Fiamma Nirenstein Blog

Mediorientale

martedì 15 gennaio 2013 Generico 0 commenti
RIASCOLTA 

La rubrica "IlMedio Oriente visto da Gerusalemme" di questa settimana con FiammaNirenstein e Massimo Bordin.

http://www.radioradicale.it/scheda/370581

La data delle elezioni israeliane è imminente. Il 22 gennaio vecchi e nuovi partiti -e moderne coalizioni- si contenderanno i 120 seggi della Knesset. Durante la puntata Nirenstein ci illustra quali cifre riportano gli ultimi sondaggi. Oltre alle questioni interne, Israele deve occuparsi del pericolo che arriva dai propri confini e le recenti attività dell’intelligence israeliana sul Golan, dove aumenta la presenza dei ribelli siriani, lo dimostrano.

Inoltre, secondo un rapporto made in Usa scopriamo che a metà del 2014 l’Iran arriverà a possedere l’uranio sufficiente per diventare una potenza nucleare. Restando in Iran, durante la puntata si parla anche della tornata elettorale di giugno prossimo quando Ahmadinejad, isolato politicamente, non concorrerà più e sembra abbia già deciso chi sarà il suo successore, comunque, ascoltando la conversazione tra Nirenstein e Bordin scopriamo quali saranno i candidati. Inoltre, la popolazione potrebbe ritrovare la forza per far risollevare un’altra Onda Verde che già viene contrastata nelle moschee e dai sostenitori del regime degli ayatollah che intanto sembra stiano finanziando anche il conflitto in Mali.

Poi, si passa a parlare di Egitto che nonostante la cinerea fratellanza musulmana è riuscito a portare a termine un’importante acquisto di F16 americani. Dall’Egitto si arriva alla vicina Palestina dove il ‘moderato’ Abu Mazen ha recentemente pronunciato che Nirenstein definisce “sinceramente disperante”.

 

 

 

 

 

 

 Lascia il tuo commento

Per offrirti un servizio migliore fiammanirenstein.com utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.