A Fiamma Nirenstein l'"Emet Award" con Aznar e Bolton. E le congratulazioni dell'Aula di Montecitorio
(ANSA) - ROMA, 5 APR - «Un riconoscimento non solo a me ma anche alla politica delle istituzioni italiane». Cosi il deputato del Pdl Fiamma Nirenstein definisce il premio 'Amici di Israele' che le sarà assegnato a New York il prossimo 10 aprile. Unica italiana finora ad essere stata insignita dell'onorificenza, Nirenstein ha vinto l'edizione 2011 insieme all'ex premier spagnolo José Maria Aznar e all'ex ambasciatore Usa all'Onu John Bolton.
L'associazione internazionale 'Amici di Israele' è stata fondata nel 2010 con l'obiettivo di «contrastare gli sforzi di delegittimare lo stato di Israele e di minare il suo diritto di vivere in pace e in sicurezza e all'interno di confini difendibili».
«Ognuno di noi tre nel proprio campo - ha detto ancora Nirenstein - ha operato per ripristinare la verità su Israele che è un paese come tutti gli altri e che invece, a differenza degli altri, è attaccato ingiustamente. La prova più evidente di questi giorni è la ritrattazione da parte del giudice Onu Richard Goldstone del suo rapporto su 'Piombo Fuso' e le presunte responsabilità israeliane durante l'operazione». «Vorrei ricordare - ha continuato Nirenstein - che l'Italia votò contro, in sede Onu, le conclusioni di quel rapporto e questo dimostra la serietà della politica estera italiana. Io, come Aznar e Bolton, ho lottato a lungo contro i pregiudizi che hanno impedito una giusta idea di Israele. Sono molto fiera del premio e vorrei che venisse vissuto non solo come un riconoscimento alla mia persona ma appunto anche alla politica complessiva dell'Italia».
Dell'associazione 'Amici di Israele' fanno parte, tra gli altri, anche il premio Nobel David Trimble, gli ex presidenti del Perù Alejandro Toledo e della repubblica Ceca Vaclav Havel e l'italiano Marcello Pera. (ANSA).
Roma, 07 APR (Il Velino) - A Fiamma Nirenstein sono andate le congratulazioni dell'Aula di Montecitorio per il premio 'Emet Award', che ricevera' il 10 aprile a New York insieme a Jose' Maria Aznar e John Bolton. La deputata Pdl e' "l'unica italiana nella storia ad ottenere questo premio", ha sottolineato Luca Volonte', intervenendo in aula. "Un premio importante e fondamentale - ha detto il deputato Udc - , che da' prestigio e onora tutta la Camera dei deputati oltre che onorare l'impegno che Fiamma ha dimostrato e continua a dimostrare nei consessi nazionali e
internazionali. Per questo, voglio ringraziarla, non solo della sua amicizia, ma dell'onore che ci fa, con le sue battaglie, non solo in Italia ma anche nel contesto mondiale". All'omaggio si sono uniti con un applauso tutti i gruppi parlamentari. Il presidente di turno Rocco Buttiglione ha espresso le congratulazioni alla Nirenstein: "Sono sicuro di esprimere i sentimenti di tutta l'Aula - ha detto il presidente dell'Udc -, rinnovando le congratulazioni all'onorevole Fiamma Nirenstein, e mi permetto, da amico di Fiamma, di aggiungere le mie congratulazioni personali, brava". L'associazione internazionale 'Amici di Israele' e' stata fondata nel 2010. Ne fanno parte, tra gli altri, anche il premio Nobel David Trimble, gli ex presidenti del Peru' Alejandro Toledo e della repubblica Ceca, Vaclav Havel, e l'italiano Marcello Pera.
QUI POTETE RIVEDERE L'INTERVENTO DELL'ON. VOLONTE' E DEL PRESIDENTE BUTTIGLIONE:
http://webtv.camera.it/portal/portal/default/Assemblea?NumeroLegislatura=16&NumeroSeduta=460&IdIntervento=241212
Nirenstein, along with Aznar and Bolton, honoured in New York by CAMERA for accuracy in Middle East reporting
Italian MP Fiamma Nirenstein, Vice-President of the Committee on Foreign Affairs of the Italian Parliament, journalist and author, is one of this year’s personalities honoured with the “Emet Award” by CAMERA, the Committee for Accuracy in Middle East Reporting in America. During its annual dinner in New York, on Sunday April 10, CAMERA will also honour José María Aznar, former President of Spain and John Bolton, former US Ambassador to the UN. The awardees are the founding members of the The Friends of Israel Initiative, an international organization led by President Aznar, created to counter the delegitimization of the State of Israel and enable it to claim its right to live in peace within safe and defensible borders.
Founded in 1982, CAMERA, the Committee for Accuracy in Middle East Reporting in America, is a media-monitoring, research and membership organization devoted to promoting accurate and balanced coverage of Israel and the Middle East. CAMERA fosters rigorous reporting, while educating news consumers about Middle East issues and the role of the media. Because public opinion ultimately shapes public policy, distorted news coverage that misleads the public can be detrimental to sound policymaking. A non-partisan organization, CAMERA takes no position with regard to American or Israeli political issues or with regard to ultimate solutions to the Arab-Israeli conflict.
* Nella foto: insieme agli altri premiati José Maria Aznar e John Bolton
Vive congratulazioni, e scusa per il gran ritardo..Baci, Ilaria.
Sergio Olper , Carimate
Anche se in ritardo ti faccio le più sentite e vive congratulazioni. Sei indispensabile!
tarves tangerini , modena
Gentile Fiamma Nirenstein,complimenti per questa sua pubblica e internazionale onorificenza. Le fa onore e la inserisce tra le grandi donne pubbliche di questo Paese. Così come lo furono, per citarne due: Commendatore della Legion d’Onore per Emma Bonino e la Medaglia d'oro ai benemeriti della scuola della cultura e dell'arte, a un’altra grande donna, Oriana Fallace.Ora purtroppo cercherò una sua immagine e con le motivazioni cui sopra la inserirò nel mio spazio di face book dove già hanno spazio Tzipi Livni e Condoleezza Rice.Invece, Gentile Fiamma Nirenstein, lo farò con orgoglio e con tanta simpatia.Cordialmente.Tarves TangeriniModena
Francesco , Fiuggi (FR), Italy
On. Nirenstein, le faccio i miei più sentiti complimenti per questo riconoscimento così importante che rende conto di tutti i suoi sforzi perchè possano veramente cadere tutti quei pregiudizi che impedisco che a Israele sia riconosciuto il titolo di stato "normale", arrivando a volte perfino a negare la verità dei fatti. Le sono più che mai vicino in questa battaglia, condividendone pienamente gli obiettivi, sicuro che fermare la delegittimazione contro Israele sia prima di tutto un atto di civiltà! Le rinnovo la mia stima e la ringrazio per quello che fa!
Mara Marantonio Bernardini , Bologna
Complimenti vivissimi per il meritato premio!L'azione dell'Italia, certo; ma l'azione di un Paese è la somma dei comportamenti di tante persone di valore, tra le quali Fiamma eccelle.
Daniele Coppin , Napoli
Crongatulazioni per questo premio che riconosce il suo costante impegno a favore della verità e per Israele. Impegno che, pur tra tante difficoltà dovute alla disinformazione figlia del pregiudizio, riesce a diffondere nell'opinione pubblica notizie e fatti per lo più taciuti dai media.Grazie.
renzo , firenze italia
Gentile sig.ra Fiamma,sono felicissimo che lei ed altri abbiate l'ambito riconoscimento AMICI DI ISRAELE.Giusto e meritato, perchè ancora oggi di-chiararsi amici di Israele non è semplice.Voi politici o giornalisti, che potete fare ledichiarazioni più o meno consone su que-sto argomento, ricordadevi che gli amici diISRAELE sono anche fra la gente semplice,che lavora tutti i giorni, che magari per di-mostrare la solidarietà allo stato ebraicoindossa una maglietta con LA STELLA DIDAVID o scrive ai giornali per difendere a spada tratta ISRAELE, o discute con la gente per strada, per cercare di direla semplice verità. Anche questi sono gliamici di ISRAELE, che certamente non hanno la vostra visibilità, ma sono amiciveri quanto Voi.Saluti Renzo