Giochi del Mediterraneo, Nirenstein: sì a invito Israele, anche al di fuori delle competizioni
Dichiarazione dell’On. Fiamma Nirenstein (Pdl), Vicepresidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati
Nel corso di una conferenza stampa oggi alla Camera, i deputati Fiamma Nirenstein, Enrico Pianetta, Margherita Boniver, Alessandro Pagano e Franco Narducci hanno presentato la lettera inviata al Presidente del Consiglio Berlusconi dall’Associazione parlamentare di amicizia Italia-Israele (che annovera oltre 200 tra deputati e senatori), nella quale denunciano l’esclusione di Israele dai Giochi del Mediterraneo, che si terranno quest’anno a Pescara dal 26 giugno al 5 luglio.
L’On. Nirenstein, Vicepresidente della Commissione Affari Esteri della Camera, ha dichiarato: “E’ inammissibile che l’unico stato democratico del Medioriente sia continuamente soggetto a boicottaggi, contro le sue università, i suoi prodotti, contro i suoi atleti. L’esclusione di Israele dai Giochi del Mediterraneo si è palesata peraltro negli stessi giorni in cui alla tennista israeliana Shahar Peer è stato vietato di giocare in Dubai e, a Malmoe, si giocava la sfida Svezia-Israele della Coppa Davis a porte chiuse, mentre fuori le folle si scatenavano in cori antisemiti”.
“L’idea del Ministro Frattini di invitare le delegazioni sportive escluse alla cerimonia di apertura dei Giochi è senz’altro positiva”, continua Nirenstein. “La mia proposta è quella che l’Italia compia un ulteriore passo avanti per affermare la propria volontà di evitare un boicottaggio di Israele: che inviti gli atleti israeliani a esercitare le loro specialità sportive anche al di fuori delle competizioni”.
“Questa scelta” conclude Nirenstein, “scavalcherebbe le scadenze della burocrazia del Comitato internazionale preposto all’organizzazione dei Giochi, promettendo nei fatti, e non in termini astratti, l’apertura alla delegazione israeliana alla prossima edizione dei Giochi”.
E, a proposito di boicottaggi...
perhè non chiedete che partecipino anche i palestinesi?
walter , mestre
La frutta che viene da Israele che troviamo nei supermercati è per la maggior parte raccolta dai palestinesi che tutti i giorni si recano attravero i valichi in Israele x lavorare, bloccando l'economia israeliana si nuoce x primo ai palestinesi che rimangono senza lavoro e poi al processo di pace che x forza passa attraverso la collaborazione e cooperazione dei due popoli. questi deficenti non fanno altro che buttare benzina sul fuoco, tanto questi mnon devono temere kamikazee o tank, non sanno cos'è un conflitto armato, che vergogna questo filmato.
vincenzo armenante , italia
Caspita che plebiscito di condanna il boicottaggio ai giochi di israele, ma è tutto vero quello che leggo nei post? Sono tutte le voci degli italiani? A me sembra che ci sia un filtraggio spaventoso!!! boicottare israele come a suo tempo è stato per il sud africa , non vedo cosa ci sia da scandalizzarci, è una civile e giusta forma di protesta, nel video si vedeva che tutta la gente appoggiava i ragazzi in maglia verde, in italia sarebbe la stessa cosa, siamo stufi del vostro guerrafondaismo, si può dire o è scandaloso anche questo???, pace pace pace!!!!! p.s. tanto lo so che tutte le opinioni diverse dalle vostre le cestinate, come questa mia mail!
Michael , Italia
Sono del parere che il boicottaggio di Israele per i giochi del mediterraneo sia veramente una vergogna. Se farete una sottoscrizine, sarò più che disponibile a darvi il mio nominativo
Barbara Girardon Crespi , Milano Italia
Per quanto riguarda i Giochi del Mediterraneo,anche se non appieno,sono abbastanza contenta;se non si puo fare di piu...Per il video, sono nauseata,stufa eattonita;la gente assisteva a questo orrore senza dire una parola,senza reagire,possibile che in tutto il Carrefour non ci fosse nessuno che la pensava diversamente da quei pazzi scatenati?
ugo mariani , italia
Gentilissima Signora Nirenstein, non ho null'altro da dire se non la mia incrollabile stima per Lei e per Israele. Penetrare nei crani corazzati dei nemici ideologici di Israele è difficile, ma alla lunga, con l'appoggio del nostro governo, che spero ancora più coraggioso ci si riuscirà.
mario cossu , roma.it
Non ci dobbiamo meravigliare della politica da sempre filoaraba della Francia (da Mitterrand a Chirac) Comunque gli ottusi imbecilli in tuta verde ( a proposito,nessuna nostalgia di Pecoraro??) verranno sommersi dall'ondata islamista che gia' sta ripartendo dalle banlieux verso i centri metropolitani. Comunque sicuramente lo stato paghera' il danno alla aziende israeliane,che avranno un incremento di guadagno. mc
Guido Guastalla , Livorno Italia
Cara Fiamma,credo che, una volta di più si debba apprezzzare il tuo impegno per Israele, la libetà, la giustizia. Spero che molti anche dalle nostre parti capiscano finalmente le ragioni di un impegno.Con affetto Guido Guastalla
matteodigiovanni , Gerusalemme
Fiamma, sei sempre + in gamba!