Fiamma Nirenstein Blog

Criticare il governo? In Palestina è tabù

domenica 12 febbraio 2012 Il Giornale 2 commenti
Il Giornale, 12 febbraio 2012

Solo i palestinesi non avranno la loro primavera araba, neppure nella fase germinale, quella dei messaggi che criticano i leader su Facebook. Ultimamente le forze di sicurezza di Abu Mazen e di Salam Fayyad hanno fermato a Ramallah Rami Samara, giornalista dell’agenzia Wafa. Aveva scritto, dopo che i suoi avevano annunciato che era colpa degli israeliani se erano falliti i colloqui di pace: «Davvero i membri dell’unica leadership legittima dei palestinesi pensano che questo annuncio gli guadagni le loro poltrone, i caffè e tè nei loro uffici di Ramallah?».

Il giovane è stato interrogato separatamente da ambedue le polizie e una donna che aveva postato un suo commento è stata a sua volta interrogata. Un anno fa un organizzatore tv di Betlemme, Mamdouh Hamarneh, è stato detenuto 50 giorni per aver paragonato Abu Mazen a un attore siriano che interpretava il traditore in un film. Insomma, i palestinesi devono dire solo cose carine dei loro capi. Non è tutto. Con l’accordo con Hamas, Abu Mazen diventerà, oltre che Presidente, capo del comitato centrale di Fatah, presidente dell’Esecutivo dell’Olp, e comandante delle forze armate palestinesi anche Primo Ministro. Il Consiglio d’Europa ha da poco accettato quasi all’unanimità la Palestina come «partner per la democrazia». Non era meglio chiedere prima ai bloggers? 

 Lascia il tuo commento

Leonardo Pavese , Prescott, AZ, U.S.A.
 lunedì 13 febbraio 2012  20:52:06

The truth is that the Palestinian leadership thrives in these conditions. Without a state of permanent conflict, that they encourage, they would only be another authoritarian, corrupt, inept and discredited Arab administration.planetoplano.blogspot.com



Giampaolo Castelli , Firenze/Italy
 lunedì 13 febbraio 2012  15:20:46

Fiamma ma quando ti decidi a presentare un tuo libro a Firenze, del resto sei nata quì e ai tanti amici che ti vogliono bene, compreso me!"Gerusalemme" era per La Pira Firenze ! Io vorrei darti una mano per organizzare una tua presenza e presentazione di una tua opera.



Per offrirti un servizio migliore fiammanirenstein.com utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.