Mediorientale
La rubrica "IlMedio Oriente visto da Gerusalemme" di questa settimana con FiammaNirenstein e Massimo Bordin.
http://www.radioradicale.it/scheda/370581
La data delle elezioni israeliane è imminente. Il 22 gennaio vecchi e nuovi partiti -e moderne coalizioni- si contenderanno i 120 seggi della Knesset. Durante la puntata Nirenstein ci illustra quali cifre riportano gli ultimi sondaggi. Oltre alle questioni interne, Israele deve occuparsi del pericolo che arriva dai propri confini e le recenti attività dell’intelligence israeliana sul Golan, dove aumenta la presenza dei ribelli siriani, lo dimostrano.
Inoltre, secondo un rapporto made in Usa scopriamo che a metà del 2014 l’Iran arriverà a possedere l’uranio sufficiente per diventare una potenza nucleare. Restando in Iran, durante la puntata si parla anche della tornata elettorale di giugno prossimo quando Ahmadinejad, isolato politicamente, non concorrerà più e sembra abbia già deciso chi sarà il suo successore, comunque, ascoltando la conversazione tra Nirenstein e Bordin scopriamo quali saranno i candidati. Inoltre, la popolazione potrebbe ritrovare la forza per far risollevare un’altra Onda Verde che già viene contrastata nelle moschee e dai sostenitori del regime degli ayatollah che intanto sembra stiano finanziando anche il conflitto in Mali.
Poi, si passa a parlare di Egitto che nonostante la cinerea fratellanza musulmana è riuscito a portare a termine un’importante acquisto di F16 americani. Dall’Egitto si arriva alla vicina Palestina dove il ‘moderato’ Abu Mazen ha recentemente pronunciato che Nirenstein definisce “sinceramente disperante”.