Fiamma Nirenstein Blog

Imminente intesa con l'Iran. Netanyahu teme il peggio

lunedì 30 marzo 2015 Il Giornale 3 commenti
Il Giornale, 30 marzo 2015

Ormai semba vicinissimo, salvo imprevisti, quello che Netanyahu ha definito soltato ieri "un accordo con l'Iran ancora peggiore di quello che ci aspettavamo" sul nucleare fra i P5+ 1, ma in realtà fra Obama e il Paese degli Ayatollah. Se lo schema venisse presentato, come ci si aspetta, a Losanna nelle prossime ore, potrebbe prendere la sua forma definitiva già alla fine di giugno. John Kerry dunque, che ieri ha rinunciato a tornare in patria per la celebrazione di Ted Kennedy perché i nodi si stavano stringendo, porterà a termine quella che ormai tutti e soprattutto i Paesi arabi, molto oltraggiati, considerano una sorta di determinazione aprioristica di Obama a disegnare una sua "legacy", una sua eredità morale legata all'ammansimento del nucleare iraniano.

I progressi di queste ultime ore sembra indichino la disponibilità iraniana ad accettare un numero di centrifughe inferiore a 6000, quante ne richiedeva fino ad ora, e a consegnare alla Russia l'uranio arricchito perché glielo conservi e si consenta allo Stato Islamico un uso che gli iraniani hanno sempre chiamato scientifico. Già in una prima fase l'Iran accettò un primo passaggio da 9000 a 6000 centrifughe, ma c'erano allora le stesse obiezioni di oggi, e che intanto sembrano divenute irrilevanti: la centrale segreta di Fordow, quanto davvero si aprirà alle ispezioni? Perché l'Iran non accetta una definitiva cessazione dell'arricchimento e invece richiede, e ottiene per ora di restare in possesso anche di centrifughe "avanzate" che possono arricchire l'uranio in un batter d'occhio e fuori dallo sguardo di tutti? Come si fa a fidarsi di un potere politico oppressivo e violento, che impicca gli omosessuali e perseguita dissenzienti mentre intraprende una grande guerra di potere? Come si può chiedere che si faccia agnello il lupo che in queste ore ha armato gli Houthi scatenando la guerra dello Yemen e che controlla già con uomini armati e col terrorismo anche Iraq, Siria, Libano? Per strano che possa sembrare, per fermare l'entusiasmo di Obama, non si può che contare su un'Europa che stavolta si mostra più prudente: Laurent Fabius ha chiesto "un accordo solido" e si sa che questo esprime la delusione francese per le trattative nascoste e le misteriose lettere che si sono scambiati Khamenei e il presidente americano. Il quale, si volta graziosamente dall'altra parte quando una grande folla guidata proprio dal leader supremo canta entusiasta "morte all'America" durante i colloqui in Svizzera, tanto meno lo influenza il fatto che l'Iran ripeta tutti i giorni che distruggerà Israele.

Qui però Israele specialmente da quanto l'Iran ha presentato al pubblico i suoi più recenti missili che possono portare testate nucleari in grado di colpire vaste aeree del Vecchio Continente non è più a rischio di chiunque altro. L'accordo che si prepara dovrebbe di fatto togliere all'Iran la possibilità di avere nel futuro un'arma atomica, data la sua inaffidabilità morale e politica; dato che persegue l'avvento dell'Islam nel dominio del mondo; dato che ha a disposizione milizie terroriste come quelle micidiali degli hezbollah che hanno aiutato Assad nella sua guerra fratricida; e che i suoi generali migliori sono dislocati alla conquista del Medio Oriente.

 Lascia il tuo commento

Ferruccio Barbieri , Mantova
 mercoledì 1 aprile 2015  07:28:35

29-30 settembre 1938 patto di Monaco ,le potenze dell epoca consegnarono l'Europa alla Germania nazista con l illusione di averla fermata.Marzo-Aprile 2015 gl USA danno il beneplacito all Iran sciita di dotarsi ,in pratica, di un armamento nucleare. Chiaramente l'Arabia Saudita sunnita non resterà a guardare . Il Medioriente verrà ancora più destabilizzato. Era ciò che voleva 'America ? E Israele ? abbandonato in mezzo ai lupi che non aspettano altro che sbranarlo. La Storia insegna ma l'uomo non impara .



Silvio Riva , MILANO - ITALIA
 martedì 31 marzo 2015  16:48:06

Cara Fiamma, questa storia delle trattative basate sul numero delle centrifughe ammissibili per l'arricchimento dell'uranio sembra ancora più stupida di quanto si potesse pensare.----- Da profani in materia, sembra logico pensare che un minor numero di centrifughe consenta sì una minore produzione, ma non la blocchi: quindi ci vorrà solo più tempo per raggiungere il quantitativo programmato.------ Intanto l'uranio già trattato e stoccato non perderà in breve tempo le caratteristiche raggiunte: non risulta che ce ne vogliano molte tonnellate per caricare i missili (che già ci sono, abbondanti).----- Non si vede poi come si possa esercitare un controllo, dal momento che non è certamente mancato il tempo agli iraniani per attivare depositi segreti, inaccessibili alle “commissioni” internazionali (questi “commissari” sono figure patetiche, facilmente “menate per il naso” a vedere ciò che si permette loro di vedere).------ E' inutile girarci intorno: se si vuole impedire agli iraniani di avere armi atomiche auto-costruite, si DEVE SBARACCARE TUTTO il loro SISTEMA PRODUTTIVO, comprese le scorte pregresse di Uranio.----- Anche se questa azione comportasse il ricorso alle armi.----- Non dimentichiamo che quei governanti sostengono i terroristi (Hezbollah, Hamas, ecc..) e la distruzione di Israele, che fa parte della NOSTRA civiltà (anche se non produce petrolio, mentre loro sì: è forse per questo che siamo così tanto “indulgenti” e pazienti con loro?).----- Non lasciamo solo Netanyahu a temere il peggio, ma facciamo in modo che sia Khamenei con i suoi fanatici a temere e smetterla.--Quanto a quello scemo di “O..Bamba al Theran” col cane Kerry, speriamo di sbagliarci.....



Piero Sammut , southampton inghilterra
 lunedì 30 marzo 2015  17:10:36

Questo e' una cosa molto spaventosa.Se Obama continuerà andare in questa strada arriverà ala rovina del` mondo.Non posso capire come gli Americani dei due partiti non vogliono impicciarlo come un essere traditore. Vedete che non fa` altro che andare contro la Costituzione Americana, non bada mai il Congresso e il Senato, insomma fa tutto quello che vuole...come se fosse un` imperatore , come un Mussolini o un Hitler.Questo pazzo da legare brucerà questo mondo.



Per offrirti un servizio migliore fiammanirenstein.com utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.