Firmato il primo Protocollo di Cooperazione parlamentare Italia-Israele
martedì 6 ottobre 2009 Attivita parlamentari 4 commenti

Il Protocollo nasce dall’idea che la cooperazione tra Italia e Israele derivi dalla comune fede nei valori di libertà, democrazia e tolleranza, e stabilisce una serie di obiettivi congiunti tra i due Parlamenti, in cui sono stati istituiti due gruppi di collaborazione che dovranno incontrarsi periodicamente per attuare un concreto lavoro. I due gruppi si dedicheranno a un lavoro comune di progettazione e di studio, in ambito economico, amministrativo e formativo e in generale tutte le sfere che competono alla vita parlamentare.
Il gruppo Italiano è formato da me in quanto presidente e da altri 6 Onorevoli in rappresentanza di tutti i gruppi parlamentari: Adornato, Polledri, Fiano, Pianetta, Vernetti e Barbareschi.
Questa iniziativa è il culmine istituzionale di tante altre prese di posizione di un Parlamento che nel corso di questa legislatura non ha mai fatto mancare a Israele la propria solidarietà in un contesto invece a volte aggressivo e privo della comprensione necessaria per un paese sempre minacciato da terribili nemici: il Parlamento italiano è stato il primo a votare una mozione che impegnava il governo al ritiro dalla conferenza di Durban 2; ha svolto una manifestazione in piazza Montecitorio, cui è intervenuto anche il Presidente Fini, in solidarietà a Israele nella guerra contro Hamas; ha sostenuto la sezione italiana della Coalizione Interparlamentare contro l’Antisemitismo (ICCA) promuovendo una indagine conoscitiva sull’Antisemitismo che si avvierà a breve; non ha mai ricevuto Ahmadinejad quando ha visitato l’Italia.
Questo accordo è quindi il coronamento di un lungo e particolare impegno del Parlamento italiano.
* nella foto: i Presidenti Rivlin e Fini mentre firmano il Protocollo, 6 ottobre 2009, Montecitorio
venerdì 9 ottobre 2009 15:51:44
Mi ha fatto molto piacere questa commissione di collaborazione tra Italia e Israele, firmata anche da Fini, mi ha fatto davvero molto piacere..Beh, un abbraccio forte forte, cara Fiamma, e incrociamo le dita, perché migliori la situazione italiana e mondiale..Ciao, Ilaria.
Aronne Piperno , Hebron
giovedì 8 ottobre 2009 10:07:09
Potremmo, in segno di amicizia fra noi israeliani e gli italiani, fare costruire il nuovo templio di Gerusalemme a Renzo Piano... per la demolizione di Al Aqsa possiamo sempre contattare l'Impregilo!
GUIDO GUASTALLA , LIVORNO iTALIA
mercoledì 7 ottobre 2009 10:42:13
Non posso che compiacermi di questo risultato che conferma la sensibilità del nostro governo per Israele. Noto con piacere che i rappresentanti di tutti i gruppi hanno a suo tempo partecipato ai viaggi in Israele con "Appuntamento a Gerusalemme".Un cordiale salutoGuido Guastalla
Loris , Bolzano
martedì 6 ottobre 2009 21:53:35
Complimenti per questa bella iniziativa di cooperazione. Speriamo che sia l'inizio di una vera e sincera collaborazione tra l'Italia(nel passato troppo ambigua sulle vicende medioorientali) e lo stato di Israele . Israele merita il nostro incondizionato appoggio quale unico faro di civiltà e diritti in quella regione massacrata dall'odio e dalla religione tramutatasi in strumento di intolleranza! Pensiamo ai pogrom anticristiani nei vari paesi arabi e alla spaventosa propaganda contro gli ebrei ,di stampo nazista, trasmessa dalle TV pubbliche arabe!