E' urgente la reazione internazionale contro la repressione del regime siriano
venerdì 3 giugno 2011 Attivita parlamentari 5 commenti
Dichiarazione dell'On. Fiamma Nirenstein (Pdl), Vicepresidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati
“È con orrore che apprendo la notizia che Bashar al-Assad, il dittatore siriano ha lanciato un attacco militare contro la grande manifestazioni popolare che ha avuto luogo ieri ad Hama uccidendo , secondo Al Arabija, circa 70 persone. E’ la stessa città in cui nel 1982 suo padre Hafez al-Assad ha compiuto una delle più grande stragi della storia delle repressioni dei regimi mediorientali.
La repressione in Siria è la più violenta fra quelle compiute in questo periodo di rivolte dai dittatori arabi contro i loro popoli. E’ indispensabile che il consesso internazionale - l’Unione Europea, gli Stati Uniti, l’Onu - agisca prontamente per fermare la strage che ha falcidiato anche centinaia di donne e bambini.
Il Segretario di Stato Americano Hillary Clinton ha detto che la legittimità di al-Assad è stata quasi cancellata. In realtà la crudeltà del rais contro i suoi stessi concittadini l’ha cancellata del tutto.”
Roma, 3 giugno 2011
domenica 5 giugno 2011 10:12:36
Sono sicura anch'io che l'Onu debba intervenire in Siria. Sono del tutto d'accordo con Lei.
vittoria , italia
sabato 4 giugno 2011 22:54:46
segnalo una notizia data questa sera al tg2 delle 20,30.anzichè sdegnarsi per gli eventi sopra riportati che passano già sotto silenzio,è stata data la seguente notizia: un rabbino ultraortodosso in israele avrebbe sentenziato, via tribunale rabbinico " pena di morte" per lapidazione di un cane ( è passato anche che i cani sono considerati animali impuri nell'ebraismo; per chi ha un minimo di conoscenze in materia è un falso) considerato reincarnazione di non so che avvocato vivo vent'anni fa, che aveva tenuto comportamenti oltraggiosi.come definire queste tendenziose notizie di parte, volte al danno di immagine della società israeliana operata attraverso descrizione di pittoreschi elementi presenti al suo interno?perchè mai si sente parlare in termini positivi dello stato di Israele e si diffondono notizie simili che a tutta evidenza fanno pensare a cittadini sprovveduti:ma che gente sono questi ebrei?.e questo da parte della t/v di stato quando ci sarebbe ben altro di più serio da diffondere del vicino oriente. secondo me questo modo di fare giornalismo va stigmatizzato.
Alba , Italia
sabato 4 giugno 2011 18:31:34
La Siria non si tocca. Già nel 1980 Assad padre uccise circa 20.000 persone a Hama COL GAS.MA nessuno si mosse né si muoverà.La Siria è alleata dell'Iran. L'Italia e la Germania sono i suoi principali partner commerciali occidentali, cosí come lo sono dell'Iran. L'Italia la ADULA sempre (vedi i discorsi di lodi al regime tessute da Napolitano e Frattini durante le ultime visite).In ogni caso, forse che i Fratelli Musulmani e Al Qaida sono alternativa preferibile ad Assad? Là, come in Egitto, la sola alternativa REALE è passare dalla padella nella brace.È ora di digerire l'idea che la CULTURA ARABO-MUSULMANA È ALTERNATIVA ALLA LIBERTÀ E ALLA DEMOCRAZIA DELL'OCCIDENTE GIUDEO-CRISTIANO.
Ettore Lomaglio Silvestri , Italia
sabato 4 giugno 2011 16:22:55
La Siria....
esperantia , due torri/ italy
sabato 4 giugno 2011 11:13:40
concordo pienamente. non a caso gli israeliani che devono e sanno tutelare la propria sopravvivenza si tengono le alture del golan.conquistate a seguito di guerra in cui, attaccati sono stati costretti a difendersi, non espongono se stessi al sistematico attacco distruttivo di cui erano oggetto quando il golan era in mano siriana e dall'alto i villaggi israeliani sottostanti erano sotto perenne minaccia.figurarsi se chi non ha scrupolo alcuno di massacrare propri civili, è disposto ad affrontare vera pace con nazione confinante, come israele. i siriani vittime di questi obbrobri sono fratelli da tutelare, ma ho seri duubbi che la pavida europa, che non ha esperienza di guerra da 66 anni ( che sono tanti visti in un più ampio orizzonte storico), intervega con ferma determinazione.magari! la speranza è l'ultima a morire.vada avanti fiamma.cordialmente.