Fiamma Nirenstein Blog

MEDIORIENTALE

mercoledì 22 giugno 2011 Generico 0 commenti
RIASCOLTA LA CONVERSAZIONE CON MASSIMO BORDIN SULL'ATTUALITA' DAL MEDIORIENTE:



Sintesi degli argomenti:


Per due giorni Israele sarà impegnato in un’esercitazione su scala nazionale, soprannominata “Turning Point Five”, per affrontare al meglio un possibile attacco missilistico. Le autorità hanno chiesto a tutti i cittadini di correre a ripararsi nei rifugi delle città israeliane che, in molti casi, si trovano anche nei seminterrati dei palazzi o nelle scuole. Per la prima volta è stato messo in funzione un enorme rifugio, mai mostrato pubblicamente, realizzato per ospitare i funzionari governativi in caso di attacchi.
L’AIEA ha pubblicato i sui ultimi studi sui progressi nucleari iraniani come l’arricchimento di 970 chili di uranio per scopi militari. Intanto, secondo fonti d’intelligence la prima bomba nucleare della Repubblica islamica degli ayatollah sarà pronta nel 2012.
In Palestina le divisioni interne al partito al Fatah e a quello di Hamas si fanno sempre più profonde. Molti leader di Fatah vogliono lasciare il partito palestinese a causa di Abu Mazen. Intanto, la moglie di Marwan Barghouti, capo militare palestinese detenuto nelle carceri israeliane, accusa Abu Mazen di aver voltato le spalle a suo marito. L’incontro tra Fatah e Hamas, sponsorizzato dall’Egitto, è stato rimandato sine die a causa del disaccordo sulla nomina del premier. Mentre ieri Abu Mazen ha fatto arrestare 11 membri del partito terrorista di Gaza.

 Lascia il tuo commento

Per offrirti un servizio migliore fiammanirenstein.com utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.