Fiamma Nirenstein Blog

Mediorientale

venerdì 16 novembre 2012 Generico 0 commenti
RIASCOLTA 
La rubrica "Il Medio Oriente visto da Gerusalemme" di questa settimana con Fiamma Nirenstein e Massimo Bordin

http://www.radioradicale.it/scheda/365798/il-medio-oriente-visto-da-gerusalemme

Fiamma Nirenstein appena tornata da Gerusalemme per un viaggio con l’Associazione Parlamentare di Amicizia Italia - Israele racconta qua’è la situazione che sta vivendo il sud dello Stato ebraico. Nirenstein ci riporta alcune testimonianze di ciò che sta accadendo nelle città che confinano con la Striscia di Gaza e che i nostri deputati hanno visto con i propri occhi. Racconti, ad esempio, come quello di una psichiatra di Sderot, città colpita dalla pioggia di missili palestinesi, la quale spiega che non esiste il “post trauma” perché appena si sta un po’ meglio ti cade addosso un altro missile, e il trauma si rinnova. Niente “post” dunque. Stessa sorte che tocca alle vittime palestinesi colpite dai caccia israeliani e utilizzate da Hamas come scudi umani, incensati come shahid, martiri, nonostante l’esercito israeliano per evitare vittime civili nei raid su Gaza si impegni a compiere omicidi mirati che vengono valutati diversamente da Nirenstein e Bordin.

Nel frattempo che dal Sudan Meshaal, capo politico di Hamas, fa le sue dichiarazioni su quanto sta avvenendo a Gaza, il Primo ministro egiziano è arrivato nella Striscia per dimostrare solidarietà ai palestinesi mentre in Egitto è stato mandato in onda un serial televisivo antisemita che Nirenstein definisce: spaventoso. Questo, mentre un quotidiano egiziano riporta una notizia del Times del 2009 secondo cui l'ex ministro israeliano Tzipi Livni si sarebbe prostituita per ottenere informazioni. Israele dunque oltre a difendersi dai razzi dei terroristi deve continuare a difendersi dalla delegittimazione e dalle minacce diplomatiche come l’ultima che ha ventilato Abu Mazen, deciso a chiedere all'Onu il riconoscimento unilaterale della Palestina come stato non membro il prossimo 29 novembre.

 Lascia il tuo commento

Per offrirti un servizio migliore fiammanirenstein.com utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.