Fiamma Nirenstein Blog

Intervista "Medioriente e informazione" per l'Osservatorio, Radio Svizzera

venerdì 13 febbraio 2009 Generico 0 commenti


“Medio Oriente e informazione”

Con Lucio Caracciolo e Fiamma Nirenstein

a cura di Giovanna Riva

L’OSSERVATORIO

Domenica 08 febbraio 2009 – ore 11.35
REPLICA: il giorno stesso alle ore 19.30

 
È caso mediatico di pochi giorni fa: Lucia Annunziata, ex presidente della Rai, lascia polemicamente la trasmissione “Anno Zero” di Michele Santoro, dedicata al dramma di Gaza. Sotto accusa la conduzione del dibattito, giudicato da Annunziata “a senso unico”, “schierato al 99,9 per cento dalla parte dei palestinesi”.

Perché sulla questione israelo-palestinese non riusciamo a condurre analisi e discussioni pacate e ragionate? Come si comporta il mondo dei media in un dramma che da 60 anni smuove visceralmente anche le nostre coscienze occidentali? Quanto si prestano i mezzi di informazione alla strumentalizzazione ideologica?

Ospiti di Giovanna Riva, in questa puntata dell’Osservatorio, Lucio Caracciolo, esperto di questioni mediorientali e direttore di “Limes”, la più importante rivista italiana di geopolitica, che dedica ai recenti sviluppi della situazione israelo-palestinese il suo ultimo numero, in edicola in questi giorni con il titolo “Il buio oltre Gaza”; e Fiamma Nirenstein, editorialista ed inviata dal Medio Oriente per “Il Giornale” e ora Vicepresidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati italiana: fra i suoi libri ricordiamo “Israele siamo noi” uscito nel 2007 per Rizzoli.

 Lascia il tuo commento

Per offrirti un servizio migliore fiammanirenstein.com utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.