Mediorientale
RIASCOLTA:
Nella rubrica "Due sguardi sul Medio Oriente" di questa settimana Massimo Bordin e Fiamma Nirenstein affrontano questi argomenti:
Dichiarazione unilatrale dello Stato palestinese: la richiesta di full membership all'Assemblea Generale dell'ONU è destinata a destabilizzare gli equilibri nell'aera del Medio Oriente. Profili molto diversi assumerebbe la stessa richiesta se presentata al Consiglio di Sicurezza dove il Presidente Obama ha già dichiarato il veto degli Stati Uniti. Ma in questo caso la vicenda si arricchirebbe di valori propagandistici in tutto il mondo arabo.La posizione dell'Europa sulla dichiarazione unilaterale: Catherine Ashton, Alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri, si sta impegnando a fondo su questo tema per evitare una spaccatura europea. Ha elaborato la porposta di rimandare la richiesta palestinese di essere riconosciuto come Stato ma di essere riconosciuto come osservatore a tutti gli effetti.
Israele: Netanyahu sarà presente in prima persona a New York, la preoccupazione è palpabile e l'esercito è in allarme. Il forte isolamento del mondo arabo (tre ambasciate sgomberate: Egitto, Turchia, Giordania) nei confronti d'Israele non ha precedenti.