La "stecca" di Noa la star
Il Giornale, 03 febbraio 2014
Achinoam Nini, detta Noa, è famosa in tutto il mondo per le sue incredibili doti canore, per la colonna sonora del film di Benigni "La vita è bella" e anche per aver cantato davanti al Papa, all'ONU, ad Assisi, in tutte le circostanze in cui poteva dimostrare il suo pacifismo. Fin qui tutto bene. Quello che colpisce è che da quel cuore pacifico sia spuntata una spada autoritaria per cui se non la pensi come me ti disprezzo, ti denuncio, non voglio avere niente a che fare con te. E' così che Noa ha rifiutato un prestigioso premio canoro da una associazione israeliana ACUM che protegge il lavoro degli artisti.
Lo ha rifiutato perché ACUM mentre le dedicava il premio per la promozione della musica israeliana, attribuiva a un altro meno famoso cantante, Ariel Zilber, il premio alla carriera. Zilber va per i settanta, ha la barba bianca, è un uomo di rock e di fede e ha il difetto, per Noa, di essere di destra, poco propenso a concessioni territoriali. Così Noa ha annunciato di rinunciare per "ragioni ideologiche": così mentre riafferma la sua militanza per i diritti umani, delegittima come artista indegno uno che non la pensa come lei. Ma la delegittimazione è un gesto razzista, e un'israeliana dovrebbe saperlo perchè il suo Paese ne soffre ogni giorno.
Noa, una star internazionale, sa che il suo gesto aiuta quelli che pensano che in Israele ci sono da una parte alcuni buoni come Noa e poi molti orribili cattivi che non vogliono la pace. Lo snobismo ideologico le impedisce di accettare come artista chi possa fare ombra alla sua purezza pacifista, e non esita a delegittimarlo, a giudicarlo senza appello. Sabato, Kerry, parlando del processo di pace, ha minacciato solo Israele di rovina economica se esso fallirà. Ne ha delegittimato la volontà di pace senza ricordare che i palestinesi ogni giorno minacciano la rottura. Ok, è la politica stupido. Ma la delegittimazione dovrebbe ignorare almeno il pentagramma.
Ho letto molte pagine della storia di Israelee degli ebrei da Abramo al secolo scorso...Non ho mai incontrato ebrei come questi:anche Mosè non andava d'accordo con molti israeliti ma ha sempre combattuto da dentro il suo popolo: 'chiamarsi fuori' è il modo più devastante per indebolire o distruggere un gruppo!!
Giovanni Sciarrillo , Pescara
Nulla di nuovo, Noa è avvezza alle stecche. E' la cantante che ha eseguito un concerto a Pescara nel 2009 nonostantel'emarginazione dai Giochi del Mediterraneo 2009 dello Stato di Israele. Se la ricorda la vicenda? fu causa anche di una interrogazione Parlamentare da Lei proposta. Peccato perchè è una brava cantante.Giovanni SCIARRILLO
Tassilo Del Franco , Gorizia (Italia)
Peccato. Noa così non onora il suo paese, che pure la ama. Si può pensarla in tanti modi diversi, soprattutto in Israele, ma l'idea di fare concessioni territoriali in cambio praticamente di nulla (come vorrebbe Kerry) è legittimamente criticabile. Neppure a Noa piacerebbe di avere i razzi dei terroristi puntati a un chilometro da casa. O sbaglio? E' facile farsi delle idee pacifiste in astratto, se poi le conseguenze ricadono su bambini e vittime innocenti. Un'occasione perduta, per Noa, di dimostrarsi vicina alla sua gente, patriota del suo splendido paese!
Elena Rutilli , Mantova/Italia
Proprio loro che potrebbero dare il buon esempio! É proprio il caso di dire: la solita musica :-(
gianni centola , italia roma
Mi viene da pensare anche Noa deve purmangiare..( come del resto Moni Ovadia)e deve conseguentemente sottomettersialla falsa ed ipocrita ideologia pacifista edantisionista della sinistra, ( come Moni Ovadia) dalla quale fintanto che mostrera' avversione ed ostilita' verso il (suo)popolo di Israele le gratifichera' sul lavoro.Un altro caso di prostituzione artistica a cui il buon Moni Ovadia ci haormai abituato, rinnegando il suo popoloa tal punto da girare con il copricapomussulmano: peggio di cosi' !!!
Yosh Amishav , Rishon LeZion, Israele
Cara Fiamma,Sono molto orgoglioso di Noa, del suo corraggio. Da quando è divenuto religioso, Zilber, che sarà anche un gran musicista, fà dei discorsi di odio che lo hanno portato nel 2005 a dire "Posso capire Ygal Amir" (l'assassino di Rabin) e nel 2007 a cantare una canzone ammirativa nei confronti del ultra-razzista rabbino Kahana. Un tizio come questo non deve ricevere premi. Deve esser messo fuorigioco in ogni società che non ha perso il minimo senso morale.