Fiamma Nirenstein Blog

Nirenstein: "Palazzo Chigi ha scavalcato indebitamente tutto il Parlamento e ha cambiato l'intera politica estera italiana"

giovedì 29 novembre 2012 Attivita parlamentari 33 commenti

Dichiarazione dell’On. Fiamma Nirenstein, Vice Presidente della Commissione Esteri:

“Non si è mai visto un rovesciamento politico come quello cui ci ha costretto ad assistere Palazzo Chigi, del tutto inaspettatamente, nelle ultime ore, lanciando il fulmine a ciel sereno del riconoscimento unilaterale della Palestina. E' davvero una brutta sorpresa, un incomprensibile rovesciamento di linea politica, per un Parlamento che nel corso di questi anni ha costruito con Israele un rapporto speciale, in cui sono stati respinti con voto d'aula unitario il truffaldino Rapporto Goldstone, è stato bocciato il cosiddetto Durban 2, sono stati tessuti rapporti speciali nel campo della scienza, della cultura, dei rapporti commerciali.

L'Italia, uno dei migliori amici di Israele per scelta democratica, adesso si ritrova, senza che il Parlamento sia mai stato consultato, insieme allo schieramento automatico dei Paesi Islamici e insieme all'Europa nella peggiore delle sue accezioni, ideologica e impaurita, incerta e succube, sensibile all'odore del petrolio e alla paura dell'Islam, non con l'Europa più affidabile ma con quella da sempre antisraeliana e filoaraba, di cui Francia e Spagna sono i capofila, sempre pronta al giudizio più aspro verso il diritto all'autodifesa di Israele, indifferente alla sua sicurezza sempre così terribilmente a rischio, incurante di fronte alla sua magnifica vibrante democrazia. La democrazia per l'Europa è sempre stato un tema debole, non così per gli USA che non a caso sostengono Israele.

Non è affatto vero, come dice Palazzo Chigi che questa risoluzione serve ad affermare il principio di due Stati per due popoli, al contrario essa cancella tutto il lavoro di costruzione di un processo di pace bilaterale. Non nascerà la Palestina da questa risoluzione, ma solo la conferma che i Palestinesi per ottenere ciò che vogliono non hanno bisogno di cedere alcunché né sul piano ideologico né su quello dello scambio territoriale, che non hanno il dovere di sedersi di fronte al loro interlocutore, che hanno il diritto di non riconoscerlo persino come un interlocutore. Per non parlare degli accordi internazionali, a partire da quello di Oslo: questo voto li cancella tutti, e crea una situazione di caos in cui fiorirà Hamas. Al contrario di quello che si afferma, non è la parte moderata che viene qui aiutata. Palazzo Chigi aiuta di fatto un punto di vista estremista perché isolazionista, accusatore, palesemente carico di disprezzo e d'odio verso Israele. E l'ha fatto contro il parere espresso dal Parlamento in questi quattro anni”.

Roma, 29 novembre 2012 

 Lascia il tuo commento

Giordano Levi , Milano Italia
 domenica 2 dicembre 2012  19:09:36

Condivido in maniera totale quanto da lei scritto;non sono ottimista e penso che dopo le elezioni, quando avremo nuovamente un Parlamento voluto dal popolo e non dal Presidente della Repubblica, la linea estera non cambierà. I petroldollari hanno molto più valore di un piccolo stato democratico come Israele; da oltre 40anni cambiano gli attori, ma il film è sempre lo stesso.



renzo , firenze
 venerdì 30 novembre 2012  21:58:57

Il presidente della Repubblica Napolitano e il Signor Monti si dovrebbero vergognare,di aver dato mano libera a votare il si per lo status quo alla Palestina. La Palestinanon è Abu Mazen, ma è Hamas che vuole distruggere lo stato di Israele: Questisignori saranno anche i capi dello statoItaliano, ma hanno votato contro Israele, assieme a regimi della peggiorche ammazzano i loro popoli.Vergognatevi. Sempre con Israelecon regimi della peggior specie, che am-mazzano i loro popoli. Vergognatevi.Sempre con Israele



ornella calasso , milano (Italy)
 venerdì 30 novembre 2012  21:49:41

sono d'accordo con quanto scritto da Fiammaed aggiungo che questo comportamento inaspettato ha deluso moltissimi italiani di cui anch'io faccio parte.Non si è minimamente preso in considerazione fin dove può portare questa adesione favorevole.



emanuela , italia rimini
 venerdì 30 novembre 2012  21:01:57

Esprimo da cittadina italiana la mia indignazione per il voto della delegazione italiana all'Onu :ma chi li ha mandati?Sono profondamente indignata che un paese come l'Italia che ha radici legislative nel diritto romano possa essere degradata da una scelta compiuta da una delegazione di un governo tecnico quindi non eletto dei cittadini e per sua natura non rappresentativo che ha dimostrato d ' ignorare le leggi del diritto internazionale riguardante Israele !!!spero con tutto il mio cuore che questa decisione possa essere rivista e corretta velocemente e consiglio a tutti i politici di smetterla con i teatrini pseudoideologici a favore dei "poveri palestinesi" e di prendere decisioni nel rispetto della legalità verso un paese civile e democratico come Israele!Sono desolata per il popolo ebraico e come cittadina esprimo il mio NO all'ammissione nell'Onu come osservatore della palestina che manco esiste come stato!!!shalom



Vittoria e Moshe` Eskenazi Sarano , Tel-Aviv - Israele
 venerdì 30 novembre 2012  19:01:14

Carissima Fiamma, congratulazioni "kol-a-kavod" !Le tue parole ci hanno scaldato il cuore. Sei sempre stata l'unica che ha il coraggio di dire la verita` in faccia a tutti. Non riusciamo a capire come il Ministro degli Esteri Giulio Terzi che e` stato tre anni Ambasciatore in Israele ed era tanto amico degli ebrei e anche nostro, abbia aderito a questa decisione ingiusta e vergognosa. Noi crediamo che c'e` "Qualcuno" la` in alto che vede tutti, giudica tutti e risponde a tutti quello che si meritano.Grazie Fiamma , sei grande!Con affetto Vittoria e Moshe`



Bruno Paolillo , Varese/Italia
 venerdì 30 novembre 2012  18:46:52

Un vero attentato alla democrazia parlamentare! Ritengo INAMISSIBILE che un governo NON eletto dai Cittadini, e che pertanto NON è rappresentativo della volontà della maggioranza degli italiani, bensì solo di se stesso, abbia OSATO compiere una simile scelta in sede ONU. Ma Napolitano, che si erge a Custode della Costituzione e si rappresenta come Paladino dei Diritti Democratici, stavolta non ha nulla da dire??? Ancora una volta l'Italia ha trovato il modo di rendersi tragicamente ridicola agli occhi del mondo! Che vergogna!!! Per caso qualcuno sa dirmi come si faccia ad ottenere la cittadinanza Israeliana?



Fantone Alberto , Domodossola/Italia
 venerdì 30 novembre 2012  18:06:37

Sono naturalmente d'accordo con lei come sempre:è stata veramente una decisione scandalosa!Cordiali saluti Alberto



Elia Schintu , Sardegna
 venerdì 30 novembre 2012  16:36:32

Il voltafaccia di Monti è, a mio parere, la naturale conseguenza di un governo tecnico. Monti non rappresenta il voto popolare, la sua missione è sanare l'Italia per conto dell'Europa. Se osserviamo la progressione degli eventi è facile notare quanto il viaggio a Doha sia pesato sul voto italiano (ed è aberrante vedere come Al Thani sià anche stato il primo capo di stato estero a visitare Gaza negli ultimi anni - portando con se 400 milioni di $ che ovviamente sono serviti al successivo attacco). Monti ha ceduto il proprio voto in cambio di una promessa di investimenti, ma è naturale, perché lui non rende conto agli italiani ma piuttosto alle volontà che lo hanno messo al potere. E' un giorno scuro per l'Italia, la colpa e la vergogna di questa decisione peseranno sulla nostra nazione per molti anni - sopratutto se nelle prossime elezioni ci sarà una coalizione di sinistra al potere. Per quanto riguarda l'ONU, questo sostegno alla ANP rappresenta una contraddizione senza precedenti, il voto è avvenuto subito dopo una aggressione - terminata con una tregua imposta, l'ovvia conclusione è che l'ONU sponsorizza il terrorismo. Il discorso di Abu Mazen è stato aggressivo ed accusatore, dal suo discorso si desume che la Palestina si definisce soltanto in relazioni alle "crudeltà" israeliane: una non-nazione che aspira ad essere uno stato per avere il diritto di proseguire impunemente i suoi attacchi. Io direi che a questo punto si potrebbe anche proporre uno stato Kurdo, uno Checheno ed uno Tibetano.



michele lascaro , matera
 venerdì 30 novembre 2012  11:04:46

L'avevo già scritto che i pecoroni europei, nella maggior parte, avrebbero votato sì. Non pensavo, però, che l'Italia li seguisse pedissequamente, avendo, perlomeno, un sussulto d'indipendenza, anche perché, il nostro "capotecnico", segue, pedissequamente, la politica della Merkel. Mi sono sbagliato. È la Merkel che ha mostrato più dignità del Monti.



Arnaldo Vitangeli , Roma
 venerdì 30 novembre 2012  11:03:27

Non concordo con quanto scirve On. Nirenstein, per varie ragioni.In primis non mi pare che il si italiano accomuni il nostro paese alla volontà delle teocrazie musulmane, ma semmai a quello dell'intera comunità internazionale, Usa e Israele (che essendo parte in causa non può considerarsi obbiettiva) escluse.A votare a favore, infatti, è stato tutto il mondo arabo, certo, ma anche la Russia, la Cina, l'India, i paesi del Sud America, i paesi africani, la Nuova Zelanda, nonchè tutta l'Europa, con l'eccezione della Germania e dell'UK che si sono astenute. I paesi euromediterranei, in particolare, hanno votato si compatti. Votare no avrebbe significato andare contro alla volontà del mondo. Ma questi sono motivi diplomatici, io ritengo ce ne siano di fortissimi anche a livello morale.Come lei ha sottolineato nel suo intervento alla Camera dopo gli accordi di Oslo ci sono stati migliaia di incontri tra le parti che tuttavia non hanno minimamente inciso su un fatto essenziale. Israele tratta, (da 20 anni!) con i palestinesi per la nascita di un loro stato, ma mentre tratta continua a riempire un territorio minuscolo di vere e proprie città israeliane che, difatto, rendono impossibile la soluzione dei due stati. Tel Aviv ha sempre sostenuto che questo non era un problema, ma questa posizione è priva di senso. Come può non essere un problema il creare sul campo condizioni oggettive che rendono impossibile la creazione di uno stato palestinese mentre si tratta per la sua nascita?La comunità internazionale ha sancito ieri un principio chiaro. Lo stato palestnese deve nascere e deve avere confini accettabili, le due parti ora hanno tutto il tempo per dialogare e fare la pace, ma il mondo ha detto chiaro a Israle che deve accettare la legge internazionale (che definisce crimine di guerra il transfert di popolazione da parte dell'occupante) e il diritto di autodeterminazione dei palestinesi su Cisgiordania, Gaza e Gerusalemme Est. Solo così si potrà arrivare alla



Paolo Zanardo , Padova Italia
 venerdì 30 novembre 2012  10:48:08

Cara Dott. Nirenstein,la ringrazio e mi congratulo per il suo splendido intervento a difesa della ragione e della dignita' contro la vilta' piu' ottusa. La prego di informarci su eventuali iniziative di protesta, tramite lettere aperte etc., a cui sarei felice di aderire.Un affettuoso salutoPaolo Zanardo



Giancarlo Elia , Outwood, Surrey RH1 5PT, Regno Unito
 venerdì 30 novembre 2012  10:44:00

Più volte, come italiano all'estero, mi sono vergognato della volgarità e stupidità di certi nostri governanti. Ora mi vergogno della loro pavidità. Non posso fare a meno di temere per il mio paese che ora è caduto sotto il giudizio di Gioele 3,2: "...riunirò tutte le nazioni e le farò scendere nella valle di Giosofat, e là verrò a giudizio con loro per il mio popolo Israele, mia eredità, che essi hanno disperso fra le genti dividendosi poi la mia terra."



Valeria Raupuk , Roma
 venerdì 30 novembre 2012  10:35:08

Gentilissima Signora Nierenstein,purtroppo l'Italia, anche questa volta, ha tradito gli Ebrei.Io mi dissocio da quel voto! Non mi riconosco in quell'Italia catto-fascio-comunista!Quel voto NON E' IL MIO VOTO!!!!Am Israel Chai!!!! Lanetzach!!!Valeria Raupuk



franco , pozzo d'adda(mi)
 venerdì 30 novembre 2012  10:11:15

Non siamo mai stati un paese di cuori impavidi ma ora abbiamo passato ogni limite cosa si puo' pensare di un popoloche accetta ogni decisione anche a livello economico come niente fosse siamo comeuna bella addormentata nel bosco che per svegliarsi ha bisogno del bacio del principe azzurro. saluti Motta



Gianfranco ferrigno , Salerno - Italia
 venerdì 30 novembre 2012  10:11:09

La decisione del governo italiano e' vergognosa e puzza solo di petrolio. La mia più grande solidarietà al popolo di siraele



Alberto Mario Bargossi , Italia
 venerdì 30 novembre 2012  09:14:30

Gentilissima Signora,il mio nome dovrebbe ricordare il federalista repubblicano che fu coi mille in Sicilia e ne scrisse il bellissimo "camicia rossa" in cui già mostrava preveggenza e comprensione delle cose nostre: l'irrisolto problema contadino al sud, ma non solo, e l'importanza della questione sociale forse mal interpretat da Mazzini. Molto l'avrebbe aiutato l'intelligenza della moglie Jesse. Mi riconosco nei principi laici e repubblicani di allora che oggi, però, sembrano obliati. Temo che la posizione oggi assunta all'ONU, dalla presente stordita repubblica sia del tutto coerente con l'opinione pubblica dominante che sembra di apparente antisionismo, ma nasconde , vergognandosene (?) un vero antisemitismo e un profondo disprezzo e forse inconscio odio per Israele: é riemersa e c'è in realtà una profonda continuità con la politica del regno espressa nel 1938 con le infami leggi razziali. Nulla in questo è "giusto e perfetto"Le invio un triplice abbraccio solidale.



ADRIANO ROMALDI , FALCONARA MARITTIMA (AN) ITALY
 venerdì 30 novembre 2012  09:09:21

In quanto ad arroganza non siamo nuovi a questo atteggiamento da parte degli ex comunisti che dicono di non comandare mai ma che sotto traccia sono quelli che gestiscono tutto.Si ricordi sempre dell'on. Mussi che, nonostante abbiamo vinto il Referendum sugli esperimenti embrionali (uccisione di bambini), tolse il nostro veto in Europa dando il via libera all'uccisione di massa degli embrioni.Le dico anche che Mussi è sparito e così anche sarà di questi che credono di farla franca.Vedere per credere; la giustizia arriva sempre e mai in ritardo!Con stimaAAdriano da Cingoli



Claudia , Bruxelles
 venerdì 30 novembre 2012  09:05:58

Cara Fiamma, sono disgustata e triste...l'ennesima dimostrazione che l'Italia è in piena emergenza democratica e che sia in atto un vero e proprio colpo di stato...Monti non aveva NESSUN diritto di prendere questa decisione senza consultazioni...lui è nessuno e non ci rappresenta in alcun modo... mi piacerebbe poi che mi spiegasse secondo quale criterio questa mossa dovrebbe favorire il processo di pace...



Anna Maria Mileti , Portovenere
 venerdì 30 novembre 2012  08:36:40

Onorevole Nirenstein, quello che ha fatto l'Assemblea Generale dell'ONU, con il voto del Parlamento Italiano, è una cosa, a mio parere, semplice semplice, e tanto miope e ottusa; ripetuta, tuttavia.Nel momento in cui è stata votata l'unione con Abu Mazen, non hanno fatto altro che ritualizzare il loro rapporto con il petrolio, il traffico delle armi, insomma rapportarsi ancora meglio con Hamas per poterla governare e gestire in base agli scopi della Grande Europa Unita a proprio vantaggio, economico. Dobbiamocomprenderli; in fondo sono proprio loro che hanno sempre pensato che Hamas sia una rappresentazione del popolo palestinese oscura, indistinguibile, selvaggia. Occorreva quindi lasciarli agire alla luce; per questo motivo li hanno resi presenti; l'assenza non dava loro la possibilità di ordinare il popolo palestinese, addomesticarlo e dunque governarlo dando, secondo il loro modo di agitarsi politicamente, una forma di civilizzazione, facendolo uscire dai loro labirinti, così li definiscono, e conquistarli per il loro mercato. E' così anche Abu Mazen è stato ingurgitato.



Franca Soldato , Roma/Italia
 venerdì 30 novembre 2012  07:48:17

Mi vergogno di essere italiana, di appartenere ad una nazione vigliacca, che non sa guardare oltre il suo naso, che disconosce la storia per far piacere ad una sinistra (v.Bersani) che ha sempre odiato Israele e che ha sempre fatto scelte ideologiche al di là della giustizia. Della Siria nessuno dice nulla, del Libano si tace, della scelta dittatoriale dell'Egitto silenzio. Sul sacrosanto dovere di difendersi di Israele da attacchi vigliacchi, notturni, da verità bugiarde, tutti contro. La giustizia è morta da un pezzo in Italia, in Europa. Un'Europa destinata a diventare islamica. Ma come fanno a non accorgersene? Illusi.



eva tait petrucci , italia
 venerdì 30 novembre 2012  07:02:25

Monti vergonati



Mara , Bologna
 venerdì 30 novembre 2012  00:18:22

Davvero una bella giravolta quella del nostro Governo. Purtroppo la sorpresina riservataci puzza di pateracchio all'insegna della vigliaccheria, perpetrata da un Governo -e sì che vi avevo riposto speranze...- il quale, con tipica arroganza e teoricismo professorali, pretende di combattere l'evasione fiscale soffocando con imposte assurde i cittadini onesti, inganna i giovani per mezzo di astruse "riforme" del lavoro, definisce moderato il Governo egiziano e ritiene che dar credito ad un manipolo di terroristi avvicini la pace; forse quella dei cimiteri...Detto questo, oltre alla viltà genetica tipica di chi conta in questo Paese, ci vedo benone nella svolta lo zampino / zampone del Vaticano, o S. Sede che dir si voglia, che ha sempre odiato Israele e ne tollera l'esistenza per biechi interessi di bottega; ma sarebbe lieto che sparisse. Mi auguro che Israele non gli dia questa soddisfazione!



ariella adler , trieste . italia
 venerdì 30 novembre 2012  00:10:05

Condivido la sua posizione. Purtroppo, come lei ha affermato, la democrazia in Europa è sempre stata molto debole e credo che in Europa dovrebbe essere potenziato il Protestantesimo Evangelico che, a quanto ne so, ha tutta una visione diversa dal Cattolicesimo sia riguardo al popolo ebraico che lo stato di Israele. In fondo la democrazia americana è nata proprio grazie ai Protestanti.



gigi , italia
 giovedì 29 novembre 2012  23:48:18

VIVA LA PALESTINA, PASSO IMPORTANTISSIMO PER IL RICONOSCIMENTO DI QUESTO STATO.GG



fabio cangiotti , sant'angelo in vado
 giovedì 29 novembre 2012  23:19:05

Sono molto amareggiato e assolutamente d'accordo con Lei, il governo ha compiuto un colpo di mano inescusabile nei confronti del Parlamento, imponendo una politica pericolosa e succube, con l'aggravante di avere un compito a termine, e di non essere un governo eletto. Meglio farebbero a occuparsi di più dei nostri marò in India, la credibilità internazionale non si conquista solo a colpi di spread ...



Ettore Scandiani , Milano - Italia
 giovedì 29 novembre 2012  21:11:35

Sono basito, costernato, affranto, disgustato, da quello che il governicchio è riuscito a partorire. governo di tecnici che si sono genuflessi allo strapotere del D-O petrolio. Ma chi gli da l'autorità di decidere sul futuro di un'altro stato, l'UNICO DEMOCRATICO, molto più democratico di questa italietta. Dimenticavo, gliela ha data il "presidente" napolitano....E proprio loro, monti e napolitano, Abu Mazen, si è precipitato a ringraziareP.S. le minuscole SONO VOLUTE.



Ted , Milano
 giovedì 29 novembre 2012  21:10:10

Terzi di Sant'Agata, va' avanti così che vai bene... La politica estera italiana sta RINCORRENDO pericolosamente quella della famiglia Craxi d'infausta memoria. "Achille Lauro" e assassinio di Leon Klinghoffer docunt!!!... VERGOGNATEVI



CATTANEO MAURO , SAN PELLEGRINO TERME BERGAMO
 giovedì 29 novembre 2012  20:27:28

Monti ha l abilita di fare cose sconcertanti come questa e farle passare come decisioni di poco conto.VERGOGNA!!PSSarei lieto di conoscere personalmente l on FIAMMA NIRESTEIN,condivido ogni singola parola e per primo adoro l onesta politica e intellettuale che le appartienegrazie, Mauro



Gianfranco F , Torino
 giovedì 29 novembre 2012  20:23:20

"Francia o Spagna purche' se magna", purtroppo piu' che una battuta in questo e' la realta derivata da secoli di asservimento a chiunque, privi del senso di nazione e di popolo, piu' abituati a fare i servi (magari lusingati) che i padroni delle proprie idee ed identita'.A questi giri di valzer occorre dire che si e' quasi abituati, peccato che non amo le abitudini.saluti.



maria angela gobbi , colico-italia
 giovedì 29 novembre 2012  19:13:14

Carissima Signora,cosa ci si può aspettare ormai dalla "politica" di questa povera Italia? E'l'ultimo-per ora-schiaffo alla democrazia,tanto proclamata quanto oltraggiata:primo ministro e ministri nominati fuori da ogni consultazione popolare,provvedimenti assurdi...aumentano le tasse e contemporaneamente pensano a diminuire i servizi resi ai cittadini.Dunque le tasse devono servire solo a mantenere privilegi della "casta"...Questa decisione presa a prop. di Palestina-Israele è (giusta o sbagliata che sia) prima di tutto illegittima,perchè presa da chi non è stato legittimato a farlo.Sulla giustezza non posso dare un parere da "ignorante" quale sono, ma sto a quanto dice Lei che sicuramente ha più titolo a farlo.Mi auguro,e Le auguro,che il futuro smentisca le peggiori previsioni: da Cristiana mi fido di Chi sa trarre il bene anche dal male. Israele non sarà abbandonato al male, PORTAE INFERI NON PREVALEBUNT. Preghiamo INSIEME.



di castro massimo , roma italia (purtroppo)
 giovedì 29 novembre 2012  19:12:09

come e' possibile che in un paese che si definisce democratico avvenga che indebitamente tutto un parlamento venga scavalcato in questo modo,ma cio' che e' peggio che a parte lei nessuno mi sembra che abbia messo in evidenza il fatto che un azione del genere avviene solamente nei paesi a regime totalitario.....ma evidentemente la via della democrazia e quella dove passa il petrolio



Vincenzo , Giulianova (TE) ITALIA
 giovedì 29 novembre 2012  19:07:12

Sono tornato da poco a casa ed ho appreso dal radiogiornale la notizia. Sono subito andato sul Tuo blog On. Nirenstein, per assicurarmi della veridicità della notizia... Sono sconcertato... L'Italia democratica si è schierata a favore di un paese terrorista qual è la Palestina, con magno gaudio degli estremisti di destra e di sinistra. Sono italiano ma di fronte a tutto ciò non mi sento rappresentato, e non vorrei dirlo ma provo una certa vergogna oggi a definirmi appartenente a questo Stato.Sono solidale con Israele e mi sento vicino al popolo ebraico che vive in mezzo al fuoco dei terroristi di Hamas, dei Palestinesi e del nuovo Hitler Ahmadinejad. E' una vergogna sapere che oggi i terroristi festeggino la loro piccola vittoria antisemita.



Federico Steinhaus , Merano
 giovedì 29 novembre 2012  18:58:30

Cara Fiamma,sei brava come sempre! Complimenti e speriamo che le tue osservazioni servano....Federico



Per offrirti un servizio migliore fiammanirenstein.com utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.