Sono di rientro dalla Romania per una visita privata, ed essendo di origine romena e fortunatamente sapendo chei miei genitori a Bucarest in quel periodonon hanno vissuto queste vicende, eroconvinta che l' antisemitismo non avevatoccato ed infestato questa nazione.Ma no, in questa visita sono venuta aconoscenza di una realta storica che nonben sapevo, anche li i legionari hanno fatto sterminio di innocenti ebrei per potere aderire alla volonta dei nazisti edalla loro macchina infernale.L' Europa riprende questa tattica, il 6 Settembre ho portato la mia conferenzaa Bucarest sul sionismo di mio padre li enello stesso giorno si celebrava il giornodella Cultura Ebraica in Europa. Da una parte vedo che si vuole riportarela nostra cultura nel centro dell' attenzione per riscattarsi il peccato delpassato e dall' altra si da mano a tuttequeste azioni di provocazione antisemitaper riportare questo argomento di nuovoalla luce...come distruzione dei nostricimiteri, segnalazioni di svastiche sui muri, vignette con carattere grottesco contro l' ebreo come singolo ed in piuarticoli sui giornali di argomenti disgustanti attribuiti a no



bernd albrecht , la spezia
 martedì 15 settembre 2009  22:28:11

anche io sono rimasto sconvolto. purtroppo l 'antisemitismo e' l'odio piu' vecchio della storia. colpisce il 90 per cento della popolazione.



flavio gori , firenze
 martedì 15 settembre 2009  20:51:17

la massima solidarietà a giorgio israel contro il ritorno di un becero razzismo che rischia nuovamente di essere sottovalutato nella nostra nazione.



Alberto Allievi , Milano/Italy
 martedì 15 settembre 2009  20:35:23

Signora Nirenstein, non sono purtroppo sorpreso dall'indegna accusa al Professore Giorio Israel. Sono invece sorpreso che non abbiano firmato tutti, e dico tutti, i parlamentari. Tutto il mio affetto e solidarietà al professor Israel.



Sam , Venezia, Italia
 martedì 15 settembre 2009  20:21:57

SUPER SOLIDARIETA' ad ISRAEL !!! Siamo di fronte ad una "escalation" vergognosa nei confronti di tutti. E sappiamo da dove arriva purtroppo. Come scrive Silva " i comunisti si mostrarono maestri d’illusionismo. Fin dalle origini spacciarono per generosità il sadismo e per libertà l’asservimento, da guadagnarsi peraltro a caro prezzo. Stalin era l’uomo più buono del mondo, Fidel Castro è tutt’oggi il benefattore di Cuba e così via, all’infinito. Tutto un imbroglio, un’allucinazione che, quando non intesa e non articolata, è destinata a ripetersi. E non è affatto vero che la prima volta la storia si presenta come tragedia e la seconda come farsa.. " Ecco questo mi sembra il sunto perfetto di cio che sta accadendo con Israel, con Berlusconi con Biagi ieri e addirittura con Calabresi ed altre vittime illustri e meno nella logica della contrapposizione a tutti i costi. Basta con questo schifo. Un abbraccio solidale ad Israel e anche a chi fa e non solo borbotta e trama in politichese non facendo e sedendosi su comodi cuscini pagati alla Casta da noi servi involontari di un sistema post-fascista avvinghiato nella morsa letale del Catto-Comunismo che solo ha generato mostri e allo sfascio e che nello sfascio vuole trascinare tutti gli invisi proprio per non lasciare lavorare e dimostrare che c'e' del meglio e questo meglio non ha bisogno, anzi ripudia appunto questi loschi figuri.



Per offrirti un servizio migliore fiammanirenstein.com utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.