Fiamma Nirenstein Blog

Mediorientale

martedì 9 ottobre 2012 Generico 0 commenti

RIASCOLTA
la rubrica "Il Medio Oriente visto da Gerusalemme" di questa settimana con Fiamma Nirenstein e Massimo Bordin.



Solamente nella mattinata di lunedì scorso dalla Striscia di Gaza sono stati sparati circa 55 razzi Qassam e colpi di mortaio contro i civili del sud d’Israele. La popolazione israeliana che confina con Gaza è terrorizzata. Forse quanto quella della Striscia di Hamas dove secondo un recente report pubblicato da Human Rights Watch l’oppressione del sistema giudiziario imposto dal movimento islamico è basata sulla tortura, picchiaggi e confessioni estorte.

Intanto verso Gaza sta viaggiando una nave che fa parte della Freedom Flotilla per violare il blocco navale israeliano nonostante i regolari valichi di frontiera tra lo Stato di David e Gaza che permettono di transitare migliaia di tonnellate di aiuti umanitari.

Di seguito, la discussione settimanale tra Bordin e Nirenstein si sposta da Gaza ad Ankara dove la situazione al confine con la Siria è sempre più incandescente e ascoltando la puntata capiamo il perché. In Siria già si mormora di chi potrebbe prendere il posto di Assad, ovvero il vecchio ministro degli Esteri sunnita Farouk al-Sharaa e sul quale Nirenstein ci dà importanti informazioni aggiungendo qual è attualmente la situazione della Turchia che si è messa alla testa di uno schieramento contro il regime siriano. Ma tra Turchia e Siria c’è un’enclave diventata fondamentale: quella del popolo curdo.

Oltre alla Turchia si è parlato della situazione che sta vivendo il nuovo Egitto dove secondo un sondaggio il 56 % dei cittadini egiziani non è soddisfatto della presidenza Morsy: il candidato della fratellanza musulmana accusata dal ministro degli Esteri degli Emirati Arabi di destabilizzare le aree islamiche attraverso il proprio credo. Oltre a ciò, si parlerà della situazione giordana dove lo scorso venerdì sono scese in piazza circa 1500 persone, molti tra le quali palestinesi, per sostenere la primavera araba nel regno hashemita. 

 Lascia il tuo commento

Per offrirti un servizio migliore fiammanirenstein.com utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.