ANTISEMITISMO, NIRENSTEIN: SODDISFAZIONE PER INCONTRO ICJP E WJC CON PRESIDENTE FINI
lunedì 14 maggio 2012 Attivita parlamentari 1 commento
Dopo aver incontrato questa mattina il Premier Mario Monti, la delegazione dell'International Council of Jewish Parliamentarians (ICJP) e del World Jewish Congress (WJC), guidate dall'On. Fiamma Nirenstein, ha incontrato nel pomeriggio il Presidente della Camera dei Deputati, On. Gianfranco Fini.All'incontro hanno partecipato il Segretario Generale del WJC Dan Diker, il Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna e il suo omologo francese, Richard Prasquier, il Presidente dell'Unione dei Giovani Ebrei Italiane, Daniel Regard, oltre ai delegati parlamentari dell'ICJP provenienti da diversi paesi europei giunti a Roma in occasione del convegno internazionale di domani mattina all'Ara Pacis, dove si discuteranno i più recenti avvenimenti circa il rapporto fra l’Europa, l’Iran e il mondo arabo e il preoccupante dilagare del fenomeno antisemita in Europa.
Durante l'incontro, che ha toccato numerose tematiche importanti, il Presidente Fini ha ribadito la propria sincera solidarietà e amicizia nei confronti dello Stato e del popolo d'Israele e l'impegno comune del parlamento italiano a contrastare ogni forma di antisemitismo, con una particolare attenzione per il dilagare del fenomeno su internet. Interrogato dal Segretario Generale del WJC, Dan Diker, sulle misure da adottare per contrastare la questione nucleare iraniana, il Presidente ha ricordato il nuovo round di sanzioni, per cui tutti i contratti economici nel settore petrolchimico attivi tra Italia e Iran verranno interrotti, e non rinnovati, una volta scaduti.
Il Presidente ha inoltre lodato il tema del convegno promosso dall'On. Nirnstein "Le rivoluzioni mediorientali: la questione iraniana, il mondo arabo e l'Occidente", affermando che un approfondimento per capire se davvero si possa parlare di "primavera araba" è necessario e opportuno.
La delegazione proseguirà questa sera per Villa Madama, ospite del Ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant'Agata, dove avverrà la consegna, al giornalista Pierluigi Battista, del premio “Friendship Award”, istituito dall'ICJP.
L'On. Nirenstein ha commentato: "Il Presidente Fini si è distinto davanti ai delegati dell'ICJP e del WJC per la sua consueta e sincera amicizia nei confronti del mondo ebraico e dello Stato d'Israele e per la sua attenzione alle minacce che da più direzioni li colpiscono. Per questo lo ringrazio profondamente".
Roma, 14 maggio 2012
lunedì 14 maggio 2012 20:24:28
Brava, complimenti per il suo impegno!!!!!!!