Fiamma Nirenstein Blog

Mediorientale

lunedì 10 dicembre 2012 Generico 0 commenti
RIASCOLTA 

La rubrica "Il Medio Oriente visto da Gerusalemme" di questa settimana con Fiamma Nirenstein e Massimo Bordin.

http://www.radioradicale.it/scheda/367946

La puntata inizia dal votodell’ONU a favore della Palestina e dalla posizione presa dal Governo italiano.Quale significato politico ha avuto questo voto? Domani, martedì 11 dicembre,il capo della Farnesina Terzi ne parlerà presso la Commissione esteri dellaCamera. Terzi dovrà riferire di questa posizione così inusitata del nostroGoverno che sembra non aver ascoltato neanche il discorso pregno d’odiopronunciato dal presidente palestinese Abu Mazen al Palazzo di Vetro. Lo stessoodio presente anche durante la terribile (ascoltando la puntata di oggi capiamoil perché dell’aggettivo) manifestazione di centinaia di migliaia di persone aGaza in onore di Khaled Meshaal per la sua prima visita nella Striscia, non unritorno.

I festeggiamenti condivisi anche da al Fatah potrebbeessere il segnale del passo verso l’unificazione delle due fazioni palestinesie questo preoccupa molti analisti che vedono in questa unione la minaccia diuna Terza Intifada.  

Intanto Israele ciprepara alle imminenti elezioni e Nirenstein ci dice qual è lo scenariopolitico e i personaggi che si presenteranno mentre Netanyahu, che gode di un81 percento dei consensi, e le sue scelte sono oggetto, oggi a Bruxelles, didiscussione per un eventuale condanna nei confronti d’Israele dopo il consensodato da Netanyahu di costruire nuove unità abitative nei territori contesi; mai ventisette non hanno una visione comune e Nirenstein ci spiega quali sono;inoltre, dovranno discutere della situazione siriana e proprio sullacarneficina che da più di venti mesi si sta consumando in Siria durante la puntata di oggi ascoltiamo nuove e agghiacciantinotizie, come quelle sulle armi chimiche.

 Lascia il tuo commento

Per offrirti un servizio migliore fiammanirenstein.com utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.