Grass, simbolo degli antisemiti chic
giovedì 5 aprile 2012 Il Giornale 12 commenti
Il Giornale, 5 aprile 2012Gente come Gunter Grass, come Mikis Theodorakis, come Josè Saramago sono in realtà la vera faccia dell’Europa, quella degli intellettuali da salotto che danno una mano a far fuori gli ebrei. Certo, dopo la Shoah, soprattutto se uno è stato nelle SS come Grass, ci vuole tempo per dirlo che Israele è peggio dell’Iran. Ma poi arriva. E vai, grande intellettuale, dicci che è la reincarnazione del nazismo, che c’è l’apartheid,che uccide i bambini per gusto, e lancerà la bomba atomica.
La sua bischerata antisemita non c’è chi non la dica nel salotto di Ghunter, lo stesso della Ashton. Anche Theodorakis, con altri ex comunisti rallentati dal fatto che anche loro gli ebrei li avevano deportati nei lager, alla fine sbottò. Nazisti, questi ebrei. E i perfetti nordici shick, come Jostein Gaarner, col suo grazioso “Mondo di Sofia”, moca possono restare nel corridoio...
Tutti in salotto con gli scrittori, i poeti, i musicisti, i meglio insomma: Israele è più pericolosa dell’Iran, si vede, chi se ne frega se non ha mai minacciato nessuno ma è sempre stata minacciata, se l’Iran promette di distruggerlo e Israele manco ci pensa, chi se ne frega se un presidente eletto democraticamente ha ben altri vincoli di Ahmadinejad, se Israele non ha mai fatto male a una mosca a meno di essere attaccato, se non ha mai detto o scritto una parola d’odio al contrario degli Ajatollah. Ma gli ebrei alla fine nascondono sempre un piano diabolico. Grass lo sente, ci avverte. Annusa. Che dire, magari in quei salotti si beve molto.
sabato 14 aprile 2012 16:07:57
L'intelligenza è un grande dono, o, più laicamente, una grande risorsa; ma può fare brutti scherzi: dare l'illusione di "capire tutto" o comunque capire sempre più degli altri; questo può essere successo a Grass ed agli altri intellettuali che lei ha citato. Così si possono prendere abbaggli rispetto al problema Iran. Lei sa bene, d'altronde, quanto una certa intellighentia, "allattata" al seno di ideologie "salvifiche", sia, purtroppo in buona fede, ostile ad Israele.
ENRICO , POTENZA PICENA
sabato 14 aprile 2012 12:23:34
"gli argomenti che noi ebrei della Diaspora possiamo oppore a Begin sono due,uno morale e l'altro politico. Quello morale è il seguente: neppure una guerra giustifica la protervia sanguinaria che Begin e i suoi hanno dimostrato. L'argomento politico è altrettanto netto: Israele sta rapidamente precipitando verso l'isolamento totale [...] Dobbiamo soffocare gli impulsi di solidarietà emotiva con Israele per ragionare a mente fredda sugli errore dell'attuale classe dirigente israeliana" PRIMO LEVI 1982. buonanotte.
stefano Vitale Brovarone , Firenze
venerdì 13 aprile 2012 19:32:30
brava Fiamma, sempre lucida e questa volta anche incazzata!!!!
Ilaria , Rivoli
venerdì 13 aprile 2012 18:10:15
Si beve molto, già, si beve!!
Roberto Santachiara , pavia
mercoledì 11 aprile 2012 16:50:30
Daccordissimo su Grass. E sono anche contrario a dichiararlo persona non gradita in Israele.Che lo invitino pure, e poi gli paghino una vacanza in Siria cosi' avra' la possibilita' di fare paragoni...
stefano , usa
domenica 8 aprile 2012 20:18:00
Grass, exnazista ora intoccabile intellettuale della sinistra e ovviamente premio Nobel come Arafat...mi ricorda un altro premio Nobel, ex fascista e ora odiatore di Israele, paladino della sinistra italiana!Togliamo il titolo di intellettuale agli antisemiti!!!!
stefano , usa
domenica 8 aprile 2012 20:17:32
Grass, exnazista ora intoccabile intellettuale della sinistra e ovviamente premio Nobel come Arafat...mi ricorda un altro premio Nobel, ex fascista e ora odiatore di Israele, paladino della sinistra italiana!Togliamo il titolo di intellettuale agli antisemiti!!!!
stefano , usa
giovedì 5 aprile 2012 22:20:03
Ma si`, prendiamoli a calci nel sedere questi maledetti intellettuali anitisemiti europei!!!Basta con la balla dell` antisionismo...e` solo antisemitismo!!!!Stefano Usa. Simon wiesenthal center!
Mara , Bologna
giovedì 5 aprile 2012 16:28:33
Grazie, carissima, per il bell'articolo. Buona Pasqua a Te e a coloro che ami
Claudio , Venezia
giovedì 5 aprile 2012 13:08:14
Questo antisemitismo strisciante è sicuramente il motivo per cui ho abbandonato la mia 'militanza' di sinistra. E' diffusissimo, e condito dal politicamente corretto 'non ho niente contro gli ebrei ma...' diventa ancora più disgustante. Continua la tua battaglia contro le ipocrisie, cara Fiamma, con la tua testimonianza sincera e senza pregiudizi.
Andrea Storace , La Spezia
giovedì 5 aprile 2012 12:47:24
Potremmo loro dedicare il trani a gogo del compianto Gaber....si passa la sera scolando Barbera....e tirando allegramente tra uno spinello e l'altro!!
Daniel P , Tel Aviv
giovedì 5 aprile 2012 12:33:10
"L'erba cattiva non muore mai". Günter Grass come Noam Chomski, che abbraccio' calorosamente il gran leader dei diritti umani " Hassan Nasrallah" nel 2006 e altri "intellettuali" del genere, non sapranno dire mai quanti gay sono stati lapidati in Iran durante l'ultimo anno. Nessuno di loro guidera' una flottila a Siria per aiutare i bambini di Homs e Aleppo, destinati a morire senza che Gunter scrivera' almeno alcune righe per loro. Beh, sara' veramente un peccato consumare caro inchiostro per le donne di afghanistan, per i cristiani perseguitati a gaza,per i gay uccisi e oppressi nel mondo arabo, per le bocche che chiedono a gran voce acqua pulita in africa. L'importante che gli intellettuali europei sanno dire benissimo in un fiatto quanti balconi "illegali" israele ha costruito ieri nel west bank.