Fiamma Nirenstein Blog

Mediorientale

giovedì 16 maggio 2013 Generico 0 commenti

RIASCOLTA La rubrica "Il Medio Oriente visto da Gerusalemme" di questa settimana con Fiamma Nirenstein e Massimo Bordin



La crisi siriana è il fil rouge che unisce le notizie della puntata di questa settimana. Si inizia da Mosca dove pochi giorni fa è avvenuto l'incontro fra il presidente russo Vladimir Putin e il premier Benyamin Netanyahu per discutere della fornitura concessa a Damasco dei sistemi di difesa anti aerea S-300 russi: armi letali che cambiano il destino della Siria e di tutta l’Area. Mosca non vuole mollare l’unico punto da cui può controllare il Mediterraneo ma ascoltando la puntata Nirenstein spiega che “qualcosa” sta cambiando, soprattutto dopo l’incontro tra i due premier.

Da Mosca ci spostiamo a Washington, sempre per parlare di Siria, visto che secondo fonti del Governo USA, riportate dal New York Times, se il
governo di Assad continuerà ad armare Hezbollah, allora, Israele sarebbe pronto ad attaccare Damasco. E stando alle notizie riportate da un giornale arabo sembra che l’Iran abbia persuaso Assad a consentire agli Hezbollah di attaccare Israele dalle alture del Golan e mentre secondo un altro quotidiano le autorità siriane stanno considerando di consentire ai palestinesi di lanciare attacchi contro Israele sempre dal Golan.

Un problema per lo Stato ebraico che è costretto a difendersi anche dalle reali minacce provenienti dal vicini Libano degli Hezbollah, un piccolo Stato di soli 4 milioni di abitanti che da quando è iniziata la crisi damascena ha visto arrivare in massa sul proprio territorio circa 400 mila rifugiati siriani e in gran parte sunniti. Una grave complicazione per gli sciiti affiliati al Partito di Dio che sembra stia cercando di trovare un dialogo con i profughi per evitare frizioni etniche e religiose. Una prospettiva preoccupante anche per il contingente UNIFIL che si troverà davanti questo pericoloso scenario. Ma anche questo, sarà un argomento analizzato durante la puntata di questa settimana de Il Medio Oriente visto da Gerusalemme.

 

 Lascia il tuo commento

Per offrirti un servizio migliore fiammanirenstein.com utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.