Fiamma Nirenstein Blog

Bene Italia su rapporto Goldstone all'ONU: così si aiuta la pace

venerdì 6 novembre 2009 Attivita parlamentari 1 commento

Dichiarazione dell’On. Fiamma Nirenstein, Vicepresidente della Commissione Esteri della Camera

“Purtroppo, come era prevedibile, dopo il Consiglio per i Diritti Umani, ieri anche  l’Assemblea Generale dell’ONU ha votato, grazie alla solita maggioranza automatica data dal connubio tra Paesi Islamici e del Movimento dei Non Allineati, una risoluzione di sostegno al rapporto Goldstone sul conflitto del gennaio scorso tra Israele e Hamas.

Tale rapporto, l’abbiamo ribadito più volte, fornisce una visione unilaterale e ingiusta di un conflitto che Israele ha cercato a lungo di evitare e che ha dovuto affrontare infine perché Hamas da Gaza bombardava incessantemente, da quasi dieci anni, i suoi civili, sconvolgendo la vita del sud del paese.

44 paesi si sono astenuti, 18 hanno votato contro e l’Italia è tra questi ultimi. Mi congratulo quindi con la delegazione italiana all’ONU che ha saputo capire come aiutare veramente il processo di pace. Infatti, se si preclude a Israele il diritto all’autodifesa, le si impedisce di affrontare con le dovute garanzie di sicurezza il percorso delle concessioni territoriali che, come nel caso di Gaza nelle mani di Hamas da quando Israele si è ritirata nel 2005 o come il Sud del Libano in ostaggio di Hezbollah, la mettono di fatto in pericolo di vita”.

 Lascia il tuo commento

Saverio Morselli , Reggio Emilia
 sabato 14 novembre 2009  18:58:25

E' assolutamente lecito averer pareri differenti. Ma quello che mi sconvolge in tutto quello che lei scrive è il cinismo.Nessuno vuole colpevolizzre pregiudizialmente Israele, ma i risultati dell'operazione piombo fuso sono stati evidenti, nonostante la censura di guerra. Le foto e i filmati non consentono equivoci. Si è trattato di orrore allo stato puro. Certo, orrore come i kamikaze palestinesi o come i razzi katiuscia. Ma lei questo orrore lo chiama autodifesa. Auguri.



Per offrirti un servizio migliore fiammanirenstein.com utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.