Fiamma Nirenstein Blog

La traduttrice Onu e quel fuorionda che svela l'ipocrisia

lunedì 18 novembre 2013 Il Giornale 4 commenti
Il Giornale, 18 novembre 2013

Un raro momento di verità, e tutto per merito di un microfono aperto per sbaglio e di una brava ragazza. Si tratta della traduttrice che svolgeva il suo consueto turno alle Nazioni Unite evidentemente ancora non ammaestrata agli usi e costumi locali. La ragazza la settimana scorsa dopo che erano state votate 9 risoluzioni contro Israele dall'Assemblea Generale e non contro qualche dittatore dedito a stragi, ha detto, ignorando che parlava a tutta l'assemblea: "Non è un po' strano? Dieci risoluzioni contro Israele. Lo so che c'è un problema con i palestinesi, ma c'è tanta di quella "bad shit" in giro per il mondo, e qui passano tutto il tempo su questo".
 
Risate fra i delegati, sopracciglia alzate al tavolo della presidenza. Ieri parlando alla riunione di governo Benjamin Netanyahu ha detto che se per caso la ragazza dovesse risentire della sua avventura, troverà certo lavoro in Israele. Ma l'ironia è solo in parte adeguata all'episodio: l'ONU seguita, in un mondo intriso di sangue, a perseguitare Israele con risoluzioni pretestuose, senza mai condannare il terrore, gli attacchi missilistici, l'incitamento. Una delle risoluzioni votate in questi giorni condanna come Israele agisce nel Golan.

Ma proprio là Israele ha accolto i feriti siriani il cui sangue viene ogni giorno sparso da Assad e Al Qaeda. Nel 2012 nell'ultima sessione l'Assemblea Generale adottò 22 risoluzioni anti-israeliane, e le stragi di Assad erano in pieno swing. Il consiglio per i diritti umani nato nel 2006 ha già votato 26 risoluzioni anti-israeliana, e dove sono Iran e Cina? Quando Ban Ki Moon parlò degli aerei siriani che nel campo profughi di Yarmuk fecero parecchi morti palestinesi, si disse solo "molto preoccupato". Niente condanne, l'ONU le conserva tutte per Israele.

 Lascia il tuo commento

paola caravaggi , piacenza
 lunedì 18 novembre 2013  19:24:09

che donna coraggiosa Fiamma! Non è facile marciare controcorrente...



Davide , UAE
 lunedì 18 novembre 2013  18:24:26

Chiedo scusa per la parola un po' forte ma assolutamente adeguata alla situazione : uno schifo.Ma ci rendiamo conto di quale e quanta assoluta iprocrisia? E' desolante, cerco di fare quanto possibile , ma siamo troppo pochi realmente con Israele .....io sono cattolico , da sempre vicino ad Israele...da 25 anni viaggio . 116 paesi......ipocrisia , antisemitismo.....l-unica vera democrazia nell'area e l-ONU e l'Europa la tratta cosi.....che schifo.



Francesco Salatino , Francoforte sul Meno/Germania
 lunedì 18 novembre 2013  16:47:17

Carissima Fiamma, su 193 paesi facenti parte dell'ONU, la maggiorparte non rispetta i diritti umani e tra questi molti non riconoscono Israele, vedi i paesi islamici, la Corea del Nord, Cuba ecc. Ne consegue che questi paesi antidemocratici impogono le solite Risoluzioni contro Israele. Questa Lobby antisemita (vedi come vengono rappresentati gli ebrei nei canali televisivi dei paesi islamici) ormai è così potente non solo nell'ONU, ma anche dal punto di vista finanziario, che nessuno alza il dito contro di loro.All'interno dell'ONU, secondo me, dominala vigliaccheria, l'opportunismo e l'ipocrisia.



massimo benocci , italia
 lunedì 18 novembre 2013  15:07:38

Ciao Fiamma,che aggiungere?Sdegno e risolutezza.M



Per offrirti un servizio migliore fiammanirenstein.com utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.