Fiamma Nirenstein Blog

Mediorientale

martedì 10 aprile 2012 Generico 0 commenti

RIASCOLTA
la rubrica "Il Medio Oriente visto da Gerusalemme" di questa settimana con Massimo Bordin e Fiamma Nirenstein.



Fiamma Nirenstein, presente all’incontro tra Shimon Peres e Mario Monti ci dà un flash sull’impressione che ha fatto in Israele il nostro presidente del Consiglio per poi raccontare la notizia del giorno riportata dai giornali e le radio israeliane riguardante Jonathan Pollard, l’ex spia israeliana condannata all’ergastolo negli Stati Uniti nonostante le attuali richieste di liberazione da parte d’Israele. Dopo ventisei anni quale segreto rende così importante lo 007 di Gerusalemme?

Dopo molti mesi sembrano ripartire i colloqui tra israeliani e palestinesi con il faccia a faccia fra il premier Benyamin Netanyahu e il suo omologo palestinese, Salam Fayyad che si limiterà ad illustrare a Netanyahu i contenuti d'una lettera di Abu Mazen che a causa delle primavere arabe, della questione iraniana e di quella siriana, si sente isolato dai riflettori della comunità internazionale interessata a trovare una soluzione per contenere la furia degli Assad, ancora aiutati materialmente dall’Iran che sarà l’ospite principale del prossimo vertice di Istanbul dove si parlerà di nucleare. In Egitto è riapparso dalle ceneri dell’ancien régime Omar Suleiman, ex capo dell'intelligence sotto Hosni Mubarak, che ha deciso di candidarsi alle presidenziali di maggio e per questo è già stato minacciato di morte dai Fratelli musulmani. Mentre in Arabia Saudita scopriamo che la monarchia di Riyad è impegnata a costruire un lungo muro ai confini con lo Yemen per proteggersi dal virus delle primavere arabe.

 Lascia il tuo commento

Per offrirti un servizio migliore fiammanirenstein.com utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.