Fiamma Nirenstein Blog

Mediorientale

giovedì 3 gennaio 2013 Generico 0 commenti
RIASCOLTA 

La rubrica "Il Medio Oriente visto da Gerusalemme" di questa settimana con Fiamma Nirenstein e Massimo Bordin.

                                  http://www.radioradicale.it/scheda/369723

La prima puntata del 2013della rubrica inizia da una storia tinta d’amore e di mistero. I protagonisti sono un ragazzo ebreo iraniano e una ragazza, figlia di una guardia della rivoluzione. Il ragazzo muore e sembrerebbe che la ragazza sia implicata nell’omicidio. Restando in Iran, dove si parla molto delle ultime esercitazioni militari, scopriamo che altro uranio e altre armi continuano a giungere nella Repubblica islamica sempre più vicina a diventare una potenza nucleare.  

Intanto, in Israele pochigiorni fa si sono riuniti i vertici delle varie forze di sicurezza che proprio sullaminaccia iraniana hanno disegnato una prospettiva completamente nuova principalmentea causa della situazione siriana e delle formazioni di nuove alleanzesoprattutto all’interno del mondo sunnita che continua la lotta contro i “cugini”sciiti anche attraverso il jihad.

Tornando in Israele, si parla di elezioni. Elezioni che per Nirenstein stanno prendendo una piega imprevista e durante la puntata ci spiega il perché di questa affermazione offrendo una puntale analisi dei vari partiti e dei vari leader che il prossimo 21 gennaio si affronteranno nell’arena politica. Da Israele si passa a parlare di Palestina dove la luna di miele tra le due fazioni rivali, Al Fatah e Hamas,sembra stia funzionando e questo scenario, profetizza Nirenstein, è prodromo dello scoppio di una Terza Intifada.

 

 

 Lascia il tuo commento

Per offrirti un servizio migliore fiammanirenstein.com utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.