Fiamma Nirenstein Blog

Madiorientale

venerdì 14 ottobre 2011 Generico 0 commenti
RIASCOLTA: 
Nella rubrica "Due sguardi sul Medio Oriente" di questa settimana Massimo Bordin e Fiamma Nirenstein affrontano questi argomenti:



Israele: commozione febbrile per il rilascio di Ghilad Shalit. Si è appreso da poco che il caporale, rapito all’età di 20 anni sul confine di Gaza e tenuto prigioniero per 5 anni, sarà liberato nei prossimi giorni. E’ stato infatti raggiunto l’accordo per uno scambio: 1027 prigioniere palestinesi verranno liberati per riportare a casa il giovane soldato israeliano. Il suo ritorno riempie i cuori di gioia, ma crea anche timori per i terroristi che torneranno liberi (secondo le statistiche circa il 50% dei rilasciati tornerà a combattere) e si sono registrate le proteste dei famigliari delle tante vittime.

Egitto: è stato ringraziato da Netanyahu per l’importante contributo dato durante le trattative. Non è stato casuale il suo intervento, ma strategico per affermare una posizione di supremazia egiziana nell’area sfruttando il canale privilegiato di contatti e collaborazione con i Fratelli Musulmani.

 Lascia il tuo commento

Per offrirti un servizio migliore fiammanirenstein.com utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.