Fiamma Nirenstein Blog

A Londra prima conferenza interparlamentare contro l'antisemitismo

lunedì 16 febbraio 2009 Attivita parlamentari 0 commenti

Da ieri, 15 febbraio, a martedì l'On. Fiamma Nirenstein, Vicepresidente della Commissione Affari Esteri della Camera, parteciperà a Londra, insieme all'On. Margherita Boniver, Presidente del Comitato Schengen, alla Conferenza inaugurale della Coalizione Interparlamentare per Combattere l'Antisemitismo. La Conferenza, organizzata sotto gli auspici del Primo Ministro britannico Gordon Brown e del Ministro degli Esteri Miliband, vedrà la partecipazione di oltre 90 parlamentari in rappresentanza di 30 assemblee legislative da tutto il mondo. Ospite d'onore nella giornata di lunedì sarà il Ministro degli Esteri Franco Frattini.
"L'obiettivo della conferenza è di formulare nuove strategie per confrontare l'antisemitismo a livello globale, una lotta nella quale i parlamenti possono avere un grande ruolo perché sono l'anima della democrazia", spiega Nirenstein, membro del Comitato promotore della Conferenza di Londra.
"Oggi più che mai, anche a seguito dei ripetuti episodi antisemiti avvenuti in Europa nel corso dell'ultima guerra fra Israele e Hamas e sui quali ho presentato un'interrogazione parlamentare", continua Nirenstein "è necessario unire le forze delle istituzioni che vogliono combattere l’antisemitismo, interrogandosi su come affrontare questo fenomeno. Il tradizionale antisemitismo che ha devastato l'Europa nel corso dei secoli, è oggi in preoccupante ascesa anche perché subisce l'innesto dell'antisemitismo di matrice islamico fondamentalista. Basti pensare agli agghiaccianti slogan che sono risuonati in recenti cortei in Olanda, in cui marciava la sinistra estremista insieme alle comunità arabe e mussulmane, urlando "Hamas, Hamas, ebrei al gas!", o alla continua diffusione del falso storico dei Protocolli dei Savi di Sion in Asia e Nord Africa per rendersi conto che i lavori della Conferenza di Londra sono più che mai necessari".

Apc-Antisemitismo/ Frattini a Londra per conferenza interparlamentare
Visita lampo nel Regno Unito, domani colloqui informali

Roma, 16 feb. (Apcom) - Il ministro degli Esteri Franco Frattini interviene stasera alla 'London Conference on Combating Antisemitism'. All'iniziativa, sostenuta dal parlamento britannico e dal Foreign Office, è prevista la partecipazione di 95 parlamentari da 35 parlamenti nazionali e 50 analisti.
La conferenza, sottolinea la Farnesina, segna l'evento inaugurale della 'Inter-Parliamentary Coalition for Combating Antisemitism' (Icca), organizzazione ombrello che riunisce parlamentari da
tutto il mondo direttamente coinvolti nella lotta all'antisemitismo. Il suo scopo principale è la condivisione di esperienze e conoscenze, 'best practice' a livello di parlamenti e la diffusione di raccomandazioni per combattere in maniera più efficace l'antisemitismo nelle sue varie manifestazioni.
Nella capitale britannica domani mattina il capo della diplomazia visiterà l'istituto italiano di Cultura e poi parteciperà a una colazione informale in ambasciata con una serie di politici e intellettuali inglesi. Subito dopo farà rientro a Roma, dove è in agenda nel tardo pomeriggio un incontro con la presidente della Camera dei Rappresentanti Usa Nancy Pelosi.

 Lascia il tuo commento

Per offrirti un servizio migliore fiammanirenstein.com utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.