Fiamma Nirenstein Blog

Monti ha tradito Israele e la politica estera italiana

venerdì 30 novembre 2012 Il Giornale 39 commenti
Il Giornale, 30 novembre 2012

Anni di consolidati rapporti gettati via da un governo (presunto) tecnico senza consultare il Parlamento e appiattendosi sulla "linea Bersani".

E’ istituzionalmente sconvolgente la scelta di Palazzo Chigi di rovesciare con una mossa nient’affatto tecnica, ma tutta politica, le scelte di un parlamento che da vari anni a questa parte ha fatto suo onore e vanto di essere il migliore amico europeo di Israele, la cui delegazione all’ONU solo nel luglio del 2011 di fronte a una risoluzione identica ha risposto in modo opposto a quello attuale, che si è sempre proposto come mediatore di una pace trattata dalle due parti a un tavolo civile e rispettoso, e a non esporre la questione della pace a un consesso pieno d’odio contro Israele come è l’assemblea dell’ONU. Il comunicato di Palazzo Chigi che ieri ha annunciato che l’Italia in nome della prospettiva di “due Stati per due popoli” e per seguire una linea europea avrebbe votato a favore di uno Stato Palestinese unilateralmente proclamato dall’Assemblea Generale, sembra scritto da un bambino che ignora l’abc della politica mediorientale, e soprattutto che scavalca senza remore, nonostante il suo sia un governo tecnico, le scelte politiche di fondo del Parlamento italiano, che non è mai stato minimamente consultato.

Eppure si sa bene cosa pensa questo Parlamento: esso ha fatto speciali gesti di amicizia verso Israele pur restando un riferimento per i moderati palestinesi, e per questo ha conservato una qualità di mediatore che adesso ha perso di colpo in cambio di niente. Infatti “due Stati per due popoli” non c’entra niente con questa risoluzione, Israele è fuori, la Palestina avrebbe bisogno non di doni miliardari come fino ad oggi, ma di un senso di responsabilità verso i suoi e di un’accettazione di Israele che è proprio il contrario di quello che succede col regalo di questa risoluzione. Essa non è propalestinese, è solo contro Israele. Il nostro Parlamento ha votato rivoluzioni spesso contrarie all’atteggiamento facilone e colpevolizzante di parte d’Europa: il Parlamento ha bocciato sia la partecipazione alla Conferenza detta “Durban 2”, sia la risoluzione del giudice Goldstoine dopo la prima guerra di Gaza, che poi lui stesso si è rimangiata. Il Parlamento ha un’associazione Italia-Israele di 200 membri, or ora in visita con una delegazione fino sotto le bombe di Hamas. I rapporti commerciali, culturali, scientifici sono straordinari; durante l’ultima guerra di fronte alla Camera si è tenuta una manifestazione pro Israele in cui sono intervenute tutte le parti politiche. Questo ha posto l’Italia in un ruolo di elite accanto ai paesi più importanti e indipendenti d’Europa, come la Germania, affrancandola da un atteggiamento gregario verso il mondo arabo, e molto dubbio verso il mondo ebraico che hanno altri Paesi, come la Francia e la Spagna. Con loro oggi andiamo a braccetto incamerati nella maggioranza automatica islamica, con Ahmadinejad alla testa e con Chavez e altri eroi terzomondisti a fianco.
L’incredibile scelta di Palazzo Chigi, pura prepotenza politica e certo non tecnica, distrugge le nostre possibilità, fino ad oggi molto buone, di fungere da mallevadore di una pace vera, di quelle che si fanno fra nemici, seduti a un tavolo, di quelle che decidono confini sicuri, da cui non si possa sparare sull’aeroporto Ben Gurion, che obbligano i palestinesi a rinunciare all’incitamento antisemita e filoterrorista (basta guardare su internet Palestinian Media Watch),che i giornali e le tv di Abu Mazen dedicano agli ebrei.

Adesso avremo nuovi amici, ne siamo contenti? Siamo lieti della spaccatura con gli USA, con l’Australia, col Canada, con altri pochi coraggiosi che sanno dire no alla retorica e che puntano a una vera pace? Qui non ci sarà nessuno Stato, ma un’entità il cui sogno è solo quello di trascinare Israele, forte del suo nuovo ruolo, come annunciato, al Tribunale Internazionale per farne uno stato canaglia da distruggere. Non ci sarà uno stato anche perché Hamas regna su Gaza e ha anche vinto le elezioni in tutte le città importanti dell’Autorità Palestinese: la new entry all’ONU può presto cadere nelle mani di un’organizzazione terrorista. Monti doveva forse farsi guidare dai suoi sentimenti democratici di cui non dubito, ma in lui non ha vinto l’ideale. C’è da capire ancora che cosa l’abbia trascinato verso il fronte anti istituzionale e ideologico. Chi, che cosa? Bersani con la sua campagna elettorale di sinistra che non ammette obiezioni da parte di questo governo non eletto? Il Qatar, appena visitato, che può spargere oro anche sulla nostra boccheggiante economia? L’Europa? che, quando ci allineiamo, ecco dove ci porta: al peggiore conformismo, alla rottura delle regole democratiche, all’abbandono dei nostri alleati, alla spaccatura con gli Stati Uniti. 

 Lascia il tuo commento

Luca Rajna , Como
 domenica 2 dicembre 2012  17:00:29

Grazie per le tue parole Fiamma



Marcello Bemporad , Roma Italia
 sabato 1 dicembre 2012  17:04:34

Di questo governo "tecnico" ero già fortemente disgustato : imposto ,per colpa dell'innegabile inettitudine dei nostri politici, da un comunista staliniano,non contento di aver inquinato e messo in frigo la democrazia nel nostro paese ha compiuto il suo ultimo capolavoro tradendo l'ultimo baluardo della democrazia in medio oriente.



GARBATI ROLANDO , italia
 sabato 1 dicembre 2012  00:08:48

LEGGO CON PIACERE ANCHE QUESTO SUO ULTIMO INTERVENTO. IN ITALIA NESSUNO HA ANCORA CAPITO CHI SONO I MUSULMANI: GLI ATTENTATI LI FANNO SOLO LORO MAI UN ISRAELIANO NE HA FATTO UNO TERRORISTICO NEL MONDO.QUANDO BOMBARDA I PALESTINESI O GLI ALTRI PAESI LIMITROFI LO FA SOLO PER DIFENDERSI. LA RINGRAZIO PER LA SUA DIFESA DI ISRAELE (NON SONO ISRAELITA), ED IN CERTI MOMENTI, MOLTI ORAMAI, MI VERGOGNO DI QUEST'ITALIA.LA SALUTO DISTINTAMENTE.



Massimiliano Cretella , Milano
 venerdì 30 novembre 2012  23:42:02

E avverrà in quel giorno che io farò che Gerusalemme sarà una pietra pesante a tutti i popoli; tutti coloro che se la caricheranno addosso saran del tutto lacerati. E tutte le nazioni della terra si raduneranno contro a lei (Zaccaria 12:3)



bruno zoppi , firenze
 venerdì 30 novembre 2012  23:41:24

Cosa posso dire,se non esprimere la piu profonda vergogna per essere accostato a quell'essere ripugnante di Monti,soltanto perchè io sono ITALIANO,e questa è una cosa che dovrebbe essergli tolta se puoi scusaci stella di david



Federico , Italia
 venerdì 30 novembre 2012  23:03:06

Cara signora Nirenstein,per la prima volta, le assicuro, sono entrato nel suo blog e la senasazione non e' stata affatto positiva, e sa perche' fondamentalmente? Perche' ci si accorge subito che lei (ferme restando le sue lecite convizioni) NON da spazio ad opinioni diverse dalle sue! Leggendo delle frasi (nei commenti del "suo" blog) tipo: "...il senso di giustizia e verità incarnato dalla resistenza di Israele in un Medio Oriente di fuoco e in mezzo a un mondo squallidamente appiattito, menefreghista e arrivista? Che tradimento!" mi viene da ridere, scusi: ma come fa la (STRAGRANDE maggioranze della) gente nel mondo (come e' stato EVIDENTE da quest'ultima votazione all'ONU che ha giustamente conferito all'Autorita' Palestinese (lo "Stato" non c'e', e' chiaro a tutti) secondo lei a credere a queste banalita'? Ma non pensa che la gente (STRAGRANDE maggioranza nel mondo, ripeto) usi il proprio cervello, i proprio occhi, il proprio cuore? La realta' cara signora Nirenstein, si capisce AL-VOLO, quando la si VUOLE capire. Se poi dovessimo parlare SOLO degli stranieri che hanno visitato Israele & Territori Palestinesi (e ne conosco tantissimi, perche' ho vissuto molto anni in MO e visitato Israele & Territori Palestinesi diverse volte, correndo anche i rischi che lei sa) le assicuro (ma penso lo sappia bene di gia') che anche qui, e da parte di quelli che hanno "toccato con mano" la realta assurda di questa regione, la STRAGRANDE maggioranza e' tornata con un senso di ingiustizia esercitato con la forza da Israele sui suoi vicini, tutti!Quindi, da persona intelligente che e', nonostante le sue radici ebraiche, cerchi di mettersi in "discussione" e di vedere la realta' anche con gli occhi di chi sta dall'altra parte del muro, dell'altro muro che i suoi "correligionari" hanno eretto a dividersi ed isolarsi dal "resto del mondo"! Perche' tutti ormai (ONU-insegna) hanno capito l'arroganza della politica d'Israele! Cordialmente Francesco PS: ho cari amici israeli



Martin , Gerusalemme
 venerdì 30 novembre 2012  22:26:35

Scusate ma ho difficolta' a capire sia la posizione dell'On. Nirenstein sia quella dei commentatori del blog. Se tutto il mondo e' d'accordo - come e' d'accordo - nell'accettare l'idea che devono esistere due Stati (per due popoli) che vivano finalmente in pace, cosa c'e' di male se la Palestina viene riconosciuta come Stato osservatore alle Nazioni Unite? Piuttosto bisogna adesso capire come rendere concreta tale statualita', attraverso la restituzione/scambio di territori, ecc. Ha fatto bene quindi il governo Monti a sostenere tale posizione, che e' l'unica realmente vantaggiosa anche e soprattutto per lo Stato di Israele. Paradossalmente, e' chi sostiene il rifiuto del dialogo e del riavvicinamento con gli arabi che mette in pericolo l'esistenza stessa dello Stato ebraico, che nel lungo periodo rischia di venire travolto dai cambiamenti in corso in Medio Oriente. Mentre il miglior amico di Israele e' proprio chi, come l'Italia e come ormai la maggior parte dei governi del mondo, sostiene che solo delle concessioni da parte israeliana e l'instaurazione di un rapporto su basi completamente nuove con la popolazione palestinese ed i vicini arabi siano in grado di garantire un futuro per il popolo ebraico in quelle terre. Il che non significa certo che Israele, oggi come domani, non abbia il diritto di difendersi dalle frange estremistiche che propugnano la sua distruzione.



luana , alessandria
 venerdì 30 novembre 2012  22:03:58

Il motivo del sì dell'Italia è il più semplice e lapalissiano: i petrodollari che hanno promesso a Mario Monti gli emiri e gli sceicchi del Qatar.Egoisticamente, potrei anche esserne contenta per il mio Paese, l'Italia. Ecco, sono qui, seduta lungo la riva del fiume che attendo: i petrodollari. Bastimenti carichi di soldi...Dovrebbero arrivare prima o poi. Aspettando Godot!



Giovannino , Genova
 venerdì 30 novembre 2012  20:56:31

Ciao, io ho 8 anni, ma la maestra oggi ha scuola ci ha detto che gli israeliani hanno tolto alle famiglie palestinesi la terra dopo la guerra... allora ho detto una preghierina alla Madonnina perché Gesù buono gliela restituisse, e ieri sono stato esaudito. Ciao ciao!



Laura Iannello , Italia
 venerdì 30 novembre 2012  19:45:50

Il popolo ebraico ha il diritto legale di vivere nella sua terra che si chiama Israele .Il nome gliel'ha dato Dio,e dio stesso l'ha promesso ad Abramo.Può l'uomo contendere con DIO? Tutto passa ma la sua Parola resta. Israele non morirà mai...



marcella stella , pordenone italia
 venerdì 30 novembre 2012  19:21:56

non ci sono parole per commentare la figura fatta da quell'individuo che qualcuno ha voluto ci governasse in barba a tutte le leggi. Non ha pudore, non ha vergogna è semplicemente un inetto, da augurarsi che passino presto i mesi per vederlo finalmente andar via . Lo sappiamo che dietro di lui agiscono poteri forti, lui è solo lo scopino e si vede. Ma siamo più forti noi che Israele lo amiamo . ciao Fiamma , non sei sola , hai tanti amici.



Giuseppe Mosseri , Livorno/Italia
 venerdì 30 novembre 2012  18:45:12

L'Italia ha paura di perdere la faccia con i paesi arabi con i quali i dirigenti Italiani hanno concordato e firmato contratti per la fornitura del petrolio e quanto altro derivato. Saluti. Giuseppe Mosseri



Zepp , Veneto
 venerdì 30 novembre 2012  18:30:43

Mia cara signora, a me risulta che gli unici a votare contro siano stato gli USA e pochi altri staterelli. Canadae Australia si sono astenuti, mentre ha votato a favore l'intera Europa, il Giappone, gran parte della America Latina.Forse lo Stato di Israele dovrebbe iniziare a farsi qualche domanda e piantarla col vittimismo.Saluti



giovanna luccardi , roma italia
 venerdì 30 novembre 2012  18:13:52

di quale Palestina si parla ? Di quella di Hamas che propugna la distruzione di Israele,l'esaltazione degli shahid e chiama eroe chi sgozza i bambini o quella di AbuMazen che non riconosce Israele e non fa elezioni per timore di perdere il potere ? Il voto del governo Monti non fa onore all'Italia.



Ariella Adler , Trieste - Italia
 venerdì 30 novembre 2012  17:56:28

Il mio unico commento è che condivido pienamente la sua analisi. Il futuro ci dirà in quale pantano siamo regrediti.



Tarves Tangerini , Modena
 venerdì 30 novembre 2012  17:55:53

GentileFiamma Nirenstein,Anch’io credo nei sentimenti democratici di Monti di cui, come lei, non dubito e avrà intravisto che Israele abbia in cambio, saremo vigili e severi, un lungo periodo di pace e in sicurezza. E per questo credo, proprio perché non dubito, ma mi prendesse il pessimismo, spero non si ripeta la vergognosa foto di un nostro Ministro degli Affari Esteri a braccetto coi terroristi di hezbollah. Con affetto. Tarves Tangerini - Modena



Sara , Torino
 venerdì 30 novembre 2012  17:50:06

Per pura curiosità mi sono avventurata sul suo blog e ammetto di essere rimasta sconvolta. Nel 2012 c'è ancora chi sparge odio sfruttando la tragedia di un popolo (quello ebraico) confluita nell'altrettanto grande tragedia di un altro popolo (quello palestinese) alimentando prese di posizione da tifo calcistico senza alcuna connessione con la realtà. L'Italia ha "tradito" Israele? cosa avrebbe tradito? la promessa di impunità perenne basata sulle colpe passate della Germania nazista? Pace è una parola che il sionismo non conosce né rispetta. Mi vergogno che lei sia una parlamentare italiana.



talmud.nc , roma
 venerdì 30 novembre 2012  17:13:22

E' terminato l'asccerchiamento di Israele. Sapevamo tutti che sarebbe accaduto. Io da cattolico amico di Israele ne ero convinto da tempo. E' l'inizio della fine di un sogno di libertà. I soldi dei teroristi arabi...Arabia Saudita, Qatar e Iran hanno avuto effetto. I nostri partiti di sinistra comperati a peso. Sharia per tutti...!!! Democraticamente avrebbe detto Gaber. Cara Fiamma pissiamo solo aspettare poi toccherà a noi, all'europetta... Nicola.



Catalano Cristian , Roma
 venerdì 30 novembre 2012  17:04:01

Trovo sconvolgente adare contro la decisione del nostro presidente del consiglio, da anni il Mediio Oriente aveva bisogno di questo, la Palestina ha un popolo, un territorio indebitamente occupato dallo stao di Israele e soprattutto una sovranità, non vi è motivo alcuno che questo non abbia la dignitò di Stato all'interno dell'Onu. E se il parlamento da anni dirige una politica pro-israele questo altro non è che una carenza di democrazia, visto l'idea che regge all'interno del paese, ma il vostro partito sembra noncapire bene gli stati 'animo del paese e molto raramente si è preoccupato di rappresentanza democratica, tolto questo mi dichiaro fiero della posizione presa dal mio paese in linea con i rincipi di un europa che si indirizzi alla stabilità e alla pace nel mondo.Cordialisaluti!



nazzarena condemi , caltanissetta italia
 venerdì 30 novembre 2012  17:02:25

Sono veramente costernata, e mi chiedo perchè una decisione così grave sia stata presa con tanto sprezzo delle regole democratiche.Il parlamento non si e pronunciato ...è la conferma che siamo scivolati in un fascismo travestito da crisi finanziaria? E mi piacerebbe sapere quanta parte ha avuto il Vaticano in questa deplorevole e triste vicenda tutta italiana.Ora potranno consolidare il loro bel sodalizio gli esponenti di Gaza e del Vaticano visto che condivideranno la medesima posizione in seno all'ONU.



Partito Opinione Pubblica , Bologna
 venerdì 30 novembre 2012  16:35:48

Monti è tornato con il sorriso dal Dubai dove si è incontrato (per lavoro), con l'Emilro del Kuwait. Avrà chiuso positivamente qualche investimento dai Signori del Petrolio. Cosa doveva dare in cambio? E molti italiani sperano in un Monti bis?All' ONU uno splendido AUTOGOL.r.b.



noam hirsch , bologna, italia
 venerdì 30 novembre 2012  16:23:12

e noi compriamo gli aerei d'adestramento dal Italia invece che dalla corea del sud che si è astenuta.saluti,Noam



Gianni Peano , Cuneo
 venerdì 30 novembre 2012  16:05:52

Sono pienamente d'accordo con l'on. Nirenstein; la posizione assunta dal premier (tecnico?) è stata indecorosa a tal punto che poi ha dovuto perfino scusarsi con Netanyahu. Un altro passo indietro dell'Italia, che, insieme all'Europa quasi tutta, sta sempre più scivolando verso la stessa intolleranza totalitaria ed incivile da tempo sostenuta da buona parte delle risoluzioni delle Nazioni Unite.Vergogna primo ministro, vergogna!



Gianni Centola , italia-roma
 venerdì 30 novembre 2012  14:31:56

Monti ha piu' volte tradito gli italiani, con promesse non mantenute e con impegnimai rispettati( per far contenti Merkel ele banche tedesche) portando l'Italia al disastro e tanti onesti imprenditori al suicidio, e si pretendeva che non lo facesse con Israele?



giuseppe casarini , binasco (MI)-Italia
 venerdì 30 novembre 2012  14:31:26

Gentile Signora,che cosa si aspettava da questo governo?Non mi dica che finora lo ha sostenuto!shalom



ANTONELLO BUSA' , ROMA - ITALIA
 venerdì 30 novembre 2012  14:19:21

Una decisione così importante presa senza consultare il Parlamento, ma decisa unilateralmente da un governo che si fa chiamare “tecnico” (e, oltretutto, si dice ci sia stato pure lo zampino di Napolitano!).



maria angela gobbi , italia
 venerdì 30 novembre 2012  13:44:33

se è stato veramente uno scambio di "FAVORI" tra l'Italia e i paesi arabi,è ancora più osceno di quanto sembrava.Avere un'idea ,giusta o sbagliata, è lecito,ma cambiarla-a danno di un amico-per ottenere in cambio un vantaggio economico è STOMACHEVOLE.Come al solito i colpevoli non ne avranno nessun danno,ma l'immagine dell Italia sì.



Martin , Spagna
 venerdì 30 novembre 2012  13:21:59

Evidentemente, vado ha essere l'unico che ricorda, come lo stato sionista, non ha mai compiuto neanche una delle più di cento risoluzioni ONU, che lo riguardano!Chi semina vento, raccoglierà tempesta!



Anita Zala , Svizzera
 venerdì 30 novembre 2012  13:03:45

Fiamma sei sempre lodevole per il tuo impegno a favore di Israele. Sai, questo voto mi fa pensare a "Shalom shalom ve en shalom, la profezia biblica...non ho parole per l'atteggiamento delle nazioni rispetto all'assurda richiesta palestinese; hanno chiuso completamente gli occhi di fronte all'evidenza del continuo martellamento terroristico utilizzato per esasperare Israele. Ma davanti all'opinione pubblica i poveracci sono loro, e noi la grande potenza militare del Medioriente. È come se volessero toglierci l'ossigeno. Il perché non si capisce, ed è un atteggiamento miope, molto miope. Shabbat shalom Fiamma, preghiamo tutti insieme, l'appartenenza a un popolo millenario travagliato da sempre ci rende un'entità comunque e sempre molto forte, un abbraccio



canetti fulvio , Jerusalem
 venerdì 30 novembre 2012  13:00:47

Mi permetto di dirti che il Sig Monti oltre a queste qualita' politiche da te elencate, manca quella di amico-vassallo del Vaticano che ha gioito per questa risoluzione ONU.Il Signore nostro D-o e' grande. Staremo in guardia come sempre. Beazlaha' FiammaFulvio



Enzo Biassoni , italia
 venerdì 30 novembre 2012  12:50:08

Mi meraviglia che una attenta come te non colga il nesso tra richiesta di interventi finanziari nel nostro Paese ai Paesi Arabi e ...voto favorevole...una vera svendita



Dario Maggiulli , Fiumicino
 venerdì 30 novembre 2012  12:49:41

Detesto Monti, istituzionalmente, più di quanto possa detestarlo tu in queste ore. Ma, carissima Fiamma. ! .....Ti abbraccio con affetto. Tuo Dario.



Mauro D'Avenia , Vallo della Lucania
 venerdì 30 novembre 2012  12:36:31

Se l''occidente tradisce le sue radici e la sua storia e irrrazionalmente sceglie una via autodistruttiva è segno che la fine del mondo è vicina. In duemila secoli di storia,ad eccezione della Germania Nazista, non è mai successo che dei popoli hanno rinnegato la loro identità e il loro genoma in nome di un nichilismo condito di buonismo e di un falso ed ipocrita moralismo. Non ci resta che pregare Dio perché illumini le coscienze e ci faccia capire che il futuro di tutta l'umanità è legato alle sorti di Israele e degli ebrei. Mauro D'Avenia



ADRIANO ROMALDI , FALCONARA MARITTIMA (AN) ITALY
 venerdì 30 novembre 2012  12:11:56

Quando ci si siede sullo "scranno" non si guarda nemmeno quello che succede dentro alla propria casa; figuriamoci fuori.Lei non so con quale coraggio sostiene con il suo voto un'accozzaglia di burocrati che tutto comprendono meno le esigenze del Popolo.Speriamo che sia una femmina altrimenti ben venga anche un maschio; diceva in modo consolatorio una donna incinta.Con stimaAdriano Romaldi da Cingoli



Dario Fassini , Milano
 venerdì 30 novembre 2012  12:06:01

Cara Fiamma, sono un iscritto al partito radicale transnazionale e ti seguo spesso e con interesse su radioradicale.Volevo dirti che secondo la mia personale opinione questo passo potrebbe non essere così controproducente. Il rafforzamento di Abu Mazen potrebbe ridare credibilità all'ANP e potrebbe dare speranza al popolo palestinese che una via pacifica e diplomatica sia La soluzione. I passi da fare sono tanti e da entrambi i fronti. Speriamo che entrambe le nazioni sappiano guadagnare fiducia l'una nell'altra e che le classi politiche (entrambe) siano meno opportuniste.Ti auguro una buona giornata.P.S. Anche tu cerca di avere più coraggio e fede nell'umanità.Un abbraccio,Dario



Silvia Baldi , San Miniato (Pi)
 venerdì 30 novembre 2012  12:02:50

E' forse l'inizio di una tragica parabola discendente della politica italiana tutta tesa, con Monti e i suoi, a un politically correct dei colletti bianchi, tutta rivolta ad inneggiare alla supremazia delle ragioni economiche e per esse disposta a sacrificare quelle umane, il senso di giustizia e verità incarnato dalla resistenza di Israele in un Medio Oriente di fuoco e in mezzo a un mondo squallidamente appiattito, menefreghista e arrivista? Che tradimento!



Giorgio La Malfa , Roma Italia
 venerdì 30 novembre 2012  11:43:38

Cara Fiamma,non sono d'accordo con te. Se si è d'accordo con la prospettiva dei due Stati, Israele e Palestina, allora questo voto dell'ONU non è in contraddizione con questa prospettiva. E mi sembra importante che Paesi che sono e rimangono amici di Israele, votando a favore della risoluzione, le abbiano tolto il carattere di pronunciamento antiisraeliano che essa poteva assumere qualora fosse stata votata da uno schieramento più ristretto.tuoGiorgio La Malfa



elisa , roma
 venerdì 30 novembre 2012  11:35:40

delusa da monti e dall italia dai i politici che nn hanno pensato ad aiutare NOI MA LORO dandogli soldi , noi abbiamo bisogno cè una grande crisi economica , lavorativa .e loro buttano soldi x darli a dei TERRORISTI . quei soldi nn arriverranno mai e dico MAIIII a chi veramente nè avrà bisogno , come nn sono mai arrivati quelli passati e lo abbiamo visto che sono serviti x comprare armi e costruire bombe . ma dovè la democrazia ?? VERGOGNATEVI LA PALESTINA NN HA MAI RICONOSCIUTO ISRAELE VOLEVA RADERE AL SUOLO UNO STATO già da questo avreste dovuto pensare ..quindi la democrazia la liberta di esseci x israele e gli ebrei x voi GOVERNO ITALIANO nn esistiamo ancora una volta . mi vergogno x voi ..



Claudia , Bruxelles
 venerdì 30 novembre 2012  11:22:58

Ripeto, sono profondamente disgustata da questa ennesima dimostrazione di prepotenza e di arroganza da parte di Monti. E' una mossa talmente idiota e sconsiderata che non si puo' che pensare sia stata fatta con un fine ben preciso. Forse Monti pensa davvero di restare e di comporre l'asse italo/frances con il suo copain Hollande? In fondo i due uomini si assomigliano...sono due niente che credono di essere tutto...



Per offrirti un servizio migliore fiammanirenstein.com utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.