Fiamma Nirenstein Blog

A Fiamma Nirenstein la Città di Sarzana conferisce il premio “Montale Fuori di Casa”

sabato 28 luglio 2012 Generico 0 commenti

La Città di Sarzana conferisce il Premio Montale Fuori di Casa a Fiamma Nirenstein per aver voluto dimostrare, con capacità e tenacia, lungo tutto il suo percorso umano e intellettuale, quanto sia profondamente immotivata l’ingiustizia che si trova a dover subire chi, a causa si circostanze prefigurate da stolidità e nequizia, sia costretto a sentirsi Fuori di casa. Fiamma Nirenstein, nel suo itinerario culturale, alimentato da solide radici e vissuto con passione sempre rinnovata, ha mirato, al contrario, a fare sì che nessuno debba o possa sentirsi estraneo in nessuna contrada del mondo. Nel libro A Gerusalemme, il racconto di un viaggio dentro la città, diventa, ogni momento, un atto di amore, di forza, di speranza.

Questa la motivazione con cui sabato 28 luglio è stato consegnato il premio “Eugenio Montale fuori di casa per il giornalismo di viaggio” a Fiamma Nirenstein che ha così commentato l’evento di cui è stata ospite: “Ho avuto l’onore di ricevere il premio “Montale Fuori di casa per il giornalismo di viaggio” ed è stato un momento luminoso di cui voglio ringraziare Adriana Beverini e la sorella Maria Grazia, che insieme, a Gerusalemme concepirono l’idea di assegnarmi il premio, Carmen Bertacchi, il Vice Sindaco Roberto Bottiglioni, l’Assessore Giuseppina Rossi. Ringrazio non solo per l’apprezzamento personale, ma per la gioia di vedere riunite in quell’occasione un’Italia straordinaria, che discute pacatamente, che è pronta ad ascoltare e ad esporre le proprie opinioni, a promuove la cultura e il sentire civile. Grazie! E Sarzana è bellissima!”

Sarzana, 28 luglio 2012 

 Lascia il tuo commento

Per offrirti un servizio migliore fiammanirenstein.com utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.